Vai al contenuto
PLC Forum


Linea voce isolata dopo richiesta di passaggio a fibra


del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Alcuni giorni fa chiedo il passaggio dalla mia linea (ADSL+Voce) alla fibra di Tim. Ieri sera vengo contattato per fissare l’appuntamento col tecnico, che verrà domani pomeriggio.

Questa mattina mi accorgo che la linea voce era isolata, con telefono muto e impossibilità ti ricevere chiamate (prima suonava libero, ora c’è la voce registrata Tim che informa che il numero non è al momento raggiungibile). Per sicurezza ho aperto la segnalazione di guasto al 187, senza parlare con un essere umano (sia mai) ma solo con un risponditore automatico. L’ADSL, invece, funziona perfettamente, quindi escludo un problema alla mia linea, sennò non avrei nemmeno la connessione dati.

A questo punto  mi viene un dubbio: non è che hanno già messo mano alla mia linea? L’operatrice mi aveva avvisato, ma pochi minuti prima, quando il tecnico agisce in centrale fino a che verrà a casa ad installarmi il modem. Potrebbe essere questo o è un semplice guasto che per caso è accaduto proprio ora?

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

La migrazione non può essere contestuale se portata su operatore diverso e per giunta con tecnologia diversa.

90 su 100 è già passata al nuovo operatore (probabilità rafforzata dal fatto che componento il numero ti da inestistente/irraggiungibile)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si , ti hanno già convertito il numero in voip .

Il lavoro che il tecnico fa per strada per scollegarti la linea dall'adsl e collegarla all'ONUCAB è solo una parte del lavoro . Occorre sconfigurare il numero dalla centrale dove sei collegato e configurarlo sul voip sui server . Evidentemente il tecnico per guadagnare tempo domani ha già fatto la richiesta del cambio ,sbagliando .

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
34 minuti fa, Domenico Maschio scrisse:

Si , ti hanno già convertito il numero in voip .

Il lavoro che il tecnico fa per strada per scollegarti la linea dall'adsl e collegarla all'ONUCAB è solo una parte del lavoro . Occorre sconfigurare il numero dalla centrale dove sei collegato e configurarlo sul voip sui server . Evidentemente il tecnico per guadagnare tempo domani ha già fatto la richiesta del cambio ,sbagliando .

Ciao 

E ho capito, ma porca miseria, lo dicessero!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

 

1 ora fa, Domenico Maschio scrisse:

Si , ti hanno già convertito il numero in voip .

Il lavoro che il tecnico fa per strada per scollegarti la linea dall'adsl e collegarla all'ONUCAB è solo una parte del lavoro . Occorre sconfigurare il numero dalla centrale dove sei collegato e configurarlo sul voip sui server . Evidentemente il tecnico per guadagnare tempo domani ha già fatto la richiesta del cambio ,sbagliando .

Ciao 

E ho capito, ma porca miseria, lo dicessero!!!

Collegandomi col mio profilo leggo che il tecnico dovrebbe portarmi il modem fibra tim, quello bianco con la linea rossa...insomma questo.

Come va? Io speravo portassero quello nuovo nero uscito ora.

Coi modem Telecom non ho avuto buona esperienza: per contratto ho in comodato d’uso gratuito il modem ADSL e mi hanno dato quello bianco con le due antennine. Probabilmente il modem ha una funzione per cui se non c’è traffico dati attua una sorta di sospensione che dovrebbe disattivarsi non appena qualche apparato chieda il traffico (per esempio se accendo lo smartphone per leggere la posta). Il problema è che molto spesso – ovviamente quando si ha fretta – il modem si impalla e non mi sa la rete, quindi non mi lascia navigare se non riavviando il modem.

Ho provato varie volte a chiederne la sostituzione ma a Telecom non risultavano anomalie e rispondevano picche, fino a che un tecnico mi spiega un trucchetto: quando segnalo il malfunzionamento spengo il modem, così il sistema non riesce a rilevarlo indicandolo come guasto. Facendo così ho ottenuto il cambio (ovviamente riportando quello vecchio) con un modello analogo al precedente...anche nei problemi. L’ho tenuto si e no una settimana, poi mi sono comprato un D-Link: acceso 24 su 24, 365 giorni l’anno e non ha mai dato noie.

