Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Prosave - Siemens Op7

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho cercato di fare un backup con il ProSave dal mio OP7.

Mi sono messo nella modalità Ready for Transfer - e con la porta Rs232 cercavo di comunicare ma niente....non funzionava non si vedevano il PC e il Pannellino.

Quindi ho letto la guida del Siemens OP7 e dice che per le operazioni di trasferimento bisogna usare la porta che lui chiama IF1A che risulta essere una RS442/485 che ha 15 pin.

Allora vi chiedo: devo per forza usare quella porta con quel RS442/485, se si come faccio a connettermi al mio PC ?

Devo usare un convertitore a RS232 ? Il PRoSave le capisce tutte queste cose cioe' sulla porta COM 1 sta un convertitore a 485 ?

Grazie. Ciao.

Inserita:

cio' vuol dire che devo usare un convertitore RS232 a RS 485 ?

Inserita:
cio' vuol dire che devo usare un convertitore RS232 a RS 485 ?

No, fai un cavo come indicato. Forse utilizzi un convertitore USB to RS232 ?

Inserita:

no....non utilizzo un convertitore USB, ma la porta seriale del computer.

Ma il cavetto non lo si vende gia' fatto. Perche non mi e' tanto chiaro dallo schema come fare.

Cioe' devo collegare il piedino 3 - 4 -12 (del Pannello) con i piedini 3 - 2 - 5 (al PC)

e poi devo ponticellare i piedini 1 - 6 - 4 e 7-8 (PC) ????

Solo questo ?

Inserita:

Ho provato il collegamento fatto a mano......

stagnando i fili e inserendoli grezzamente nelle fessure delle porte RS di PC e Pannello...!!!

Tutto Funzionante....sono riuscito a fare BackUp e Restore su un nuovo Pannello.

P.s. Vendesi Cavetto con fili Stagnati per 1000€.

Non posso crederci realizzato tanto per provare per giocherellare un po' .....e invece e' andato bene.

Grazie a tutti.