kamaleon Inserito: 25 marzo 2018 Segnala Inserito: 25 marzo 2018 Buongiorno a tutti, Ho un motorino DC penso sia 12v in quando comanda una chiusura centralizzata auto che, quando alimentato, fa una decina di giri mooolto lenti, e si ferma. Si lascia riposare un pò, si ridà tensione e fà uguale. Non ha la "forza" ad azionare il meccanismo della serratura All'interno, in serie alla alimentazione, ho trovato un componente particolare di cui in precedenza ( in altri motori non avevo mai visto) è la causa dei pochi giri che fà, in quanto facendo il ponte il motorino gira ( forse anche troppo velocemente) avete idea di cosa si tratta ? è formato da due lamelle separate da un materiale la foto non è il massimo....... garzie e buona domenica
Livio Orsini Inserita: 25 marzo 2018 Segnala Inserita: 25 marzo 2018 Mi sembra più un quesito per Harry Potter. Dalle foto non è che si abbiano informazioni per l'identificazione. L'unica pseranza che hai è che la discussione venga letta da qualcuno che o ha già risolto un problema simile o abbia aperto un motore come il tuo e sia risalito all'origine di quel componente. L'unica ipotesi che misento di fare è che sia il limitatore di forza (corrente) che si sia starato. Perchè gli alza cristalli devono avere un limitatore di forza per evitare incidenti.
Nik-nak Inserita: 25 marzo 2018 Segnala Inserita: 25 marzo 2018 Dalla foto, non si capisce, ma mi viene da pensare ad un fusibile ripristinabile, in pratica un PTC, tipo questi: Littelfuse
kamaleon Inserita: 25 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2018 Quote Dalla foto, non si capisce, ma mi viene da pensare ad un fusibile ripristinabile, in pratica un PTC, tipo questi: Si si è lui da una parte color rame e dall'altra nikelato E' probabilmente un componente a protezione del motorino che è diventato difettoso che aveva il compito di interrompere nel caso ci fosse un surriscaldamento. vedo di procurarmi un altro motorino. grazie
gabri-z Inserita: 25 marzo 2018 Segnala Inserita: 25 marzo 2018 Ma hai provato di pulire tutto , o quel che vediamo è già pulito ?
Lorenzo-53 Inserita: 26 marzo 2018 Segnala Inserita: 26 marzo 2018 Se alimenti il motore a vuoto come si comporta? il meccanismo della chiusura centralizzata si muove bene ? potresti fare un confronto con una delle altre serrature magari scambiando il motorino o confrontando il movimento a mano per vedere se si è indurito da qualche parte, magari basta lubrificare perni e boccole delle leve.
kamaleon Inserita: 26 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2018 Quote Ma hai provato di pulire tutto , o quel che vediamo è già pulito ? Do dato una pulita all'indotto e carboncini e non è cambiato nulla purtroppo Quote Se alimenti il motore a vuoto come si comporta? il meccanismo della chiusura centralizzata si muove bene ? potresti fare un confronto con una delle altre serrature magari scambiando il motorino o confrontando il movimento a mano per vedere se si è indurito da qualche parte, magari basta lubrificare perni e boccole delle leve. A vuoto fà come da montato pochi giri deboli e si ferma, i meccanismi sono morbidi. Smontare quella serratura già non è stato subito semplice pertanto, quelle che vanno le lascio stare.
Nik-nak Inserita: 26 marzo 2018 Segnala Inserita: 26 marzo 2018 Prova a misurare la resistenza ai capi del ptc ,per vedere che valore misuri. Se devi recuperare il motore, con relativo ingranaggio,puoi pensare di bypassare il ptc interno, e prevederne uno esterno.
Darlington Inserita: 26 marzo 2018 Segnala Inserita: 26 marzo 2018 Credo sia un protettore termico, bene o male è installato in tutti i sistemi di chiusura centralizzata anche se la posizione varia, a volte è sulla centralina ed apre dopo un pò di cicli consecutivi, altre volte è sugli attuatori; questo credo sia il secondo caso. Se è il protettore termico la causa ed è integrato al motore, l'unica soluzione è sostituire il motore. Che non troverai facilmente, quindi, rimane solo di cambiare l'intero attuatore.
kamaleon Inserita: 26 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2018 Quoto per il protettore termico, da 4,5 ohm a temp ambiente, quanto passa la corrente arriva circa a 40° e stacca. Per ora ho tolto il partitore e fatto un ponticello. Rimontato e funziona, magari metterò un fusibile piccolino a protezione grazie a tutti Quote 100 € ....
Livio Orsini Inserita: 27 marzo 2018 Segnala Inserita: 27 marzo 2018 Attenzione alla sicurezza. Questa termica serve anche ad evitare incidenti con il cristallo.
fisica Inserita: 27 marzo 2018 Segnala Inserita: 27 marzo 2018 INCIDENTI: = taglio o lesione delle dita dei bambini e adulti....
ilguargua Inserita: 27 marzo 2018 Segnala Inserita: 27 marzo 2018 58 minuti fa, Livio Orsini scrisse: Attenzione alla sicurezza. Questa termica serve anche ad evitare incidenti con il cristallo il 25/3/2018 at 13:20 , kamaleon scrisse: Ho un motorino DC penso sia 12v in quando comanda una chiusura centralizzata auto Livio, non credo sia il motore dell'alzacristalli, pur rimanendo valido il discorso della sicurezza. Ciao, Ale.
Livio Orsini Inserita: 27 marzo 2018 Segnala Inserita: 27 marzo 2018 2 ore fa, ilguargua scrisse: Livio, non credo sia il motore dell'alzacristalli, pur rimanendo valido il discorso della sicurezza. Hai ragione, non ricordavo più che nel primo post parlava di chiusura centralizzata.
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