Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Resistenze Terminazione - seriale RS485 Modbus

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, ho problemi con un fornitore di scheda di comunicazione Modbus RTU con uscita RS485 la quale da un anno all'altro ha cambiato qualcosa e non comunica + col mio PLC. Sul mio PLC Custom ho la resitenza di inizio linea da 120 ohm inserita e così pure sul dispositivo Slave che non è + lontano di una decina di metri, con precedente versione è andato sempre bene con circa 70 componenti, da quest'anno invece non va + nulla, ho provato a togliere le resistenze di terminazione da entrambi i lati su loro suggerimento (anche se sul manuale dicono il contrario) e sembra funzionare. Sostengono che le resistenze per tratte così corte non servono, ma quando gli ho chiesto dove sia scritto non me l'hanno detto, qualcuno ha qualche info? io so che ci vanno sempre sui circuiti terminali come è in questo caso anche se è solo 1 master e uno slave.

Grazie a tutti

Giulyalex

del_user_56966
Inserita:

Ciao

Le resistenze di terminazione servono per evitare le riflessioni del cavo è chiaro che su piccole distanze e cavi posati correttamente non si verificano riflessioni

quindi è inutile mettere le terminazioni, inoltre lo stadio transciver puù avere della circuiteria particolare che evita il ricorso alle resistenze di terminazione

specialmente nel caso di sistemi dedicati, nel tuo caso come è successo che da andare tutto adesso non va più nulla ??

perchè non è usuale ne comune un problema del genere ??... :blink:

Di solito può essere un apparato dove si guasta un transciver a determinare un problema di questo tipo, un cablaggio incrociato, una dispersione di corrente...

ma dal nulla un sistema non può smettere di funzionare!??

del_user_56966
Inserita: (modificato)

Comunque ho provato moltissimi convertitori commerciali e devo dire che tra loro vi sono notevoli differenze anzi

direi sostanziali... :lol:

Con i primi che usavo avevo perso le speranze di utilizzare la RS485, con quelli che uso adesso va come un treno... ^_^

Modificato: da alen
Inserita:

Concordo con Alen sull' "inutilità" delle terminazioni per brevi tratte e basse velocità (qual'è la velocità di comunicaizone ?)

Hai provato a rallentare di poco la frequenza dei messaggi forse hanno cambiato i tempi di commutazione della 485

Forse è cambiato lo stadio d'ingresso della rete Resistenze di polarizzazione filtri..

Non so se puoi farlo ma con un oscilloscopio dovresti vedere le forme d'onda più o meno arrotondate.

Puoi provare semplicemente a misurare le tensioni a riposo sulla linea 485 con e senza i 120ohm

dovrebbero esserci almeno 500mV (se non ricordo male)

Inserita:

Grazie ad entrambi, in effetti l'hardware del fornitore dovrebbe essere cambiato perchè tra uno vecchio e uno nuovo con oscilloscopio vedo risposte diverse e l'impedenza di uscita è cambiata, in effetti è così breve il tratto, cavo schermato e velocità di 9600Bds. Ma siccome lui dice che dagli standard è sconsigliato l'uso delle resistenze volevo sapere in base a quale documento ufficiale se c'era, ho capito che invece si va a esperienza sul CAMPO. Grazie ciao

del_user_56966
Inserita: (modificato)
schermato e velocità di 9600Bds

Considera che con i convertitori che uso adesso i 9600 baud li danno per 1600 metri.... :o

e ci credo visto che già riesco a fare 600-700 metri a 115200 Baud...che invece sono dati per max 200 mt.... :)

Prove non nè ho fatte a 9600 perchè sono anni che non vado più cosi lento..... :P

Modificato: da alen