Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostituzione altoparlanti: impendenza e potenza (TV Arielli LED 24")

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Mi è stato regalato un televisore "marca" Arielli mod. LED24DN6T2 che ha un audio a dir poco pessimo (gli altoparlanti integrati hanno dimensioni imbarazzanti).

Vorrei procedere quindi alla sostituzione degli altoparlanti integrati ma, essendo questa una marca "fantasma" non sono riuscito a reperire da nessuna parte uno schema (nemmeno contattando l'importatore e l'azienda titolare del marchio) per cui non sono a conoscenza dei valori di impendenza e potenza supportati.

I dati stampigliati sul retro degli altoparlanti integrati sono pressoché illegibili (allego foto). Credo che l'impendenza sia di 4 ohm e che la potenza non superi i 5W ma non ne sono sicuro.

Secondo voi, che valori di impendenza e potenza dovrebbero avere gli altoparlanti sostitutivi per non creare danni?

Vi ringrazio, Carlo.

IMG_1.jpg

IMG_2.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

credo che anche cambiando gli altoparlanti il risultato acustico migliorerebbe di poco o nulla.

Meglio casse esterne amplificate tipo quelle da PC

Inserita:
1 ora fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

credo che anche cambiando gli altoparlanti il risultato acustico migliorerebbe di poco o nulla.

Meglio casse esterne amplificate tipo quelle da PC

Bentrovato, caro Riccardo! Al momento sto già adottando la soluzione che mi hai consigliato ma volevo fare delle prove (magari con delle casse di altri televisori) per vedere se ci sarebbe un miglioramento. Il problema è che non vorrei danneggiare nè gli altoparlanti utilizzati per le prove nè il televisore per cui mi sarebbe utile sapere i valori da rispettare...

Inserita:

Misurali in ohm. Non sará preciso ma un'idea te la fai. Per la potenza se vai sui 5-10 w danni non ne fai e sennò vedi che finale audio monta e poi lo vedi sul suo datasheet comunque mi sembra di leggere 4 0hm? Sembra cirillico:superlol:

Inserita:
39 minuti fa, regolo20 scrisse:

Misurali in ohm. Non sará preciso ma un'idea te la fai. Per la potenza se vai sui 5-10 w danni non ne fai e sennò vedi che finale audio monta e poi lo vedi sul suo datasheet comunque mi sembra di leggere 4 0hm? Sembra cirillico:superlol:

La misurazione sembra confermare che gli altoparlanti sono da 4 ohm.

Io sapevo (correggetemi se sbaglio) che è possibile utilizzare altoparlanti con impedenza e potenza superiori ma non si possono usare se hanno valori inferiori.

Quindi per un'eventuale sostituzione gli altoparlanti che si possono usare dovrebbero rispettare queste caratteristiche:

• Impedenza: 4ohm o superiore (6/8 ohm)
  • Potenza: 5w (dato supposto) o superiore

Giusto? Grazie per l'aiuto!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

basta non andare sotto i 4 ohm di "impendenza"...:whistling:

Inserita:

Perfetto! Grazie ragazzi, adesso vedo un po' cosa riesco a trovare e vi faccio sapere!

Inserita:

Ho rimediato due casse 8ohm 10w: la qualità è migliorata anche se non è nulla di eccezionale. In ogni caso, potrò apprezzare meglio se il miglioramento è sufficiente solo con un utilizzo quotidiano. A tal proposito vi chiedo: l'utilizzo di questi altoparlanti può causare danni a lungo andare? Per la cronaca il finale audio è un YD1517P.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
48 minuti fa, carlo996 scrisse:

l'utilizzo di questi altoparlanti può causare danni a lungo andare?

no,anzi,l'integrato ti ringrazierà poichè lavora su una impedenza più alta