beccaccino Inserito: 21 marzo 2018 Segnala Inserito: 21 marzo 2018 Salve,ho due linee elettriche con due contatori differenti che ogni linea mi fa 5 fari esterni,sulla prima linea vorrei far accendere tutti e 10 fari comandati dall orologio collegato alla linea del primo contatore,nel momento in cui la linea del primo contatore sia staccata vorrei far partire i soli 5 fari del secondo contatore sempre abbinato ad un secondo orologio
del_user_237282 Inserita: 21 marzo 2018 Segnala Inserita: 21 marzo 2018 Non si capisce bene... vuoi che l'attivazione di un timer orario faccia attivare tutti i fari alimentati dal primo contatore, mentre un secondo timer ne farebbe attivare solo 5 alimentati dal secondo? Dovresti implementare una logica a contattori in grado di assicurare che le luci siano alimentate al massimo da un contatore alla volta (separare fase e neutro). Ricordati di specificare (mediante una scritta) che il quadro che effettua la commutazione verrà alimentato da due linee differenti.
beccaccino Inserita: 21 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 21 marzo 2018 Si giusto ma i 5 fari solamente quando non è attivo il contatore 1 Dovrei mettere due contattori interbloccati meccanicamente ed elettricamente ?
beccaccino Inserita: 21 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 21 marzo 2018 Un altra cosa dal momento Che sono accesi i 5 fari e in quel momento il contatore uno si attivasse.gli altri 5 non si accendono giusto ?
ROBY 73 Inserita: 22 marzo 2018 Segnala Inserita: 22 marzo 2018 Ciao beccaccino, scusa ma per cortesia chiariamo subito un dubbio che mi è venuto, e cioè stiamo parlando di: 5 ore fa, beccaccino scrisse: ho due linee elettriche con due contatori differenti che ogni linea mi fa 5 fari esterni,sulla prima linea vorrei far accendere tutti e 10 fari comandati dall orologio collegato alla linea del primo contatore,nel momento in cui la linea del primo contatore Contatori ENEL (o comunque fornitore di energia), visto che parli di 2 Linee elettriche, oppure di Contattori (con 2 "T"), perché sono due cose completamente diverse. Anche perché nel primo caso dovresti usare anche dei relè per separare le linee, mentre nel secondo è sufficiente un orologio a 2 canali. Anche perché poi dici che: 2 ore fa, beccaccino scrisse: Dovrei mettere due contattori interbloccati meccanicamente ed elettricamente ? Casomai invece di Contattore, chiamiamoli Teleruttori (o eventualmente relè) onde evitare equivoci. Dicci anche di quale potenza e tipologia sono i fari, tanto per capire se eventuali orologi possono supportarli.
beccaccino Inserita: 22 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2018 Due conatatori enel.i fari sono sa da 100 watt a led
beccaccino Inserita: 22 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2018 In pratica io ho due contatori Enel A e B ,ogni contatore ha una linea di 5 fari abbinati ad un orologio,quando mi parte L orologio del contatore A devono partire tutte e 10 i fari,quando non parte L orologio del contatore A devono partire solo i 5 fari del contatore B
Maurizio Colombi Inserita: 22 marzo 2018 Segnala Inserita: 22 marzo 2018 Beccaccino!!!!!!! Per favore rileggi i post prima di inserirli definitivamente! Ecchedianmine è così difficile rileggere e correggere dando un senso logico al discorso?
beccaccino Inserita: 22 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2018 L ultimo messaggio mi sembra ben chiaro
Matteo Mabesolani Inserita: 22 marzo 2018 Segnala Inserita: 22 marzo 2018 1 ora fa, beccaccino scrisse: L ultimo messaggio mi sembra ben chiaro Ciao, penso che Maurizio si stesse riferendo alla sintassi e alla grammatica: se quest'ultime sono scorrette i messaggi sono poco chiari e piacevoli da leggere, poni più attenzione mentre scrivi. Comunque da come ho capito tu hai 2 contatori Enel che alimentano 5 fari ciascuno e questi ultimi sono comandati da teleruttore + orologio. Metti intanto una foto dei sistemi A e B, per rendere più chiaro il tutto. Comunque basterebbe prendere la fase uscente dall'orologio A e fare in modo che alimenti la bobina del teleruttore B, interponendo un diodo.
Maurizio Colombi Inserita: 22 marzo 2018 Segnala Inserita: 22 marzo 2018 8 ore fa, beccaccino scrisse: L ultimo messaggio mi sembra ben chiaro Non mi sembra! Questa frase 13 ore fa, beccaccino scrisse: quando mi parte L orologio del contatore A devono partire tutte e 10 i fari,quando non parte L orologio del contatore A devono partire solo i 5 fari del contatore B la traduco così: i cinque fari del contatore B sono sempre accesi, i cinque fari del contatore A si accendono insieme agli altri 5 quando lo vuole l'orologio. Non so gli altri come l'abbiano inteso!
beccaccino Inserita: 23 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2018 Riformulo la domanda.ho due contatori Enel(A e B),su ogni contatore Enel ho una linea fari esterni comandati da un orologio.quando le luci della linea A si accendono, con la stessa linea si accendono , non contemporaneamente ma al comando dell orologio della linea B ,le luci della linea B.quando invece non si accendono le luci della linea A per vari motivi,si accendono le luci B comandate sempre dall orologio B,ma in questo caso saranno alimentate dall linea B
Roberto Garoscio Inserita: 24 marzo 2018 Segnala Inserita: 24 marzo 2018 Se ho capito bene tu vuoi, accendere tutte e due le linee di luci quando accende l’orologio di A ma con il consenso dell’orologio di B per le sue luci e accendere le sole luci di B quando il suo orologio lo richiede, anche se A non richiede l’accensione. Nel primo caso tutte le luci devono prendere tensione dal contattore A mentre nel secondo caso le sole luci di B dovranno prendere tensione dal contatore B, giusto?
Roberto Garoscio Inserita: 25 marzo 2018 Segnala Inserita: 25 marzo 2018 Devi collegare le luci di B su due contatti comuni di un relè che in stato di riposo vengono collegate alla linea B mentre su eccitazione della bobina comandata da A, vengono collegate alla linea di A, per fare si che l’orologio di B controlli l’accensione in entrambe le situazioni, deve avere due contatti in scambio, uno NO che porta la fase ai capi del relè per dare tensione alle lampade in stato di riposo è uno NO che interrompe la linea che alimenta la bobina del relè da parte da A. Attenzione però che se le fasi A e B non sono la stessa avrai una tensione di 380V sui contatti dell’orologio e sul relè.
hfdax Inserita: 25 marzo 2018 Segnala Inserita: 25 marzo 2018 I due contattori KA e KB devono essere interbloccati. Ra è un relè che serve ad attivare KB quando non c'è tensione in uscita da A.
Matteo Mabesolani Inserita: 25 marzo 2018 Segnala Inserita: 25 marzo 2018 il 23/3/2018 at 17:13 , beccaccino scrisse: Riformulo la domanda.ho due contatori Enel(A e B),su ogni contatore Enel ho una linea fari esterni comandati da un orologio.quando le luci della linea A si accendono, con la stessa linea si accendono , non contemporaneamente ma al comando dell orologio della linea B ,le luci della linea B.quando invece non si accendono le luci della linea A per vari motivi,si accendono le luci B comandate sempre dall orologio B,ma in questo caso saranno alimentate dall linea B Questo significa scrivere in modo chiaro. Io avevo capito tutt'altro.
Messaggi consigliati