Vai al contenuto
PLC Forum

Dispositivi Di Conversione Usb-seriale 232 - problemi di livello?

gaeta

Messaggi consigliati

Salve! non riesco a far funzionare egregiamente un convert Usb-seriale, a volte va e a volte non va, ci sono dispositivi più affidabili di altri o di diverso tipo? magari con livelli TTL regolabili?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne diresti di fornire qualche informazione in più?

Magari sistema operativo, software che utilizza la seriale, dispositivo col quale devi comunicare, inconvenienti riscontrati...

Come hai posto tu la domanda equivale a telefonare al dottore e dire: "Dottore, a volte ho mal di pancia e a volte no. Cosa devo fare?"

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione batta, grazie,

S.O. Win XP sp2, software vario, bentelsuite della Bentel per le centrali di allarme, software urmet per le centraline telefoniche, comunque tutti hanno in comune l'impostazione 9600, 8 N 1 e, ti ripeto, non si capisce bene perchè a volte, anche se il notebook è acceso con la sola batteria senza cavo dell'alimentatore, va bene, a volte no, e comunque senza particolari circostanze ripetibili e riverificabili. Ho provato a interporre un replicatore di porte usb alimentato.... La cosa che va invece benissimo è un vecchio IBM con porta seriale, dove però ci vuole tanta pazienza perchè il processore è vecchio e lento. Ho anche provato a caricare i software su altri pc sia con XP sia con 2000 ma niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

I convertitori USB/seriale possono a volte non essere compatibili al 100% con i livelli di tensione richiesti

nella comunicazione RS232 questo può dare seguito a malfunzionamenti, altre volte alcuni modelli funzionano

benissimo, dipende da modello a modello.

Al contrario le porte RS232 su PCMCIA non mi risulta diano problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
Salve! non riesco a far funzionare egregiamente un convert Usb-seriale, a volte va e a volte non va, ci sono dispositivi più affidabili di altri o di diverso tipo?

Scusami tanto,sono anch'io un piccolo installatore bentel,vorrei chiederti ma il collegamento seriale-seriale tra il pc e la centrale viene eseguito con un seriale NULL-MODEM a 7 fili?Ho preso un seriale normale che é a 3 fili ho invertiti 2 fili dei tre pensando che bastasse, Sul prog. della bentel visualizzo l'invio e la ricezione dei dati ma non funge.Secondo te bisogna collegare anche gli altri 4 fili per funzionare ad hoc?Oppure e solo un problema di centrale? :unsure:

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Mi permetto di segnalarti questo convertitore che dovrebbe garantire il corretto livello di tensione sui segnali RS232.

Inoltre altra particolarità interessante è garantire l'isolamento galvanico della porta USB dai segnali RS232 evitando quindi di mettere in connessione elettrica il segnali dell'impianto con i segnali USB del PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

questo prodotto la cui descrizione è:

Il convertitore seriale rs232 USB UR232 è stato progetto per separare galvanicamente un dispositivo USB, tipicamente un PC da un dispositivo dotato di interfaccia seriale rs232.

Nelle applicazioni di elettronica per automazione, le seriali rs232 sono tuttora largamente usate per cui è necessario poter connettere tipicamente un PC portatile, sprovvisto di rs232, ad un dispositivo elettronico con seriale 232. All’atto della connessione, tipicamente a caldo cioè senza spegnere i due dispositivi, se si utilizza un convertitore USB rs232 non isolato, si forzano i potenziali di tensione dell’uno a raggiungere i potenziali di tensione dell’altro. Questa operazione, genera spesso correnti elettriche indesiderate e di forte intensità che danneggiano irreparabilmente o la porta rs232, quindi il dispositivo elettronico per automazione oppure più raramente la porta USB del PC.

Per ovviare a questo fastidioso inconveniente occorre utilizzare convertitori isolati come UR232 che ha ben 2500 V di isolamento fra i segnali USB e quelli della seriale RS232 e 500 V fra le alimentazioni delle due porte

è anche lui un ottimo prodotto

Link al commento
Condividi su altri siti