Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Aumento prese Tv appartamento

Messaggi consigliati

226216_1440190663
Inserita:

Sì è così come schema

20180417_192703.jpg

• Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• 226216_1440190663

21

• felix54

20

• snipermosin

9

• Pierluigi Borga

6

Inserita:

Devi fare in modo di aprire la presa della cucina per leggere la sigla, dopodichè  saremo in grado di stabilire cosa mettere.

Ma la presa che devi aggiungere come la colleghi ? Come farai passare il cavo ? Arriva direttamente al derivatore oppure prelevi il segnale dalla presa della cucina ? 

Inserita:

Quindi sulla prima delle due prese in cascata c'è un'attenuazione di 10+14+=24 dB.

Se sei sicuro che attualmente non ci sono problemi di visione è segno che, come ipotizzato, c'è un "segnalone" in ingresso all'appartamento.

Concettualmente se fra il CD11 e la prima presa inserisci un altro derivatore ad 1 via da 10 dB, collegato con l'uscita passante verso le due attuali prese, non dovrebbe cambiare nulla su quella cascata e sull'uscita derivata puoi collegarci il cavo da circa 25 metri per servire la nuova presa (di tipo diretto) dove otterrai un'attenuazione di circa 10+10+5=25 dB, quindi perfettamente in linea con l'attuale presa passante.

E' chiaro che bisogna essere assolutamente sicuri che attualmente non ci siano problemi di visione sulla presa passante e nemmeno sulla presa "ignota" e se è così, non c'è bisogno di toccare il derivatore condominiale e nemmeno c'è bisogno di amplificare.

Pierluigi Borga
Inserita:

Probabilmente quel CD11 al 3°piano è stato messo per far resuscitare quelle due prese passanti che ci sono....confermi che funzionano ?

Le usi entrambi le due prese esistenti ?

226216_1440190663
Inserita:

Ho fatto una prova tramite le barre del decoder in cucina la qualità del segnale è buona 97 percento il livello intorno al 47  su altri canali il livello arriva al 30 quindi il segnale non deve essere molto forte, poi ho provato a fare un collegamento tra la presa nel salone con uno sdoppiato tra il tv salone e la stanza da letto con il filo volante , ebbene tutto ha funzionato bene fino alle ore 22 dopo il tv nella stanza da letto ha iniziato a squadrettare poi il mio amico ha eliminato lo sdoppiato, collegado direttamente il filo con il suo spinotto alla presa , è così il segnale è tornato buono in camera , quindi ci deve essere un calo del segnale di notte .Per quanto riguarda le due prese sono 

in uso tutte e due e dice il mio amico che hanno funzionato bene

226216_1440190663
Inserita:

Ho fatto una prova tramite le barre del decoder in cucina la qualità del segnale è buona 97 percento il livello intorno al 47  su altri canali il livello arriva al 30 quindi il segnale non deve essere molto forte, poi ho provato a fare un collegamento tra la presa nel salone con uno sdoppiato tra il tv salone e la stanza da letto con il filo volante , ebbene tutto ha funzionato bene fino alle ore 22 dopo il tv nella stanza da letto ha iniziato a squadrettare poi il mio amico ha eliminato lo sdoppiato, collegado direttamente il filo con il suo spinotto alla presa , è così il segnale è tornato buono in camera , quindi ci deve essere un calo del segnale di notte .Per quanto riguarda le due prese sono 

in uso tutte e due e dice il mio amico che hanno funzionato bene

Inserita:

Il problema nasce dalle info date a puntate. Hai impiegato qualche settimana per fare il sopralluogo da cui  hai ricavato metà informazioni utili. Poi in pochissimo tempo sei riuscito a fare le prove con un partitore che comunque attenua di più dell'ipotetico derivatore. La differenza fra 47 e 30% fra le due prese... magari manca la resistenza di chiusura.

226216_1440190663
Inserita:

Cercherò di aprire la presa in cucina .Grazie Felix di tutto , ho capito che in cucina ultima presa si dovrebbe usare una terminale non una diretta cioè una passante con impedenza di chiusura e nel caso inserisco il derivatore e in cucina ho una presa diretta cosa succede ?

226216_1440190663
Inserita:

Lo schema va bene così come modificato da Felix il filo arriva vicino al derivatore 

Inserita:

Se c'è una presa di tipo diretto, non va bene con e senza il derivatore aggiunto.

• 1 month later...
226216_1440190663
Inserita:

Ciao a tutti ! Il mio amico mi ha detto che per il momento ha risolto con un filo volante collegato direttamente alla presa del salone , staccando il TV che vi si trova in loco quando vuole il TV in camera 

Inserita:

Te pareva che non finiva in un'altra souzione "ad mentula canis"!!! :wallbash:

Altri 63 post buttati al vento :senzasperanza:

Se io dovessi gestire un forum pubblicherei una black list con tutti i nomi di coloro che puntualmente chiedono lumi sul forum per poi fare come vogliono ignorando i consigli ricevuti.

Sono sicuro che in poco tempo avverrebe una selezione naturale ed eviteremmo tutti di buttar via tempo prezioso per fare in modo da poterlo dedicare ad altri membri

Inserita:
3 ore fa, 226216_1440190663 scrisse:

Ciao a tutti ! Il mio amico mi ha detto che per il momento ha risolto con un filo volante collegato direttamente alla presa del salone , staccando il TV che vi si trova in loco quando vuole il TV in camera 

Ottima soluzione, molto pratica !!!! :clap: