Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Teleassistenza - Plc inverte HMI di vari costruttori

Messaggi consigliati

*danielettrico*
Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, posto qui perchè mi sembrava il luogo + adatto.

Sto cercando qual'è il sistema migliore per effettuare teleassistenza.

Nel mio caso ho necessità di accedere e poter programmare per ora i seguenti componenti

PLC Siemens S7300

PLC Omron CPM2A

PLC Omron CJ1

OP Omron NT2S

OP Omron NT4S

OP Siemens OP170A

OP Siemens OP177A

INVERTER Danfoss VLT5000

INVERTER Danfoss FC300

Sto valutando tutte le soluzioni possibili, tipo modem 56k, adattatori seriali o bluetooth per connettere un cellulare da usare come modem, adattatori ethernet o wifi per accedere via internet. Poi sceglierò la più adatta a seconda dell'impianto e del cliente.

Modificato: da *danielettrico*

*danielettrico*
Inserita:

Ho iniziato le prime prove con plc Omron CPM2A con modem 56K.

Qualcuno sa dirmi le impostazioni corrette (velocità, bit, controllo, ecc.) per i modem, lato pc e lato plc.

*danielettrico*
Inserita:

per ora mi funziona con un modem esterno collegato sulla com1 e stabilendo la connessione tra i due modem con hiperterminal

così con i vari software/hardware è come se fossi collegato tramite seriale

scintillaspenta
Inserita:

Buona sera a tutti, sinceramente ho fatto un'esperienza di teleassistenza .

Concettualmente avevo un PC portatile dove girava il software di gestione del dispositivo , collegamento seriale verso un MODEM esterno , il modem esterno collegato con un centralino degli interfoni ( per simulare la linea telefonica ) .

In uscita del centralino telefonico altro Modem collegato in seriale al dispositivo da esaminare ( driver propretario ) .

Per " chiamare" il dispositivo da esaminare componevo il numero interno del centralino es. 41 ( la chiamata mi era possibile attraverso la composizione del numero telefonico ) .

il modem ricevente rispondeva ( attraverso quei fischi di comunicazione seriale tra modem ) dopo di che i due modem erano collegati tra loro .

A quel punto il software che girava sul portatile " vedeva " il dispositivo come una linea seriale .

La velocità di trasmissione era 19800 baud.

Saluti

scintillaspenta
Inserita:

:(

Scusate la velocità usata era 19200 baud .

Saluto

*danielettrico*
Inserita:

esattamente quello che ho fatto io con 2 linee telefoniche, solo che io vado a 9600, perchè ho tutti i plc in giro con la seriale già settata a 9600