Vai al contenuto
PLC Forum

R32 infiammabile o no

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, che precauzioni prendete per effettuare saldature?

Inserita:

Ciao ,presumo le stesse che si usavano per i frigoriferi domestici a R600a ( isobutano) e per i condizionatori portatili ad R290 (propano). Brasature rigorosamente con inpianto nuovo senza gas  controllo tenuta  con magari azoto vuoto e poi carica. La  chiusura inpianto dopo carica senza saldare (per i domestici si usava un attrezzo che utilizzava pinza schiacciatubi autobloccante e macchinetta tappatrice che utilizzava dei particolari tappi con la loctite apposita(ai tempi del R12.si saldava con il compressore in funzione sulla aspirazione)

Inserita:
12 ore fa, spalviero scrisse:

presumo le stesse che si usavano per i frigoriferi domestici a R600a ( isobutano) e per i condizionatori portatili ad R290 (propano)

non ho mai saldato con questi refrigeranti, altrimenti non ponevo la domanda.

Ovviamente intendo effettuare una riparazione e non un'installazione

Inserita:

recuperi il gas fai il vuoto e poi soffi con azoto e saldi

poi dipende sempre dal tratto su cui lavori

Inserita:
1 ora fa, Erikle scrisse:

fai il vuoto e poi soffi con azoto e saldi

ma se non si fa cosi si rischia qualcosa?

Inserita:

se lavori vicino al compressore magari c'è un poco di refrigerante legato all'olio specie se non ci hai fatto il vuoto e se degasa praticamente ti satura il compressore di R32 quindi la concnetrazione è elevata e il tubo che diventa rosso o quasi per la brasatura è un sistema di ignizione tipo le candelette dei bruciatori che appunto diventano rosse ciliegia

l'R32 è infiammabile dicono che non sia pericoloso nelle concentrazioni che si possono determinare in un locale

Ma un compressore in cui degasa refrigerante che era nell'olio diventa saturo di R32

l'R32 brucia facendo fumo nero simil acetilene ma brucia anche lui

è di difficile ignizione ma un botto può farlo

Inserita:

a te è successa qualche disavventura?

Inserita:
il 21/3/2018 at 21:19 , spalviero scrisse:

presumo le stesse che si usavano per i frigoriferi domestici a R600a ( isobutano) e per i condizionatori portatili ad R290 (propano)

quali?

Stefano Dalmo
Inserita:

A meno che  non  sia uno spovveduto    e   aggiungo un incosciente   a  mettere  le mani su un circuito frigorigeno    non   penso  possa avvenire una disavventura  .

Un addetto ai lavori   sa   e deve sapere  con  cosa sta   lavorando    e  le schede di  valutazione rischio     del  prodotto  che  ha tra le mani .

Se non si è formati   a tale scopo ,da strutture preposte ,  meglio   non mettere mano    e   personalmente  giudico non idoneo    dare   informazioni      per il fai da te   .

Proprio a salvaguardia   di eventuali disavventure  .

Fiducioso  che la discussione  finisca qui,

un saluto .

Stefano 

Inserita:
6 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

A meno che  non  sia uno spovveduto    e   aggiungo un incosciente   a  mettere  le mani su un circuito frigorigeno    non   penso  possa avvenire una disavventura  .

Un addetto ai lavori   sa   e deve sapere  con  cosa sta   lavorando    e  le schede di  valutazione rischio     del  prodotto  che  ha tra le mani .

Se non si è formati   a tale scopo ,da strutture preposte ,  meglio   non mettere mano    e   personalmente  giudico non idoneo    dare   informazioni      per il fai da te   .

Proprio a salvaguardia   di eventuali disavventure  .

Fiducioso  che la discussione  finisca qui,

un saluto .

Stefano 

meglio chiudere tutto il forum

Inserita:

no io a r32 ho solo montato un clima a casa mia