rdan60 Inserito: 25 marzo 2018 Segnala Share Inserito: 25 marzo 2018 Salve a tutti, seguo con interesse il forum dove ho quasi sempre trovato soluzioni : questa volta la mia lavatrice si rifiuta di partire. Pensavo fosse il blocchetto di chiusura e ho provato allora a ponticellare i due contatti e spingendo il bottone di avvio ,capisce che ho chiuso lo sportello e smette di lampeggiare , si sente un tic di un rele' ma non si smuove se non un piccolo ronzio dalla scheda e un leggero friggìo della " pasticchetta " del blocchetto di chiusura ,come se non fosse sufficiente la corrente che serve per scaldare le lamelle. Monta una scheda Bitron grugliasco type 56236 rev.02 omega2. Le spazzole motore sono lunghe un paio di cm. che comunque sostituirò per prime. C'è qualche controllo che posso fare prima di rimontare la scheda? I condensatori ad occhio sono perfetti e non ci sono bruciature o calde visibili. Ringrazio chi può aiutarmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2018 Scusa posso sapere come hai stabilito su quali dei tre fili fare il ponticello? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rdan60 Inserita: 25 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2018 Ciao Stefano, non ho fatto il ponticello fisicamente, ho simulato la chiusura della porta facendo chiudere i contatti interni del blocchetto. Ciao Stefano, non ho fatto il ponticello fisicamente, ho simulato la chiusura della porta facendo chiudere i contatti interni del blocchetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rdan60 Inserita: 25 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2018 Ulteriore dettaglio: i fili che vanno al blocchetto sono 5 . Due chiudono un contatto che fa fissare la spia lampeggiante e gli altri tre sono del termico della chiusura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2018 Potresti postare una foto della serratura ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 25 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2018 Quelle macchine bloccano lo sportello solo in centrifuga essendo delle cariche dall'alto........ per tanto è solo il micro switch dello sportello che fa partire il lavaggio, ponticellando il blocco porta l'elettronica non risponde perchè lo sportello non è bloccato nel lavaggio ma solo durante le centrifughe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rdan60 Inserita: 25 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2018 Ulteriore dettaglio: i fili che vanno al blocchetto sono 5 . Due chiudono un contatto che fa fissare la spia lampeggiante e gli altri tre sono del termico della chiusura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rdan60 Inserita: 25 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2018 Scusatemi ma sono poco pratico di come si risponde . Rispondo a Campiglia :Dopo aver spinto l'avvio lo sportello si bloccava e si apriva solo dopo averla spenta o terminato il lavaggio attendendo i soliti 60 sec come tutte le lavatrici con l'oblò. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 25 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2018 Se la macchina è una awt 8105 la macchina funziona come ho scritto poi non sono davanti alla macchina ed è tutto più difficile buon lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rdan60 Inserita: 25 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2018 Grazie. Purtoppo non ho il manuale perchè mi è stata regalata ma ricordo che dovevo aspettare i 60 sec. prima di aprirla dopo che aveva finito il lavaggio . Ora non mi ricordo di averla aperta durante il ciclo perchè quando funzionava non mi è capitato di farlo. Comunque sarebbe dovuta partire perchè i contatti della serratura li avevo chiusi entrambi. Comunque grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 25 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2018 E lo credo alla fine del lavaggio ha fatto la centrifuga....non la fa certamente quando viene selezionato un programma, la porta viene bloccata quando butta via l'acqua del lavaggio e fa una centrifuga prima del primo risciacquo e la tiene bloccata fino a fine ciclo su tutti i programmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rdan60 Inserita: 25 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2018 Avevi ragione ..... ho chiesto alla moglie che mi ha confermato che durante il lavaggio poteva aprirla. E allora può essere un relè sfiammato? Speriamo siano solo le spazzole motore. Domani le cambio e vi faccio sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 25 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2018 Ma questo non lo so non sono davanti alla macchina per esperienza posso dire che i relè di inversione si guastano difficilmente, detto questo è una macchina che per i poco esperti non è delle più facili da riparare. Puoi provare a mettere solo la centrifuga e vedere se blocca lo sportello e se parte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rdan60 Inserita: 25 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2018 Il problema iniziale si è manifestato perchè si è fermata e non aveva terminato il lavaggio lasciando l'acqua al suo interno. Ho scaricato l'acqua dal filtro ed ho provato a farla partire e mi sono accorto che rimane ferma mentre visivamente i display funzionano e accetta le temperature ... tutto come se funzionasse e non segnala errori. Comunque grazie per l'interessamento , domani ci riprovo. Per ora buona notte e grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 25 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2018 Controlla il micro switch del blocco porta elettricamente quello con 2 contatti e se lo sportello della macchina lo aziona quando è chiuso, per il blocco porta sia ptc che micro switch questa macchina non da l'allarme. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnico77 Inserita: 26 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2018 Non sarà stato il motorino di scarico bloccato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rdan60 Inserita: 27 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2018 Buonasera, aggiornamento : ho sostituito le spazzole con le nuove ma il risultato non cambia perchè resta immobile. Ho provato a fare lo scarico e dopo aver chiuso lo sportello e premuto il pusante di avvio si sente attivare un relè e il display del tempo rimanente comincia a decresce come se tutto fosse in ordine , stessa cosa per la centrifuga solo che dovrebbe bloccare anche la porta ma non lo fa. Se invece programmo un risciacquo o un lavaggio , dopo 5 minuti da errore 13 . Sicuramente perchè non trova l'acqua a livello. Ora provo ad alimentare la pompa di scarico per togliermi ulteriori dubbi. Non so se è normale ma dopo l'avvio si sente un leggero friggìo dalla scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 27 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2018 Errore 13 è il distributore dell'acqua che ha qualche problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rdan60 Inserita: 27 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2018 1 ora fa, campiglia scrisse: Errore 13 è il distributore dell'acqua che ha qualche problema. Per essere sicuro che sia lui , prima di comprarne uno nuovo ,come posso provarlo? E' collegato alla scheda con due connettori : uno alimenta il motorino e l'altro è uno switch. Che prova posso fare? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rdan60 Inserita: 28 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2018 Buongiorno, questa mattina ho smontato il distributore ed ho cercato di capire il suo funzionamento. Il motorino è a 220 v e la camma in un giro sposta il distributore sulla vaschetta interessata ed all'interno spinge un pulsantino. Ho alimentato il motorino che gira e il pulsantino apre e chiude: sembra che funzioni bene. Non mi azzardo a ricomprarlo finché non sono sicuro che dipenda da lui. Quale altre prove posso fare? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 28 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2018 Devi controllare se arriva la 220V ai capi del motorino quando carica l'acqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rdan60 Inserita: 28 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2018 Ok grazie, faccio anche questa prova.Poi ti dico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 28 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2018 Io purtroppo non ti posso seguire, posso dare delle informazioni ma non posso fare discussioni non per quanto riguarda il forum ma per motivi diversi. Comunque se non risolvi sul forum troverai aiuto...... buon lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rdan60 Inserita: 9 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2018 Buonasera a tutti, riprendo per aggiornare la situazione che non è cambiata: ho misurato la tensione in uscita per il motorino del distributore e non è presente. Tutto tace. Non prende acqua , non gira , non scarica e non centrifuga : si accende , accetta i vari programmi, imposta le temperature e i display funzionano , il tempo rimanente lo calcola e comincia a scalare ma se chiedo un lavaggio dopo qualche minuto mi da errore f13 . Se imposto scarico non fa niente e il tempo rimanente da 3 min scende fino a 1 e li rimane . Si accorge se chiudo la porta perche' mi accetta il comando di avvio. Ho provato a soffiare nel tubetto del pressostato e dopo i primi due livelli (sento un paio di clic nel pressostato) parte la pompetta di scarico e mi avvisa con A ( interviene antiallagamento). Pensavo fosse il triac che pilota il distributore e l'ho sostituito con uno identico ma non è servito. Le spazzole sono nuove . Ho provato a riempirla di acqua ma non fa partire la pompetta di scarico. Mi devo rassegnare e comprare la scheda nuova? Un saluto a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amico250 Inserita: 6 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2020 Buonasera, riapro questa discussione per un problema alla mia vecchietta awt 8105. Dopo 18 anni di onorata carriera, ha deciso di dare il primo guasto della sua carriera. Si è comportata egregiamente in questi anni, quindi non vorrei seppellirla. Il motore non gira. All'avvio si sente un relè e non si muove niente. L acqua la carica e scarica. La scheda avrebbe la R213 arrostita. Vorrei cambiarla ma non si capisce più il calore. Qualcuno ha la possibilità di risalire a questo valore di resistenza? Grazie anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati