Vai al contenuto
PLC Forum

Info condensatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno mi hanno regalato alcuni condensatori con 4 contatti, ho fatto una prova collegando il comune ( Negativo ) e un contatto, il condensatore funzione perché la VCC misurata con il tester aumenta quindi il condensatore si sta caricando.

Li devo usare per costruire un alimentatore ( Vedi post precedente ) non conoscendo la tipologia costruttiva di questi condensatori mi chiedevo se è sufficiente collegare assieme i contatti A B C al positivo e il negativo a massa.

Non vorrei fare dei danni...

Per mia cultura ( Molto bassa in elettronica ) vi chiedo cortesemente di darmi una semplice spiegazione sulla tipologia di questi condensatori, sono uso rifasamento Ac? 3 fasi + neutro? Sono 3 condensatori in uni stesso involucro che in totale danno quella capacità? Oppure ci sono 4 contatti solo per una comodità di cablaggio?

Un cordiale saluto e un umile ringraziamento.

Massimiliano Turbomassi

Inserita:

Perché non metti una foto chiara del condensatore , rischiamo di non capirci .:thumb_yello:

Inserita:

Ciao, il package a 4 pin è solo un package appunto, poi il produttore decide come usare quei pin: c'è chi usa un positivo e tre negativi, chi usa solo due pin e gli altri due pin servono solo per il fissaggio meccanico, chi usa combinazioni diverse.

Di solito comunque è scritto sul corpo del condensatore, essendo sufficientemente grande per farci stare il pinout

Inserita:

Per cui , mettendo una foto , potremmo risparmiare '' inchiostro '' ;)   A meno che non ci siano interessi contrari.....:whistling:

Inserita:

When provided, blank terminals of a multi-terminal capacitor should be considered to be at the same potential as the electrolyte, or cathode, and should therefore be isolated from the circuit.

Se presenti, i terminali BLANK di un Condensatore Multipolare devono essere considerati allo stesso potenziale dell'elettrolita o del catodo e devono pertanto essere isolati dal circuito.

Inserita:

Ok grazie!  

Vediamo se ho capito...

A+NEGATIVO=Capacità 1000 

B+NEGATIVO=Capacità 1000 

C+NEGATIVO=Capacità 1000 

Totale capacità 3000 microfard

2 Condensatore.jpg

Inserita:
19 minuti fa, TURBOMASSI scrisse:

Totale capacità 3000 microfard

No, altrimenti sul corpo del condensatore avrebbero scritto 3000uF.

E' un condensatore da 1000uF 450V, con il positivo, sul pin indicato con la lettera B, ed il negativo sul pin indicato dal segno meno.

I pin A e C, li devi lasciare isolati.

Inserita:

E' un banalissimo condensatore, con due piedini in più il cui unico scopo è migliorare il fissaggio meccanico.

Inserita:

Un dubbio che, volendo tralasciare la piedinatura stampigliata sull'esterno del componente, si poteva anche banalmente sciogliere con un capacimetro...