Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Comunicazione Barcode - S7-200

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

non riesco a far colloquiare un lettore barcode della metrologic con una CPU 224XP della Siemens.

Il barcode è così programmato:

Comunicazione RS232 (9600,8,N,1)

Protocollo ASCII

Quantità caratteri da leggere: 6

Ho abilitato la comunicazione in freeport (9600,8,N,1) sulla CPU

Ho collegato il cavo/interfaccia originale PPI/PC (da RS232 a RS485)

Ho abilitato la lettura di una stringa composta da un treno di caratteri

Ma abilitatndo la lettura ONLINE non riesco a far colloquiare i due dispositivi.

C'è qualcuno di voi che ha avuto un'esperienza simile alla mia e che può darmi una mano?

Grazie.

IW7DTD

Gianmario Pedrani
Inserita:

premetto non conosco

barcode della metrologic

ma lo strumento non ha un protocollo di comunicazione, non devi dagli un comando per digli dammi la stringa contenuta nel buffer?? e propio cosi spartano? lo colleghi e da subito quello che legge??

mmmm se è cosi prova a collegarlo all'iperterminal di windos e dovresti vedere quello che ti da.. anche se io ho un pò i miei dubbi

per me c'è da fare un protocollo anche banale di comunicazione.

Inserita:

Ho già provato a collegarlo al Hyperterminal di Windows e, inserendo i soli dati di configurazione della porta (9600 8N1), funziona correttamente.

O meglio, mi legge "qualsiasi" cosa venga letta dal barcode (sia numeri che lettere).

.......................

Il problema di fondo, è proprio nella "creazione" del protocollo di comunicazione.

Sul manuale NON spiega come creare un protocollo, ma solo come impostare i dati della porta seriale.

Hai idea di come creare un protocollo?

Grazie.