Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Aumento prese Tv appartamento

Messaggi consigliati

226216_1440190663
Inserito:

Ciao a tutti , un amico mi ha chiesto di aggiungere una presa TV in camera da letto in un appartamento dove il segnale arriva attraverso un derivatore fracarro che ha una sola uscita da cui è collegata una presa per il soggiorno passante con una presa i n cucina. La lunghezza del cavo tra la stanza e il derivatore  è di circa 25 metri che è parecchio cosa potrei usare per collegare le tre prese ? Io avrei pensato a un amplificatore di linea da installare vicino al derivatore cosa ne pensate o forse è meglio sostituire il derivatore con uno a due uscite ?

• Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• 226216_1440190663

21

• felix54

20

• snipermosin

9

• Pierluigi Borga

6

Inserita:

Non si capisce dove  e come sono collegate le attuali prese. Puoi essere più chiaro?

Inserita:

Il derivatore fa parte di un impianto condominiale o l'impianto è personale ?

Sostituire il derivatore con uno a due uscite è la prima cosa da fare, l'attenuazione di un derivatore ad una e a due uscite è la stessa e la linea passante non ne risentirà.

La perdita su 25 m di cavo potrebbe essere accettata senza bisogno di ulteriore amplificazione, poi si può sempre aggiungere, se necessario.

Poi, se la differenza di segnale tra le prese fosse eccessiva, si può pensare di rivedere la distribuzione, ma ci devi dire esattamente le lunghezze dei cavi tra le scatole e la posizione delle prese sulla linea.

226216_1440190663
Inserita:

Il derivatore è condominiale ha una uscita che si collega alla prima presa che è vicino circa 20 cm dal derivatore questa ultima è passante con quella della cucina circa 10 metri mentre la presa che dovrei aggiungere è a 25 metri dal derivatore

Inserita:

Potresti anche collegare la nuova presa all'uscita passante del derivatore, a patto che sia una presa passante con resistenza di chiusura sulla linea uscente, e con attenuazione da decidere in base al valore del derivatore che c'è attualmente, ma di cui non conosciamo le caratteristiche.

Dimenticavo, questo è possibile se il derivatore è messo dentro casa, se fosse nel pianerottolo non è consigliabile farlo.

Inserita:

Il derivatore è condominiale ha una uscita che si collega alla prima presa che è vicino circa 20 cm

Quindi dovrebbe essere in casa e non nelle scale... forse

questo è possibile se il derivatore è messo dentro casa, se fosse nel pianerottolo non è consigliabile farlo.

Se è all'interno i casi sono due:

- il cavo sulla passante va al piano inferiore

- l'uscita passante è inutilizzata e a quel punto non si capisce perchè a cascata delle due prese esistenti è stata collegata alla derivata.

Io continuo a non capire....

Inserita:
1 ora fa, 226216_1440190663 scrisse:

Il derivatore è condominiale ha una uscita che si collega alla prima presa che è vicino circa 20 cm

OK

1 ora fa, 226216_1440190663 scrisse:

la presa che dovrei aggiungere è a 25 metri dal derivatore

Se ho interpretato giusto il tuo schema, a questo punto ti basta sostituire il derivatore esistente a una uscita derivata, con uno a due uscite derivate—questo in teoria-.

Bisogna capire che derivatore è installato attualmente , quindi devi fornire le caratteristiche (anche una foto).

Bisogna sapere se riesci a passare il nuovo cavo dal punto del derivatore alla nuova presa (che dovrà essere “terminale o diretta”.

Rimane comunque il dubbio della presa passante in salone con quella in cucina.

Sarebbe bene sapere che prese sono, se riesci posta l’articolo o una foto.

Il tutto serve per capire come è fatto effettivamente il tuo impianto, e per darti i consigli giusti per te e per non creare disagi agli altri condomini.

226216_1440190663
Inserita:

Sì il derivatore è in casa passante con il piano di sotto dovrebbe avere attenzione all'uscita derivata di 20 decibel

Inserita:

Sì il derivatore è in casa passante con il piano di sotto dovrebbe avere attenzione all'uscita derivata di 20 decibel

"Dovrebbe" non è sufficiente, serve sapere con precisione di che componente si tratta.

Come ha già scritto Mauro-6402, sarebbe bene sapere la sigla delle due prese esistenti.

226216_1440190663
Inserita:

Certo appena vado sul posto raccolgo informazioni più dettagliate , grazie per l'aiuto

Inserita:

Oltre quanto  giustamente richiesto da Felix , io ti chiederei di fornire anche se attualmente le prese esistenti forniscono un segnale sufficente alla ricezione dei  vari canali Tv.

Certo con un’adeguata strumentazione è più semplice , ma al limite se fornisci anche una diagnostica di un decoder, (per quanto vale) in parte aiuta per capire se con l’ampliamento del tuo(o di altri) impianto ce la puoi fare  con la semplice sostituzione del derivatore esistente.

Sarebbe anche utile se riesci a dire quanti piani ci sono e che ampli, è installato in testa alla colonna , però questo è chiedere troppo.

Inserita:

Io ho capito che l'uscita passante del derivatore va all'appartamento di sotto e che le due prese sono in cascata sull'unica uscita derivata, giusto ?

Sostituisci tranquillamente il derivatore con uno a due uscite

Se è così ha abbastanza segnale per mettere altre due prese TV in cascata sulla seconda uscita derivata che otterrai, esattamente come sulla prima.

Inserita:

Sarebbe anche utile se riesci a dire quanti piani ci sono e che ampli, è installato in testa alla colonna , però questo è chiedere troppo.

Se è vero che il derivatore è 20 dB, è probabile che l'appartamento sia ad uno dei piani più alti o il più alto.

Io, anzichè di tirare ad indovinare, aspetterei di avere tutte le info, magari la presa che lui chiama passante è una presa partitiva a 4 dB ma potrebbe anche essere una vera passante da 14 dB...... chissà.

Meglio non improvvisare.

Inserita:

Ciao  patatino59

Con le poche info a disposizione mi sembra azzardato consigliare la semplice sostituzione del derivatore (anche se io stesso l’avevo ipotizzata in teoria) .

-          Non si sanno le attenuazioni di prelievo; (indicati circa -20 dB)

-          Non si sanno le attenuazioni di passaggio;

-          Non si sanno quanti piani/prese ci sono sopra;(dato relativo)

-          Non si sanno quanti piani/prese ci sono sotto;(dato relativo)

-          Non si sa come vede /funziona l’impianto  nella configurazione attuale.(dato importante)

Senza una parte di queste informazioni si rischia di consigliare in modo errato l’amico, e quel che è peggio, rischia di mandare in mo*a (che è sempre un bel andare) tutto l’impianto a valle del piano interessato.

Inserita:

Con le poche info a disposizione mi sembra azzardato consigliare la semplice sostituzione del derivatore (anche se io stesso l’avevo ipotizzata in teoria) .

-          Non si sanno le attenuazioni di prelievo; (indicati circa -20 dB)

-          Non si sanno le attenuazioni di passaggio;

-          Non si sa come vede /funziona l’impianto  nella configurazione attuale.(dato importante)

Esatto, codivido in pieno.

rischia di mandare in mo*a (che è sempre un bel andare) tutto l’impianto a valle del piano interessato.

E tutti i maschietti che abitano sotto ringraziano e fanno gli appalusi :clap::clap::clap:

Inserita:

Ciao felix, era solo una considerazione colorita :roflmao:

Inserita:

Ciao Mauro, vai in m°na più che un insulto è sempre un augurio gradito :roflmao:

Torniamo "in topic" prima che ci sgridino ;)

226216_1440190663
Inserita:

Il derivatore con cosa lo posso sostituire penso uno a due uscite con le stesse caratteristiche mi sarebbe utile sapere qualche sigla, perché il fornitore mi ha detto che ha solo cad 12 e cad 14 grazie ciao! 

Inserita:

Il derivatore con cosa lo posso sostituire penso uno a due uscite con le stesse caratteristiche mi sarebbe utile sapere qualche sigla, perché il fornitore mi ha detto che ha solo cad 12 e cad 14 grazie ciao! 

Forse non ci capiamo. Hai letto i post precedenti oppure ti è rimasto impresso soltanto il commento che ti garba di più?

Abbiamo esternato più di un dubbio ma non ce ne hai chiarito nemmeno uno.

Sei tu che devi dirci cos'è quello che hai adesso a meno che non si voglia continuare ad indovinare...

226216_1440190663
Inserita:

Certo Felix non ho avuto possibilità di andare sul posto 

Inserita:

Allora riparliamone quando ci dirai qualcosa in più.

Pierluigi Borga
Inserita:

Comunque sia per non andare là senza niente in mano, un CAD 12 può andare bene, perché è appunto un derivatore con uscita passante verso gli altri appartamenti e due uscite derivate per il tuo amico, e ha pure una bassa attenuazione di passaggio in favore di quelli sotto, per lo meno puoi provarlo.

Ciao

226216_1440190663
Inserita:

Certo non sapendo l'attenzione di passaggio è difficile stabilire se va bene non vorrei che i due piani di sotto abbiano problemi comunque non avevo detto che è un condominio di 5 piani e io sono al terzo

Inserita:

Senza conoscere i dettagli che ti abbiamo chiesto rischieresti  di far danni agli altri utenti.

Come ti è stato già chiesto occorre conoscere sigla e foto dei collegamenti di derivatore e prese. Con gli impianti tv non si tira ad indovinare.

Pierluigi Borga
Inserita:

Nella peggiore delle ipotesi il CAD è un tipo di derivatore che ha la più bassa attenuazione di passaggio di tutti, quindi non può fare altro che bene sulla colonna montante. Infatti ha un attenuazione passaggio di circa 1dB e di derivazione sui 18 dB in banda VHF e 15 dB in banda UHF (anche se ne dichiara 13/14). Visto che sei al 3 piano anche le attenuazioni di prelievo non dovrebbero essere tanto diverse, poi magari vai la e trovi dei divisori e allora son problemi....

Ciao