Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento condensatore.

Messaggi consigliati

Inserito:

15611cc2b7394253fcadce3ccfe2b84d.jpg

Ho una serratrice trifase da trasformare in monofase, dalla formula veloce di calcolo del condensatore mi risuota di usare un condensatore da 70mF; altri amici mi hanno consigliato 50 al massimo 60 secondo voi quale mu consigliereste?

Mirko Ceronti
Inserita:

Qualche era geologica fa, ricordo che un certo utente rguaresc, consigliava in soldoni, 40 microfarad a kilowatt.
Per cui chi Ti ha detto 50, non è molto lontano dalla realtà.

Saluti

Mirko

Inserita:
il 24/3/2018 at 20:10 , Mirko Ceronti scrisse:

Qualche era geologica fa, ricordo che un certo utente rguaresc

Anche Tu sei mancato per un po...quando ho trovato questo forum , era più presente , senza voler offendere qualcuno , i primi nomi che mi sono rimasti in mente sono Mirko , Livio , rguaresc e GiRock , senza un ordine preciso..:thumb_yello:

Inserita:

Ho collegato un condensatore sia da 50 che 70 microfarad e il motore non riesce a fare neanche mezzo giro e si blocca; inizialmente le lamelle all'interno erano collegate a stella e io le ho cambiate in triangolo (verticali). Il motore è collegato al disco attraverso delle cinghie di plastica. Quale altro tentativo posso fare per sistemarlo?

Inserita:
4 minuti fa, irudoid scrisse:

Ho collegato un condensatore sia da 50 che 70 microfarad e il motore non riesce a fare neanche mezzo giro e si blocca; inizialmente le lamelle all'interno erano collegate a stella e io le ho cambiate in triangolo (verticali). Il motore è collegato al disco attraverso delle cinghie di plastica. Quale altro tentativo posso fare per sistemarlo?

Perché non metti un paio di foto con quel che c'era e quel che hai fatto ? Si potrebbe risparmiare tempo e, forse , evitare danni . :thumb_yello:

Inserita:

Ho risolto riposizionando le lamelle come in origine e collegando un condensatore da 70 microfarad.

Grazie  a tutti.