Gianlore Inserito: 26 marzo 2018 Segnala Inserito: 26 marzo 2018 Salve a tutti. Su una parete del bagno c'è un tubo da 100mm (che nel muro dopo circa 5cm si riduce in diametro di circa la metà) in cui ci andrebbe l'aspiratore. A trenta cm ci sono i cavi di collegamento che escono dal muro. Invece di acquistare un aspiratore, potrei metterci una ventola di raffreddamento di un vecchio pc che ho a disposizione? Ho provato per curiosità, ci entra perfettamente una volta rimossi gli angoli. Accendendo una sigaretta per testare l' aspirazione, tira più che l'aspirazione naturale (immagino sia normale). Ed è silenziosissima, in confronto a un normale aspiratore.Per cui vorrei fare un collegamento con interruttore e montarla. Il mio dubbio però è: se tale ventola del pc aspirasse del vapore derivante da una doccia calda potrebbe danneggiarsi o peggio fare scosse a causa dell umidità che vi potrebbe penetrare? Oppure il mortorino è isolato e non ci sono pericoli? La ventola è simile a questa:https://i.ebayimg.com/images/g/SEgAAOSwwbdWQi1l/s-l300.jpg
Darlington Inserita: 26 marzo 2018 Segnala Inserita: 26 marzo 2018 49 minuti fa, Gianlore scrisse: Accendendo una sigaretta per testare l' aspirazione, tira più che l'aspirazione naturale Anche un cavallo tira un carretto più pesante di quel che posso tirare io a braccia, ma usare un cavallo per spostare un carico di sei tonnellate non è una buona idea, meglio un camion. Se vuoi mettere una ventola inutile tanto per la soddisfazione di far qualcosa ed illuderti che sia sufficiente, accomodati... l'effetto placebo spesso è più potente della vera medicina. Se invece provi a confrontare seriamente le caratteristiche (specie portata d'aria e pressione) di una ventola destinata ad estrarre l'aria da una scatola del volume di un quarto di metro cubo ed una progettata per estrarre aria da una stanza di tre o quattro metri cubi, noterai che sono un filino differenti. La stessa differenza che passa tra un cavallo e uno Scania, all'incirca. Per i tubi di scarico di sezione ridotta esistono gli aspiratori centrifughi, che generano una pressione d'aria maggiore rispetto ai classici assiali.
Gianlore Inserita: 26 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2018 Darlington, è ovvio che a confronto di un aspiratore normale ci sia una bella differenza di potenza! Di certo non hanno le stesse prestazioni. Però tira sempre più efficientemente del tiraggio naturale. Avevo fatto anche una prova sempre con una sigaretta, accendendola e lasciandola consumare dentro a un posacenere nel bagno e confrontando i tempi in cui l'odore di fumo spariva: usando la ventolina ci metteva circa la metà del tempo. Vorrei evitare di acquistare un aspiratore "vero", dato che in quell'appartamento ci rimarrò solo per un anno e quindi mi servono soluzioni a basso costo, anche se non otterrò l'efficacia data da un aspiratore "vero". Aldilà delle prestazioni, chiedevo se potrebbero esserci rischi col vapore della doccia usando una ventolina del pc.
Darlington Inserita: 26 marzo 2018 Segnala Inserita: 26 marzo 2018 3 minuti fa, Gianlore scrisse: Vorrei evitare di acquistare un aspiratore "vero", dato che in quell'appartamento ci rimarrò solo per un anno e quindi mi servono soluzioni a basso costo Beh si, 50€ di un aspiratore potrebbero mandarti in rovina, poi quando te ne vai mica puoi portartelo via, anzi, sei obbligato per legge a lasciarlo lì, altrimenti vengono i gendarmi coi pennacchi e con le armi. Se vuoi "una soluzione a basso costo", non mettere nulla. Tanto ha la stessa efficacia della ventola-placebo. Veramente, non capisco con quali logiche arriviate a partorire certe soluzioni; invece di fare le prove con le sigarette, prova a saturare l'ambiente di vapore con una bella doccia, e poi fai il confronto con e senza placebo, poi ne riparliamo. Ora praticamente stai dicendo "beh, riesco a sollevare senza problemi dieci chili, quindi riuscirò senz'altro a sollevarne trecento, ci metterò solo più tempo". Ha senso? Secondo me no, ma visto che entriamo nel campo del "qui ci devo stare solo un anno, allora non compro le cose che mi servono, se manca la tazza del water scavo una buca in giardino", allora è chiaro che la logica del placebo ha un effetto potentissimo.
