pippo_61 Inserito: 23 marzo 2018 Segnala Share Inserito: 23 marzo 2018 Ho un problema per me incomprensibile con l'impianto solare termico installato a casa dei miei genitori, due tre anni fa, ma solo questo inverno ho notato un comportamento strano, spero qualcuno mi sappia consigliare. Il problema riguarda la produzione di acqua sanitaria, l'impianto è composto da una caldaia a legna collegata a ad un boiler Cordivari Bolly2 da 300 l al quale è collegato anche un kit di pannelli solari Immergas con una centralina e due pannelli CPL4XL. Quest'inverno i miei hanno lamentato che l'acqua non riscaldava e solo allora ho fatto caso al funzionamento della centralina del solare che partiva anche con acqua fredda. Ho fatto presente la cosa alla ditta che ha installato l'impianto e successivamente ad un altro installatore, ma senza venire a capo di nulla. Ho studiato un po' il comportamento in base alle temperature delle sonde e mi è parso piuttosto strano. Nel bollitore, già riscaldato dal circuito a legna, la pompa del solare fa circolare l'impianto quando la sonda sul pannello riporta una temperatura poco sopra a 10 gradi (diciamo 14) e la sonda del bollitore riporta 9 gradi (temperatura dell'acqua sanitaria in ingresso). La cosa mi è parsa parecchio strana. Ho fatto caso che sul bollitore verticale la sonda si trova a 38 cm da terra, appena sopra il ritorno dal pannello solare (30 cm), ma ben al di sotto della mandata (80 cm.), quindi la centralina sentendo un delta t tra 9 gradi della sonda bollitore e 14 gradi della sonda pannello fa partire il circolatore. L'acqua a 14 gradi però mi arriva 50 cm sopra dove la temperatura è logicamente ben più alta. Non è finita qui purtroppo, il glicole che si scalda nel bollitore va sul tetto e la sonda sul pannello registra una temperatura ancora più alta. Per passare l'inverno, prima ho spento l'impianto solare, poi ho spostato la sonda del bollitore nel foro per il termometro che si trova in alto a 120 cm da terra (sopra le serpentine del solare e dell'impianto di riscaldamento). Le sonde mi sembrano riportare correttamente le temperature. Sinceramente non ci ho capito molto, se qualcuno avesse un consiglio ne sarei molto grato. Saluti Filippo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 23 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2018 La sonda del solare deve stare piu' o meno a metà del serpentino del solare (parte bassa del bollitore) non puoi metterla sopra perchè riveleresti una temperatura piu' alta. La centralina funziona con il dT cioè quando sente un dT tra pannello e bollitore superiore ad una sogli (5/10°C) la pompa si attiva. Puoi modificare questo dT. Se il bollitore stratifica bene non dovresti avere problemi, se invece hai qualche sorta di ricircolo acqua puo' capitare che la temeratura nel bollitore si uniformi un pochettino vanificando la stratificazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo_61 Inserita: 23 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 2018 Grazie davvero Simone, scusa se rispondo solo adesso, sono appena rientrato a casa. Si quanto dice è logico e se l'ho spostato sopra è solo per trovare una provvisoria soluzione nel periodo invernale quando nessuno mi ha saputo dare una spiegazione. Quello che trovo veramente strano è che la sonda sta veramente "troppo" in basso ( 8 cm sopra il ritorno e ben 42 sotto la mandata). E che di conseguenza la pompa parta quando la temperatura della sonda sul pannello è appena superiore a quella sotto ( quasi alla base del boiler in contatto con l'acqua che arriva fredda dall'acquedotto). Ma la cosa peggiore è che la temperatura dal boiler mi sale al pannello (anche di notte). Come mi spiego altrimenti che la pompa parta al tramonto e di notte, con temperatura esterna intorno allo 0, temperatura del boiler attorno a 10 gradi e temperatura del pannello superiore a 20 gradi? Mi hanno detto che forse agendo sulla centralina si può variare di differenziale tra le due sonde ma rimango perplesso. Grazie davvero! Ps: l'unica cosa che ho notato nel confronto fra i due schemi che ho allegato è che il punto dove la sonda è riportata nel disegno della immergas (seguendo la linea tratteggiata) forse sembra un po' più alto di quello che appare nello schema del boiler Cordivari che mi hanno montato (n. 7 in basso)?. Voglio sperare che non ci sia una incompatibilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati