verbaweb Inserito: 24 marzo 2018 Segnala Inserito: 24 marzo 2018 Buongiorno a tutti, l'uso che generalmente faccio io dei PLC è strettamente legato a qualche logica ISA. quindi acquisisco segnali analogici e digitali che mi generano degli allarmi. Quindi diciamo che più che altro usiamo i PLC per non usare i relè.... Fatta questa piccola, ma doverosa premessa, volevo chiedervi se esistono dei Corsi finalizzati all'uso di protocolli come il modbus o il profibus perchè sempre più spesso ci viene chiesto di interfacciare i nostri sistemi con apparecchiature che utilizzano questi protocolli. L'orientamento, in azienda, è quello di utilizzare plc Siemens, sapete se esistono corsi mirati a tali argomenti? e sapete se il manuale :Programmare con i nuovi PLC S7-1200 e S7-1500 di Giovanni Parriglia, tratta di questi argomenti? Grazie anticipatamente per le vostre risposte.
Nicola Carlotto Inserita: 24 marzo 2018 Segnala Inserita: 24 marzo 2018 Se usi plc Siemens s71200/ 1500 il modbus e' legato ad un modulo supplementare per Omron il modbus rtu e' integrato sulla serie cp1l , il profibus per entrambi e' opzionale e legato a moduli supplementari , se invece usi il profinet (consigliatissimo ) lo trovi di serie sia sul s71200 che sul s71500 Siemens. In qualsiasi caso o per una marca o per l'altra se consulti i loro siti di riferimento a catalogo tengono dei corsi sull'uso dei bus di campo.. Ciao
pigroplc Inserita: 24 marzo 2018 Segnala Inserita: 24 marzo 2018 per profinet cerca questo: Raimond Pigan, Mark Metter-Automating with PROFINET_ Industrial Communication Based on Industrial Ethernet-Publicis (2008)
verbaweb Inserita: 25 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2018 Grazie Ragazzi, proverò a dare un occhiata al sito della Siemens per vedere se hanno in programma qualche corso sul bus di campo e sulla programmazione di tali bus. Inoltre ho pensato che contatterò anche l'agente di zona... Grazie ancora a tutti. Buona domenica
Messaggi consigliati