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PLC Forum


Motore Faac 746 E R chiude male


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Inserito:

Ho un motore Faac 746 E R che mi comanda un cancello scorrevole . Da qualche giorno ho problemi in chiusura praticamente si ferma a metà corsa, mentre in apertura funziona perfettamente. Ho controllato l'olio , ho controllato che non ci sia ostacoli nella corsa , e sembra tutto ok . La cosa strana è che se lo sblocco e lo chiudo a mano poi per qualche giorno può funzionare regolarmente ma poi regolarmente si presenta di nuovo il problema.


Roberto Garoscio
Inserita:

La forza di spinta è buona, lo fermi facilmente?

A mano trovi indurimenti nella corsa?

Inserita:

È come se non c’è la facesse ci prova è subito si ferma mentre se lo aiuto con la mano funziona regolarmente. Gli ho fatto fare anche il percorso con motore sbloccato , e non ci sono ostacoli o problemi.

Roberto Garoscio
Inserita:

Quando è in moto, lo puoi fermare manualmente con facilità?

Roberto Garoscio
Inserita:

Allora il problema potrebbe essere dovuto alla frizione che è troppo lasca o dal condensatore. 

Cominciamo con provare a stringere la frizione; a motore fermo con un cacciavite a lama, devi stringere di qualche giro la vite in ottone alloggiata all’inteno del perno del motore, avendo l’accortezza di tenere ferma l’anta.

Fatto ciò se il problema è risolto, devi assicurarti che adesso la frizione non sia troppo serrata, mentre il cancello è in movimento devi riuscire con uno sforzo non eccessivo a fermarla se così non fosse, svita un po’ alla volta la vite fino a trovare una giusta regolazione.

Inserita:

Ancora non ho provato a intervenire sulla frizione ma ho notato che il cancello si ferma con una leggera pressione della mano ma solo in partenza dopo non riesco più a fermarlo con la mano. Sono due giorni che funziona regolarmente ma si nota benissimo che in partenza sforza tanto

Roberto Garoscio
Inserita:
2 ore fa, gorello scrisse:

si ferma con una leggera pressione della mano ma solo in partenza dopo non riesco più a fermarlo con la mano

In questo caso il probabile colpevole è il condensatore, poi se non si riesce a fermare manualmente è molto pericoloso, va regolata la suddetta frizione in modo contrario cioè svitando.

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