Domani quando verrà il tecnico gli renderò il vecchio modem, non so se lo prenderà o se me lo lascerà. Qualora dovesse ritirarlo una volta giunto in sede che fine farà quel modem? Dritto in oasi ecologica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Se ti hanno dato il modem in comodato d'uso gratuito ,significa che te lo hanno regalato e quindi è tuo , se si guasta non possono sostituirlo gratuitamente . Se è cosi non dovrai restituire il modem vecchio , in ogni caso i vecchi modem ritirati vanno a riparazione dove vengono "rigenerati" e rivenduti .

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
11 minuti fa, Domenico Maschio scrisse:

Se ti hanno dato il modem in comodato d'uso gratuito ,significa che te lo hanno regalato e quindi è tuo , se si guasta non possono sostituirlo gratuitamente . Se è cosi non dovrai restituire il modem vecchio , in ogni caso i vecchi modem ritirati vanno a riparazione dove vengono "rigenerati" e rivenduti .

Ciao 

Ah io pensavo fosse come cuoi vecchi telefoni anni '70 dove pagavo il canone di noleggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
Quote

 pagavo il canone di noleggio

Puo essere anche ora , lo trovi scritto nella bolletta : " canone noleggio modem", ma tutto sommato conviene di più comprarlo .

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
11 minuti fa, Domenico Maschio scrisse:

Puo essere anche ora , lo trovi scritto nella bolletta : " canone noleggio modem", ma tutto sommato conviene di più comprarlo .

Infatti dovrebbe esserci, ma quando stipulai l'abbonamento, da contratto, mi davano il modem in comodato d'uso gratuito...poi ogni tanto Telecom ci prova e mi mette il costo di noleggio, che ovviamente scala nella fattura successiva dietro mia segnalazione.

Ormai con 30-40€ ci si compra un modem ADSL e scelgo il modello che preferisco. Coi modem fibra-voip forse il discorso è un po' diverso però.

Quote

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
10 minuti fa, Domenico Maschio scrisse:

No è la stessa cosa

Ma TIM ha reso noti i parametri VOIP e quelli per la connessione fibra? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

per la PPPoE in caso di IP statico e si vuole cambiare router c'è una procedura per riuscire a tenersi l'IP statico anche con modem di terze parti.

 

Per la linea VoIP ci sono alcuni trucchetti per usare il modem TIM come proxy per il SIP account dei trunk, oppure "random" (nel senso che non si capisce quale criterio usino) se trovi l'operatore compiacente ti fornisce le credenziali. A me solo in due casi sono riuscito a farle avere al cliente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Finchè non ti verrà consegnato il modem vDSL, sul quale è stato configurato il tuo account SIP, e dal quale partirà la linea telefonica (dovrai fare il ribaltamento prese),  non potranno funzionare i telefoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
47 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

Finchè non ti verrà consegnato il modem vDSL, sul quale è stato configurato il tuo account SIP, e dal quale partirà la linea telefonica (dovrai fare il ribaltamento prese),  non potranno funzionare i telefoni.

Il che avverrà oggi...spero...perché sul profilo indica il giorno 29/03, anche se al 187 mi hanno confermato per oggi, indicando il 29 coma data di massima. Sono propenso per oggi, sennò non ci sarebbe motivo per passarmi la linea voce sulla fibra 6 giorni prima.

Nel cosa in cui spegnessi il modem, quindi, chi mi chiama sente il tono di libero?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

Il tecnico è venuto, puntualissimo...anzi forse con qualche minuto in anticipo e gli è andata di lusso in quanto l’impianto era a posto non ha dovuto toccare nulla: a semplicemente fatto l’installazione base del modem (collegarlo alla presa elettrica, connettere i cavi rete, attendere che si avviasse mentre nel frattempo faceva delle configurazioni sol tablet): 30-40 minuti al massimo ed aveva fatto tutto!

Appena riesco posto lo screen dello speedtest.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
24 minuti fa, palebbi scrisse:

Il tecnico è venuto, puntualissimo...anzi forse con qualche minuto in anticipo e gli è andata di lusso in quanto l’impianto era a posto non ha dovuto toccare nulla: ha semplicemente fatto l’installazione base del modem (collegarlo alla presa elettrica, connettere i cavi rete, attendere che si avviasse mentre nel frattempo faceva delle configurazioni sol tablet): 30-40 minuti al massimo ed aveva fatto tutto!

Appena riesco posto lo screen dello speedtest.

Eccolo lo speedtest: velocità contrattuale 30 mega.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...