DavidOne71 Inserito: 21 marzo 2018 Segnala Inserito: 21 marzo 2018 Ciao a tutti, che precauzioni prendete per effettuare saldature?
spalviero Inserita: 21 marzo 2018 Segnala Inserita: 21 marzo 2018 Ciao ,presumo le stesse che si usavano per i frigoriferi domestici a R600a ( isobutano) e per i condizionatori portatili ad R290 (propano). Brasature rigorosamente con inpianto nuovo senza gas controllo tenuta con magari azoto vuoto e poi carica. La chiusura inpianto dopo carica senza saldare (per i domestici si usava un attrezzo che utilizzava pinza schiacciatubi autobloccante e macchinetta tappatrice che utilizzava dei particolari tappi con la loctite apposita(ai tempi del R12.si saldava con il compressore in funzione sulla aspirazione)
DavidOne71 Inserita: 22 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2018 12 ore fa, spalviero scrisse: presumo le stesse che si usavano per i frigoriferi domestici a R600a ( isobutano) e per i condizionatori portatili ad R290 (propano) non ho mai saldato con questi refrigeranti, altrimenti non ponevo la domanda. Ovviamente intendo effettuare una riparazione e non un'installazione
Erikle Inserita: 22 marzo 2018 Segnala Inserita: 22 marzo 2018 recuperi il gas fai il vuoto e poi soffi con azoto e saldi poi dipende sempre dal tratto su cui lavori
DavidOne71 Inserita: 22 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2018 1 ora fa, Erikle scrisse: fai il vuoto e poi soffi con azoto e saldi ma se non si fa cosi si rischia qualcosa?
Erikle Inserita: 23 marzo 2018 Segnala Inserita: 23 marzo 2018 se lavori vicino al compressore magari c'è un poco di refrigerante legato all'olio specie se non ci hai fatto il vuoto e se degasa praticamente ti satura il compressore di R32 quindi la concnetrazione è elevata e il tubo che diventa rosso o quasi per la brasatura è un sistema di ignizione tipo le candelette dei bruciatori che appunto diventano rosse ciliegia l'R32 è infiammabile dicono che non sia pericoloso nelle concentrazioni che si possono determinare in un locale Ma un compressore in cui degasa refrigerante che era nell'olio diventa saturo di R32 l'R32 brucia facendo fumo nero simil acetilene ma brucia anche lui è di difficile ignizione ma un botto può farlo
DavidOne71 Inserita: 23 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2018 a te è successa qualche disavventura?
DavidOne71 Inserita: 25 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2018 il 21/3/2018 at 21:19 , spalviero scrisse: presumo le stesse che si usavano per i frigoriferi domestici a R600a ( isobutano) e per i condizionatori portatili ad R290 (propano) quali?
Stefano Dalmo Inserita: 25 marzo 2018 Segnala Inserita: 25 marzo 2018 A meno che non sia uno spovveduto e aggiungo un incosciente a mettere le mani su un circuito frigorigeno non penso possa avvenire una disavventura . Un addetto ai lavori sa e deve sapere con cosa sta lavorando e le schede di valutazione rischio del prodotto che ha tra le mani . Se non si è formati a tale scopo ,da strutture preposte , meglio non mettere mano e personalmente giudico non idoneo dare informazioni per il fai da te . Proprio a salvaguardia di eventuali disavventure . Fiducioso che la discussione finisca qui, un saluto . Stefano
DavidOne71 Inserita: 25 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2018 6 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: A meno che non sia uno spovveduto e aggiungo un incosciente a mettere le mani su un circuito frigorigeno non penso possa avvenire una disavventura . Un addetto ai lavori sa e deve sapere con cosa sta lavorando e le schede di valutazione rischio del prodotto che ha tra le mani . Se non si è formati a tale scopo ,da strutture preposte , meglio non mettere mano e personalmente giudico non idoneo dare informazioni per il fai da te . Proprio a salvaguardia di eventuali disavventure . Fiducioso che la discussione finisca qui, un saluto . Stefano meglio chiudere tutto il forum
Erikle Inserita: 26 marzo 2018 Segnala Inserita: 26 marzo 2018 no io a r32 ho solo montato un clima a casa mia
Messaggi consigliati