Vai al contenuto
PLC Forum

Truschino Digitale - Tipo di comunicazione

Cyb3rn0id

Messaggi consigliati

Ho un truschino digitale (che alcuni chiamano *molto erroneamente* "altimetro"...). E' in pratica uno strumento per misurare l'altezza dei pezzi (una specie di calibro ma in verticale).

A differenza dei calibri che utilizzano il "protocollo cinese" (o protocollo sylvac, 4 connettori, comunicazione seriale sincrona), e degli strumenti della mitutoyo (che usano il digimatic), questo ha un connettore di uscita dati tipo jack stereo da 2,5 pollici.

Su google ho provato a cercare in diverse maniere, ma non trovo nulla al riguardo del tipo di comunicazione, tutti i truschini digitali in commercio però sembrano avere una comunicazione seriale (difatti con soli 3 pin di contatto non immagino che altro potrebbe esserci).

Ho provato quindi a realizzare un cavetto db9 / jack da 2,5, ovviamente non sapendo dove si trovano ricezione e trasmissione (sul jack), ho dovuto fare varie prove invertendo i due fili e quindi sull'hyperterminal a impostare svariate combinazioni di comunicazione...

Ma... non ottengo assolutamente nulla... Qualcuno ha informazioni al riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare....

Ho realizzato anche un semplice software che serve a provare tutte le impostazioni di comunicazione seriale. Dal momento che mi funziona bene (l'ho testato su vari strumenti), ho deciso di renderlo pubblico, lo potete trovare su:

http://www.settorezero.com/wordpress/software/serial-tester/

Per il resto.. Niente da fare... ho collegato l'uscita dati del truschino ad un oscilloscopio ma non ottengo nessun segnale... Per cui mi viene da pensare che sia rotto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, non è che sia un protocollo tipo 1wire della Dallas in cui 1 filo è il comune e l'altro serve alternativamente per alimentazione e segnale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco questo protocollo... Per essere sicuro dovrei smontare il truschino e vedere precisamente quanti contatti ha il connettore di uscita... Io in effetti ho usato un Jack stereo... devo controllare... Ma il fatto è che vedendo su internet che hanno tutti la seriale... sono andato a colpo sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti