Vai al contenuto
PLC Forum

Truschino Digitale - Tipo di comunicazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un truschino digitale (che alcuni chiamano *molto erroneamente* "altimetro"...). E' in pratica uno strumento per misurare l'altezza dei pezzi (una specie di calibro ma in verticale).

A differenza dei calibri che utilizzano il "protocollo cinese" (o protocollo sylvac, 4 connettori, comunicazione seriale sincrona), e degli strumenti della mitutoyo (che usano il digimatic), questo ha un connettore di uscita dati tipo jack stereo da 2,5 pollici.

Su google ho provato a cercare in diverse maniere, ma non trovo nulla al riguardo del tipo di comunicazione, tutti i truschini digitali in commercio però sembrano avere una comunicazione seriale (difatti con soli 3 pin di contatto non immagino che altro potrebbe esserci).

Ho provato quindi a realizzare un cavetto db9 / jack da 2,5, ovviamente non sapendo dove si trovano ricezione e trasmissione (sul jack), ho dovuto fare varie prove invertendo i due fili e quindi sull'hyperterminal a impostare svariate combinazioni di comunicazione...

Ma... non ottengo assolutamente nulla... Qualcuno ha informazioni al riguardo?

Inserita:

Niente da fare....

Ho realizzato anche un semplice software che serve a provare tutte le impostazioni di comunicazione seriale. Dal momento che mi funziona bene (l'ho testato su vari strumenti), ho deciso di renderlo pubblico, lo potete trovare su:

http://www.settorezero.com/wordpress/software/serial-tester/

Per il resto.. Niente da fare... ho collegato l'uscita dati del truschino ad un oscilloscopio ma non ottengo nessun segnale... Per cui mi viene da pensare che sia rotto...

Inserita:

Scusa, non è che sia un protocollo tipo 1wire della Dallas in cui 1 filo è il comune e l'altro serve alternativamente per alimentazione e segnale?

Inserita:

Non conosco questo protocollo... Per essere sicuro dovrei smontare il truschino e vedere precisamente quanti contatti ha il connettore di uscita... Io in effetti ho usato un Jack stereo... devo controllare... Ma il fatto è che vedendo su internet che hanno tutti la seriale... sono andato a colpo sicuro