Vai al contenuto
PLC Forum

impianto garage

Messaggi consigliati

buona giornata,

devo adeguare gli impianti del garage , è di 150 mq , diviso in tre zone: una dedicata al posto auto, una dedicata al fai da te ed una zona barbecue,

visto che dal lato burocratico non sono molto esperto, volevo capire se i lavori  non comprendono opere murarie devo chiedere  comunque qualche permesso al comune ( licenze edilizie o qualcos'altro),

ad ogni modo nel la zona fai da te sono presenti  diversi elettroutensili tutti rigorosamente  monofase:

1 compressore 200 litri

1 trapano a colonna 

1 aspirapolvere per il garage  

1 troncatrice a disco per legno 

1 troncatrice a disco per ferro   

1 pressa idraulica

1 saldatrice a inverter a elettrodi

1 saldatrice a filo continuo

2 mole  

1 tornio per ferro

1 tornio per legno

2 levigatrici a nastro

1 sega traforo da banco

1 taglia polistirene da banco

1 sega a nastro per ferro

1 sega a nastro per legno 

oltre ad un punto di alimentazione per ogni elettroutensile fisso mi servono

4 prese nel banco da lavoro dedicato alla lavorazione del ferro e del legno

4 prese nel banco da lavoro dedicato all'elettronica ( sono presenti una stazione saldante e strumentazione elettronica varia, alimentatori vari , una  stampante 3D, ma niente dai consumi sigificativi)

oltre a questi mi servirebbero un totale di 4 prese sparse in punti strategici:

una per l'idropulitrice

una per l'aspirapolvere per la macchina 

e non possono mancare una presa  accanto al barbecue  per il girarrosto e una per la macchinetta del caffè ( se manca questa manca tutto)