Vai al contenuto
PLC Forum

Motore DC tipo Mabuchi comportamento strano

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Ho un motorino DC penso sia 12v in quando comanda una chiusura centralizzata auto che, quando alimentato, fa una decina di giri mooolto lenti, e si ferma. Si lascia riposare un pò, si ridà tensione e fà uguale. Non ha la "forza" ad azionare il meccanismo della serratura

All'interno, in serie alla alimentazione, ho trovato un componente particolare di cui in precedenza ( in altri motori non avevo mai visto) è la causa dei pochi giri che fà, in quanto facendo il ponte il motorino gira ( forse anche troppo velocemente) 

avete idea di cosa si  tratta ? è formato da due lamelle separate da un materiale 

la foto non è il massimo.......

garzie e buona domenica

2018-03-25 12.58.37.jpg

2018-03-25 13.04.12.jpg

Inserita:

Mi sembra più un quesito per Harry Potter.:)

Dalle foto non è che si abbiano informazioni per l'identificazione.

L'unica pseranza che hai è che la discussione venga letta da qualcuno che o ha già risolto un problema simile o abbia aperto un motore come il tuo e sia risalito all'origine di quel componente.

L'unica ipotesi che misento di fare è che sia il limitatore di forza (corrente) che si sia starato. Perchè gli alza cristalli devono avere un limitatore di forza per evitare incidenti.

Inserita:

Dalla foto, non si capisce, ma mi viene da pensare ad un fusibile ripristinabile, in pratica un PTC, tipo questi:

Littelfuse

Inserita:

Dalla foto, non si capisce, ma mi viene da pensare ad un fusibile ripristinabile, in pratica un PTC, tipo questi:

Si si è lui da una parte color rame e dall'altra nikelato

E' probabilmente un componente a protezione del motorino che è diventato difettoso che aveva il compito di interrompere nel caso ci fosse un surriscaldamento.

vedo di procurarmi un altro motorino.

grazie 

Inserita:

Ma hai provato di pulire tutto , o quel che vediamo è già pulito ?

Inserita:

Se alimenti il motore a vuoto come si comporta? il meccanismo della chiusura centralizzata si muove bene ? potresti fare un confronto con una delle altre serrature magari scambiando il motorino o confrontando il movimento a mano per vedere se si è indurito da qualche parte, magari basta lubrificare perni e boccole delle leve.

Inserita:

Ma hai provato di pulire tutto , o quel che vediamo è già pulito ?

Do dato una pulita all'indotto e carboncini e non è cambiato nulla purtroppo

Se alimenti il motore a vuoto come si comporta? il meccanismo della chiusura centralizzata si muove bene ? potresti fare un confronto con una delle altre serrature magari scambiando il motorino o confrontando il movimento a mano per vedere se si è indurito da qualche parte, magari basta lubrificare perni e boccole delle leve.

A vuoto fà come da montato pochi giri deboli e si ferma, i meccanismi sono morbidi.

Smontare quella serratura già non è stato subito semplice pertanto, quelle che vanno le lascio stare.

IMG_0007.JPG

Inserita:

Prova a misurare la resistenza ai capi del ptc ,per vedere che valore misuri.

Se devi recuperare il motore, con relativo ingranaggio,puoi pensare di bypassare il ptc interno, e prevederne uno esterno.

Inserita:

Credo sia un protettore termico, bene o male è installato in tutti i sistemi di chiusura centralizzata anche se la posizione varia, a volte è sulla centralina ed apre dopo un pò di cicli consecutivi, altre volte è sugli attuatori; questo credo sia il secondo caso.

Se è il protettore termico la causa ed è integrato al motore, l'unica soluzione è sostituire il motore. Che non troverai facilmente, quindi, rimane solo di cambiare l'intero attuatore.

Inserita:

Quoto per il protettore termico, da 4,5 ohm a temp ambiente, quanto passa la corrente arriva circa a 40° e stacca.

Per ora ho tolto il partitore e fatto un ponticello. Rimontato e funziona, magari  metterò un fusibile piccolino a protezione

grazie a tutti

100 € ....:P

:wallbash:

Inserita:

Attenzione alla sicurezza. Questa termica serve anche ad evitare incidenti con il cristallo.

Inserita:

INCIDENTI: = taglio o lesione delle dita dei bambini e adulti....

Inserita:

58 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Attenzione alla sicurezza. Questa termica serve anche ad evitare incidenti con il cristallo

il 25/3/2018 at 13:20 , kamaleon scrisse:

Ho un motorino DC penso sia 12v in quando comanda una chiusura centralizzata auto

Livio, non credo sia il motore dell'alzacristalli, pur rimanendo valido il discorso della sicurezza.

Ciao, Ale.

Inserita:
2 ore fa, ilguargua scrisse:

Livio, non credo sia il motore dell'alzacristalli, pur rimanendo valido il discorso della sicurezza.

Hai ragione, non ricordavo più che nel primo post parlava di chiusura centralizzata.:(