erry77 Inserito: 24 marzo 2018 Segnala Inserito: 24 marzo 2018 Buonasera Sig.ri, gentilmente potreste spiegarmi la differenza di un collegamento a stella ed uno ad anello in campo elettrico? Grazie mille
del_user_237282 Inserita: 24 marzo 2018 Segnala Inserita: 24 marzo 2018 Buonasera, un collegamento a stella prevede un centro stella al quale convergono tutti i cavi diretti verso tutti gli altri dispositivi. Detto in termini "opposti" da ogni dispositivo parte un cavo che si riunisce con tutti gli altri al centro del sistema. In un cablaggio ad anello invece ogni dispositivo è connesso tramite due cavi: uno che lo collega con quello precedente e uno con il successivo; ogni dispositivo "vede" gli altri tramite gli altri dispositivi in rete. Questo dal punto di vista teorico. Dal punto di vista pratico in ambito elettrico (impiantistica) i cablaggi ad anello sono vietati nel senso che non è possibile realizzare un impianto collegando i carichi tutti in entra-esci fra di loro facendo una pausa per l'inserimento dei conduttori che alimentano il tutto. Possiamo dire che si utilizza una configurazione simile ad una sorta di "anello spezzato" poiché non è possibile richiudere il cerchio. Sugli impianti in genere ci si deriva "a stella". Il discorso per le reti informatiche non cambia molto: è preferito il cablaggio a stella perché è più veloce (i dati viaggiano direttamente dal centro stella al dispositivo) e poiché non risente dei guasti di altri dispositivi (che potrebbero interrompere l'anello e quindi la comunicazione). In passato, se non ricordo male, erano utilizzati anche collegamenti ad anello; non so definire di che tipo o con che finalità.
ivano65 Inserita: 25 marzo 2018 Segnala Inserita: 25 marzo 2018 i collegamenti ad anello in campo elettrico sono utilizzati prevalentemente in media tensione
erry77 Inserita: 25 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2018 Grazie Daniele e Ivano, quindi un entra ed esci è vietato. Per esempio se dovessi mettere 3 punti luce, in questo caso prese, lungo una stessa parete non si puo fare un entra ed esci dalla prima alla terza presa, ma bensì portare ad ogni presa alimentazione da un centro giusto???
del_user_237282 Inserita: 25 marzo 2018 Segnala Inserita: 25 marzo 2018 Quote Per esempio se dovessi mettere 3 punti luce, in questo caso prese, lungo una stessa parete non si puo fare un entra ed esci dalla prima alla terza presa, ma bensì portare ad ogni presa alimentazione da un centro giusto??? Sì. L'entra-esci è ammesso (ammesso che colleghi al massimo 6 prese poste in un numero massimo di scatole pari a 2), ma non se lo richiudi ad "anello". Nel tuo caso potresti farlo su due scatole, ma la terza la dovresti collegare al centro.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora