cjbermax Inserito: 15 aprile 2008 Segnala Share Inserito: 15 aprile 2008 Salve a tutti ,premetto che la mia ignoranza su quanto chiedo è megagalattica,ho uno strumento Asita con coll.485 da cui esce A+ B- e GDN funziona con protocollo MODBUS,ho un convertitore PATTON Mod.2089F,ma con troppe regolazioni tramite Dip interni, ora il convertitore ha come morsetti RCV (+ e -) G XMT ( - e+), questo è il link del convertitore. http://www.patton.com/manuals/2089.pdf - Sono disperato, AIUTO AIUTO AIUTO grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 15 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2008 ho un convertitore PATTON Mod.2089F,ma con troppe regolazioni tramite Dip interniMa quando lo ai acquistato non lo vedevi da tutti questi dip switch che era obsoleto !? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pcontini Inserita: 15 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2008 ma con troppe regolazioni tramite Dip interniSe quello hai......Sicuramente lo configurerai come funzionamento a "2 wire" e poi usi, come dice il manuale, XMT+ e XMT- rispettivamente su A+ e B-per gli altri dip, dipende se hai solo PC <-> strumento o qualche altro apparecchio slave. Comunque guarda a pag.8 "TYPICAL APPLICATIONS"saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cjbermax Inserita: 15 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2008 GRAZIE MILLEEEEE, il convertitore l'ho avevo da tempo su un'altro strumento,grazie a pcontini, domani provo subito, se ho problem riposto.grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cjbermax Inserita: 16 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2008 AIUTO AIUTO, non ho risolto, allora ho provato come indicato da pcontini,senza modificare i dip,ma non riesco a "vedere" lo strumento, ora vorrei capire come mai,posto (se riesco l'immagine del convertitore che consigliano, riuscite a darmi una mano per utilizzare quello che ho? mi consigliate anche un convertitore valido???giuro che lo compro,ma per ora ho neccessita di utilizzare questo della Patton.grazie della disponibilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DaNN Inserita: 14 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2008 Dallo schema vedo che lo strumento esce con una rs-485.Se devi solo collegare lo strumento al pc via rs-485 ti consiglio questo convertitore: http://www.trinamic.com/tmc/render.php?sess_pid=355è uno dei tanti in commercio, comunque questo lo uso e funziona senza nessun problemaCosì non ti complichi la vita (perchè passare alla 232?): passi da usb, quindi lo puoi usare su qualsiasi pc, e il tuo computer non si accorge di nulla: vede semplicemente una porta rs-485.Però dallo schema non si capisce bene se c'è di mezzo un'altro apparecchio slave e cosa fà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 14 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2008 Cercate di non prendere il primo convertitore che vi capita a tiro, ogni convertitorepuò avere diverse differenze rispetto ad un altro, il transciver per esempio può essere da 32 nodioppure da 125 nodi ecc.. questo si tramuta in una +/- ottima comunicazione su tratte con più nodi di diverse tipologiee comunque di base le differenze si notano nel tempo, poi capire se il tempo di slow-rate è buono perchè in caso contraro si perdono dati nella commutazione TX/RX che invalidano la comunicazione, specialmente ad alta velocità o con tempi di risposta brevi tra fine frame e risposta del dispositivo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 14 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2008 I convertitori autoalimentati come quello al post #1 sono problematici, perche' le seriali che sono sempre piu' povere potrebbero non bastare. Prova ad alimentarlo con una sorgente esterna, positivo 6...12 V DC sul pin 9 di RS232, puo' bastare una piletta da 9 Vnegativo sul pin 5 di RS232Le definizione di + e - in RS485 e' ambigua, cambia a seconda del contesto, con riferimento al collegamento proposto al post #3 prova a scambiare + e - da una parte, non farai nessun danno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati