Vai al contenuto
PLC Forum


Corsi sui protocolli


verbaweb

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

l'uso che generalmente faccio io dei PLC è strettamente legato a qualche logica ISA. quindi acquisisco segnali analogici e digitali che mi generano degli allarmi.

Quindi diciamo che più che altro usiamo i PLC per non usare i relè....

Fatta questa piccola, ma doverosa premessa, volevo chiedervi se esistono dei Corsi finalizzati all'uso di protocolli come il modbus o il profibus perchè sempre più spesso ci viene chiesto di interfacciare i nostri sistemi con apparecchiature che utilizzano questi protocolli.

L'orientamento, in azienda, è quello di utilizzare plc Siemens, sapete se esistono corsi mirati a tali argomenti?

e sapete se il manuale :Programmare con i nuovi PLC S7-1200 e S7-1500 di Giovanni Parriglia, tratta di questi argomenti?

 

Grazie anticipatamente per le vostre risposte.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Nicola Carlotto

Se usi plc Siemens s71200/ 1500 il modbus e' legato ad un modulo supplementare  per  Omron il modbus rtu e' integrato sulla serie cp1l ,  il profibus per entrambi e' opzionale e legato a moduli supplementari , se invece usi il profinet (consigliatissimo ) lo trovi di serie sia sul s71200 che sul s71500 Siemens.

In qualsiasi caso o per una marca o per l'altra se consulti i loro siti di riferimento a catalogo tengono dei corsi sull'uso dei bus di campo..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per profinet cerca questo:

Raimond Pigan, Mark Metter-Automating with PROFINET_ Industrial Communication Based on Industrial Ethernet-Publicis (2008)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ragazzi,

proverò a dare un occhiata al sito della Siemens per vedere se hanno in programma qualche corso sul bus di campo e sulla programmazione di tali bus.

Inoltre ho pensato che contatterò anche l'agente di zona... 

 

Grazie ancora a tutti.

Buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...