hytrel Inserito: 20 marzo 2018 Segnala Share Inserito: 20 marzo 2018 salve non sono un'elettronico mi servirebbe un circuito per ritardare un segnale di 2-5-volt dc questo voltaggio lo devo ritardare per un valore variabile.... 5 10 20 30 ....100 ...200 ecc centesimi di secondo ma lo dovrei ritardare solo alla partenza di questo segnale e per n' volte dicimao 3...4 5 6 volte masssimo per poi annullare il ritardo con cosa potrei farlo? tipo arduino? sui tratta di facilitare l'accensione di una moto a 2 tempi che alle prime pedalate per avviarla la scintilla scocca troppo presto grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 20 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2018 Si con Arduino è possibile. Anche con un pic. Oppure più comodamente con un logo Siemens, puoi programmate con i tasto, unica che funziona solo a 12v o 24v, dopo il tempo con il ritardo lo mandi in by-pass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hytrel Inserita: 20 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2018 si ma e' una cosa che devo mettere su una moto e deve essere abbastanza piccola, e magari facile da fare visto la mia inesperienza il logo lo conosco ci ho fatto l'allarme di casa ma e' troppo grande Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hytrel Inserita: 20 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2018 a me servirebbe questo e sarebbe il massimo il primo segnale non lo fa passare il il secondo e il 3' lo ritarda e gli altri in bypass fino a quando la moto non si spegne ( quindi fino a che non vede piu i segnali ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2018 Un tempo c'era un bel manettino sul manubrio per variare l'anticipo. Ma la tua moto che dispositivo ha per l'accensione? E' moderna con centralina elettronica o è all'antica con volano magnete? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hytrel Inserita: 20 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2018 allora e' una 250 2 tempi cagiva dell'83 si e' bruciata la centralina e ne ho messa una a curva variabile presa in cina funziona benissimo ma alla partenza mi rimbalza la pedivella la moto ha uno statore 12 v ed estternamene un pickup che vede un magnete nel volano dal pickup escono circa 3 volt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 20 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2018 9 ore fa, hytrel scrisse: mi servirebbe un circuito per ritardare un segnale di 2-5-volt dc 7 ore fa, hytrel scrisse: a me servirebbe questo e sarebbe il massimo il primo segnale non lo fa passare il il secondo e il 3' lo ritarda e gli altri in bypass fino a quando la moto non si spegne ( quindi fino a che non vede piu i segnali ) Che cosa è che comanda questo segnale , che corrente richiede la cosa comandata , dov'è il riferimento , al negativo /al positivo , non è che potresti fare uno schemino , pure a mano , con i collegamenti attuali ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hytrel Inserita: 20 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2018 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hytrel Inserita: 20 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2018 il quadratino rosso ad ogni giro genera un voltaggio la corrente e' poca e' solo un segnale di riferimento per far capire alla centralina la posizione del volano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2018 Il dispositivo, anche se non proprio semplcissimo, si potrebbe anche fare. I problemi principali, di non facile soluzione a parer mio, sono: Le dimensioni estremamente contenute. La robustezza e l'affidabilità. Le condizioni ambientali sono particolarmente severe; ci sono forti vibrazioni, elevate escursioni termiche, umidità. Queste considerazioni sembrano, a mio parere, inconpatibili con una realizzazione amatoriale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hytrel Inserita: 21 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2018 diciamo che lo spazio disponibile potrebbe essere 10x6x4 cm al massimo in una scatoletta siliconata per bene, escursione termica direi da 50 a 5 gradi forti vibrazioni si possono evitare un tentativo lo devo fare o con una schedina fatta a doc o con arduino ma di entrambi non so molto so saldare misurare insomma a smanettare me la cavo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hytrel Inserita: 21 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2018 al posto del pickup potrei mettere un sensore reed o hall con uscita 12v per avere un voltaggio certo e non dipendente dalla velocita' di rotazione il reed l'ho gia provato e sembra andar bene almeno fino a 9000 giri, tanto di piu la moto non fa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hytrel Inserita: 21 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2018 ho visto dei ritardatori d'accensione fatti con condensatori e resistenze che dicono che ogni 1000 giri ritardano di mezzo grado studiandone uno che ne ritardi in un sol colpo 20 gradi.....................? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hytrel Inserita: 21 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2018 una cosa del genere quello che mettono sulle vespe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2018 27 minuti fa, hytrel scrisse: un tentativo lo devo fare o con una schedina fatta a doc o con arduino Arduino devi dimenticarlo per un impiego in queste condizioni, non fosse altro per la sensibilità ai disturbi irradiati, oltre che a quelli condotti. Una schedina dedicata "ad hoc" potrebbe anche funzionare decentemente, però va progettata bene. 20 minuti fa, hytrel scrisse: ho visto dei ritardatori d'accensione fatti con condensatori e resistenze che dicono che ogni 1000 giri ritardano di mezzo gradostudiandone uno che ne ritardi in un sol colpo 20 gradi........ Prima cosa. Un simile circuito non ritarda in gradi ma in tempo, quindi a parità di ritardo in tempo il ritardo in gradi varia in funzione della velocità. Inoltre vuoi che questo ritardo avvenga per un numero prefissato di cicli (impulsi) quindi è necessario un conteggio. La soluzione deve essere digitale. Non pensare al reed: è un relè elettromenccanico ed ha un numero di cicli limitato anche se sembra elevato. Fatti 2 conti con 5000 impulsi al minuto, corrispondenti a 5000 rpm che un regime medio, in quanto tempo raggiungeresti i 5.000.000 di commutazioni che possono essere la vita media di un reed? Sono solo 1000 minuti ovvero 83 ore e 20 minuti di funzionamento. Non è poi una gran cosa, ma potrebbe anche essere di meno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hytrel Inserita: 21 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2018 ok giusto allora diciamo lascio il suo pickup che e' affidabile , e di cui misurero' il voltaggio in partenza e a regime immagino che in partenza quando pedalo saro molto sotto ai 1000 giri /minuto diciamo 500 g\1 che in tempo mi da 0.12 s diviso i 360' 0.0003 s al grado per 20 ' mi da' 0,006 s di ritardo da applicare pensavo un ritardo maggiore, magari con un potenziometro se potesse essere variabile..... poi il conteggio direi di applicare il ritardo per 3 cicli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hytrel Inserita: 22 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2018 . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hytrel Inserita: 22 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2018 3 ore fa, hytrel scrisse: . . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 22 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2018 4 ore fa, hytrel scrisse: . Pazienza Hytrel. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 22 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2018 11 minuti fa, hfdax scrisse: Pazienza Hytrel. Ma col tuo ( hfdax ) ponte come va ? Arriva il bell tempo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 22 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2018 39 minuti fa, gabri-z scrisse: Ma col tuo ( hfdax ) ponte come va ? Arriva il bell tempo . Guarda, lascia stare. Stavo facendo qualche altra misura quando la moto ha deciso di non avviarsi più. Quindi, finché non sarà riparata tutto fermo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati