enzoruggiero Inserito: 24 marzo 2018 Segnala Inserito: 24 marzo 2018 buon sabato a tutti . sono in procinto di realizzare un impianto elettrico per sauna ad uso privato. vi chiedo gentilmente che tipologia di cavo e cordina utilizzare e qualche consiglio da seguire
soltec Inserita: 24 marzo 2018 Segnala Inserita: 24 marzo 2018 Un consiglio saggio che mi sento di dare e di farlo fare a chi conosce il mestiere.
Elettroplc Inserita: 24 marzo 2018 Segnala Inserita: 24 marzo 2018 Nulla distrano. Unsa una linea con cavo a II isolamento di sezione di almeno 6mm2 con differenziale con id 0.01A tipo AC.se riporti la taglia elettrica della sauna e' meglio.il resto spetta al costruttore dell'utilizzatore e all'installatore.posa anche un sezionatore di zona per la manutenzione da 63A.
soltec Inserita: 25 marzo 2018 Segnala Inserita: 25 marzo 2018 13 ore fa, Elettroplc scrisse: Nulla distrano. Unsa una linea con cavo a II isolamento di sezione di almeno 6mm2 con differenziale con id 0.01A tipo AC.se riporti la taglia elettrica della sauna e' meglio Quando si fa un impianto la logica vuole che prima si abbiano i dati di ciò che si vuole servire poi si procede. Almeno 6mm2 perchè? 13 ore fa, Elettroplc scrisse: posa anche un sezionatore di zona per la manutenzione da 63A Ma questo valore da dove scaturisce? Comunque in genere le saune vengono fornite complete di tutto e bisogna portagli solo linea di alimentazione adeguatamente protetta nel punto richiesto.
Elettroplc Inserita: 25 marzo 2018 Segnala Inserita: 25 marzo 2018 Una sauna di solito rientra in un range dai 2,3kW fino ai 6/7 kW, per ambienti residenziali. E' bene servire la sauana così come un piano ad induzione - con una conduttura diretta dal quadro generale, predisporre inoltre un differenziale con id 0,01A tipo AC (non serve il tipo A), ed un sezionatore di zona per per la manutenzione. Linea diretta senza prese. Negli ambiente Spa e similari, si adotta anche una presa industriale trifase con sezionatore, oppure una linea diretta. Il costruttore detta le caratteristiche ed il tencnico la posa. Infatti non spetta al nostro plcforum cablare la sauna, deve solo garantire l'alimentazione nel punto giusto dove vi è la caldaia elettrica.
Elettroplc Inserita: 25 marzo 2018 Segnala Inserita: 25 marzo 2018 Per il cavo F16 a II silomento con una conduttura canonica. se l'installazione è ex nuova, si può predisporre anche una conduttura che esce dal pavimento nel punto dove vi è la caldaia. Forse, il nsotro plcforum voleva sapere se era il caso di posare conduttori con la caratteristiche di sopportare le alte temperature, come ad esempio il classico "neoprene" o "gomma" che possono lavorare a temperature elevate anche a 100 gradi. Io eviterei, solo nella parte finale dei conduttori che si associano alla morsettiera io poserei dei tubetti isolanti di fibra di vetro.
enzoruggiero Inserita: 25 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2018 Buona domenica delle palme a tutti. Salve elettroplc, è proprio quello che chiedevo; appunto le caratteristiche del cavo perché per il resto ci arrivo tranquillamente....grazie
Microchip1967 Inserita: 26 marzo 2018 Segnala Inserita: 26 marzo 2018 il 25/3/2018 at 12:44 , Elettroplc scrisse: predisporre inoltre un differenziale con id 0,01A tipo AC (non serve il tipo A) Sei proprio sicuro? Con l'elettronica che montano a bordo io un tipo AC proprio non lo monterei. Anzi, visto che potrebbero esserci pure componenti continue (vedi il classico uso di illuminazione led) starei sul B Comunque la prima cosa da fare è vedere cosa prevede il costruttore
Elettroplc Inserita: 27 marzo 2018 Segnala Inserita: 27 marzo 2018 In una sauna per residenziale..?? Spiegami quele componente in PWM od altra tecnologia installata potrebbe determinare correnti unidirezionali pulsanti o DC ..con una sauna. Vi è una caldaia classica a componente elettrica a II isolamento per la parte resistenza, un termostato a gas, ed una plafoniera con una almpada speciale per alte temperatura come quelle per i forni. Semplice.
Microchip1967 Inserita: 29 marzo 2018 Segnala Inserita: 29 marzo 2018 Mea culpa.... Ho confuso la sauna con l'idromassaggio...... Ho bisogno di ferie :-)
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora