and_ga10 Inserito: 24 marzo 2018 Segnala Inserito: 24 marzo 2018 Salve, volevo imparare il linguaggio ST per la programmazione dei plc. Ho studiato pascal e matlab all'università, riguardo ai plc ho esperienza solo con LOGO!8 della siemens. Potete indicarmi delle dispense on line e/o un libro di testo. Come plc, ho visto che l'ST-1200 ha la possibilità di programmazione con linguaggio ST. Potete indicarmi anche un altro tipo, magari meno costoso, con la possibilità di collegamento ethernet. Grazie
rguaresc Inserita: 25 marzo 2018 Segnala Inserita: 25 marzo 2018 Ti suggerisco il codesys, un ambiente (gratuito) che ti permette di eseguire il programma in simulazione senza avere il PLC. Puoi scaricarlo da qui CodeSys dopo esserti registrato. in rete trovi una quantità di materiale esempio
and_ga10 Inserita: 25 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2018 Grazie della risposta, di LogicLab che mi dite? Anche quello è gratuito e si può fare la simulazione da Plc senza necessità di avere il Plc.
ifachsoftware Inserita: 26 marzo 2018 Segnala Inserita: 26 marzo 2018 Per imparare va bene qualsiasi tool essendo i concetti simili , poi pero' dovresti schiarirti le idee sui plc con cui vuoi lavorare , perchè spesso ognuno ha le sue particolarità implementative. C'è di buono che essendo un file ASCII il codice , lo puoi portare abbastanza rapidamente da un ambiente all'altro con dei copia/incolla e modificando alcune parti....
and_ga10 Inserita: 26 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2018 ho Visto il manuale ed alcune dispense di codesys ma non parla tanto del linguaggio st. Ci sono dei testi? Oppure posso vedere alcuni esempi di file esistenti e poi fare delle prove? Potete darmi delle indicazioni per allenarmi ed imparare il linguaggio ST? Grazie
pigroplc Inserita: 27 marzo 2018 Segnala Inserita: 27 marzo 2018 https://cache.industry.siemens.com/dl/files/620/109744620/att_908730/v1/ST_programming_en-US.pdf dispensa linguaggio ST per Simotion
pigroplc Inserita: 27 marzo 2018 Segnala Inserita: 27 marzo 2018 cercavo altro e mi sono trovato pure questa presentazione che spiega qualcosa sempre per mamma Siemens https://w5.siemens.com/italy/web/AD/ProdottieSoluzioni/Sistemiautomazionenew/Eventi/Documents/presentazioni simatic live/TIA_PORTAL-SCL.pdf?ismobile=true
Messaggi consigliati