Vai al contenuto
PLC Forum

Puntamento antenna satellitare tramite app

del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Nel palazzo di fronte al mio stanno rifacendo completamente il tetto e per fare ciò gli operai hanno rimosso il palo con le antenne (terrestre+sat) fissando il tutto ad uno dei pali del ponteggio.

Relativamente all’antenna terrestre per il suo puntamento, l’hanno fatta ad occhio guardando verso i ripetitori, e fin qui potrebbe starci. Per il satellite invece il puntamento grossolano gli operai hanno guardato le antenne vicine e il puntamento preciso hanno usato uno smartphone con installata un’apposita app (tipo Sat Finder Lite). Sono affidabili queste app o è sempre necessaria la strumentazione degli antennisti? Io ho Sat Finder Lite: ad occhio non dovrebbe fornire indicazioni totalmente sballate, ma è da vedere se sono sufficientemente precise.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutti gli anni che bazzichi su vari forum, tu vegono ancora certi dubbi?

Secondo te, chi spende 2-3000 Euro o anche più per veri strumenti, è un fesso?

Io ho Sat Finder Lite: ad occhio non dovrebbe fornire indicazioni totalmente sballate, ma è da vedere se sono sufficientemente precise.

Ok dicci, ad esempio, quali dei parametri seguenti ottieni da quel giocattolo:

- dBuV

- Ber

- Mer

- S/N

.... e non li ho menzionati tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Le app come sat finder servono solo ed esclusivamente per fornire le coordinate esatte del satellite in oggetto (gradi ed elevazione), ma per il puntamento occorre lo strumento adatto.

E' assurdo poter pensare di puntare un satellite con un'applicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
3 ore fa, felix54 scrisse:

Con tutti gli anni che bazzichi su vari forum, tu vegono ancora certi dubbi?

Secondo te, chi spende 2-3000 Euro o anche più per veri strumenti, è un fesso?

Ok dicci, ad esempio, quali dei parametri seguenti ottieni da quel giocattolo:

- dBuV

- Ber

- Mer

- S/N

.... e non li ho menzionati tutti

Infatti ora c'è il tecnico con l'apparato che sta armeggiando con la parabola :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Speriamo che quel tecnico non abbia già aperto un altra discussione in merito sul forum....:whistling:

A proposito di app:  misuratore unaohm AP 301 puntamento satellite hellas in mezzo alle case, palo malconcio e fuori piombo, batteria quasi scarica e poco tempo da perdere...niente da fare non si trova, il cliente: " il tuo misuratore non è aggiornato, l'altra volta il mio amico aveva strumento che gli diceva da che parte ruotare la parabola" :thumb_yello:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

Il tizio ( il tipico montanaro) che ha la casetta davanti a me in montagna , ha installato lui stesso le antenne. Per quella terrestre ha usato una raccheta da sci ancorata al comignolo col cavo svolazzante che entra in casa passando sotto una porta.

L’antenna satellitare, invece, l’ha posizionata su un manico di scopa infilato a terra nel prato davanti a casa: il cavo passa a terra ed entrava in casa passando sotto la porta. Quando chiudeva le ante di notte scollegava i cavi dalla TV e dal decoder e li lasciava fuori dalla porta.

Dopo alcuni giorni lo vedo smontare malamente la parabola, l’LNB, il palo, ed il decoder depositando il tutto (tutta roba nuova) in un capanno che ospita i contenitori della raccolta rifiuti. Probabilmente aveva chiesto il ritiro e l’aveva messa lì il tutto in modo che l’operatore le trovasse: solo che prima dell’operatore sono passato io, ed ho salvato il decoder il resto no, non avrei saputo che farci avendo la parabola condominiale. Di certo la mattina dopo non c’era più nulla, quindi qualcun altro si è servito.

Tra l’altro il decoder (mi pare della Amstrad) non era poi nemmeno così malaccio, in quanto era di quelli proposti dalla Tivuat. La schedina non c’era ma ho usato la mia (quella che mi fornirono con un vecchio Humax combo morto improvvisamente) ed ho tenuto quel decoder fino a che ho decido di prendere un modello HD. Il vecchio decoder è ancora vivo, dorme in un cassetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pierluigi Borga scrisse:

il mio amico aveva strumento che gli diceva da che parte ruotare la parabola"

Ho la stessa funzione sul mio Rover, si chiama sat expert e quando è attiva in fase di puntamento mi dice "go west" oppure "go ovest" per agganciare il satellite desiderato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, felix54 scrisse:

Cambia strumento, acquistane uno che sappia che esiste anche l'Est ;)

Si chiama "colpo di sonno"......... Intendevo  East  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, era chiaro che fosse una svista.

Comunque è una funzione che "funziona" solo se l'elevazione del disco è più o meno giusta, viceversa lo strumento non saprebbe guidarti da nessuna parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 scrisse:

Sì, era chiaro che fosse una svista.

Comunque è una funzione che "funziona" solo se l'elevazione del disco è più o meno giusta, viceversa lo strumento non saprebbe guidarti da nessuna parte...

In pratica questa funzione si basa sullo spettro del satellite ricevuto, e tramite la memoria del database mi guida nella giusta direzione. Spesso azzecco prima Astra, dopodichè so che girando la parabola appena un tantino, trovo Horbird.

Ovvio che l'elevazione deve essere giusta, altrimenti....no segnale.......no suggerimenti !! :)

Link al commento
Condividi su altri siti