Gianlore Inserita: 30 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2018 Ok, grazie, ma le cose si possono dire anche con più gentilezza e senza quei toni. A me piace riutilizzare materiale usato o di recupero se posso farlo senza spendere niente, per questo chiedevo se quella ventolina andava bene. Alla fine ho deciso di optare per l'aspiratore, ma ho un problema: il tubo che esce dal muro del bagno, in cui andrebbe infilato l'aspiratore, è da 100mm per i primi 5cm circa verso l'interno, poi si restringe di circa la metà e parte un corrugato in alluminio che dopo pochi cm gira a sinistra verso la condotta d'aria del condominio. Leggevo che per ciò che riguarda gli aspiratori e i condotti d'aria il fatto che un tubo si riduca di sezione lungo il suo percorso non è bene, che qualsiasi riduzione di sezione è da evitare per evitare che il flusso d'aria non scorra come dovrebbe. L'aspiratore che dovrei prendere ha sul retro un tubo da 100mm di diametro e 108mm di lunghezza (la parte che va infilata nel tubo a muro), quindi sarei costretto a tagliare via col seghetto almeno metà di tale parte da 108mm, e oltre questo la riduzione di diametro del tubo di aspirazione potrebbe creare dei problemi? Mi viene da pensare che l'aria prodotta dalla ventola incontrando subito una riduzione di diametro potrebbe "sbattere" in corrispondenza di questo e tornare indietro, o qualcosa del genere.
Gianlore Inserita: 30 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2018 In pratica il tubo che esce dal muro è una riduzione da 100 a 80mm, come questa:
Maurizio Colombi Inserita: 30 marzo 2018 Segnala Inserita: 30 marzo 2018 3 ore fa, Gianlore scrisse: In pratica il tubo che esce dal muro è una riduzione da 100 a 80mm, come questa: Le solite soluzioni "da muratore" che sembra sempre la prima volta che fanno queste cose... Prova a valutare l'ipotesi di utilizzare un aspiratore da 90 mm, Vortice li produce, credo anche gli altri.
del_user_158461 Inserita: 30 marzo 2018 Segnala Inserita: 30 marzo 2018 il 26/3/2018 at 12:26 , Gianlore scrisse: Su una parete del bagno c'è un tubo da 100mm (che nel muro dopo circa 5cm si riduce in diametro di circa la metà) Ciao a tutti, perdona anche me per la domanda molto invadente. Ma come mai è stata adottata una soluzione come quella quotata. Spero che tu ne convenga con me che si crea una riduzione notevole della portata, creando non pochi problemi.
del_user_158461 Inserita: 30 marzo 2018 Segnala Inserita: 30 marzo 2018 Ho letto successivamente che ho ripetuto il concetto errato circa la portata. Ma resto curioso sulla scelta adottata, se vuoi, spiega i motivi.
Maurizio Colombi Inserita: 30 marzo 2018 Segnala Inserita: 30 marzo 2018 Agos1969, credo che la soluzione adottata, debba ricercarsi in questa affermazione: 51 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse: Le solite soluzioni "da muratore" che sembra sempre la prima volta che fanno queste cose...
Gianlore Inserita: 31 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2018 10 ore fa, Maurizio Colombi scrisse: Le solite soluzioni "da muratore" che sembra sempre la prima volta che fanno queste cose... Prova a valutare l'ipotesi di utilizzare un aspiratore da 90 mm, Vortice li produce, credo anche gli altri. L'appartamento è vecchio, risale alla metà degli anni '80 circa, non ho idea di come all'epoca intendessero le cose da quel punto di vista e/o che aspiratori ci fossero, per mettere come predisposizione una riduzione da 100 a 80mm. Tanto per dire, il tubo predisposto in cucina per collegarci la cappa è da 80mm, quando mi pare oggi sia da 120mm in genere. Facendo una ricerca sul web ho trovato un aspiratore con tubo d'uscita da diametro di 80mm, che costerebbe anche pochissimo, ma ho il dubbio che il tubo di uscita dell'aria da 80mm non ci passi nella riduzione, ossia invece di riuscire a infilarsi al suo interno laddove si restringe a 80mm mi sa che si riuscirà solo a far "appoggiare" il terminale del tubo dell'aspiratore con l'imbocco più piccolo della riduzione essendo che hanno lo stesso diametro, in pratica rimanendo il tutto aperto e non "sigillato". A meno che io non ci metta della schiuma poliuretanica o del silicone per sigillare (poi però immagino sarebbe una rogna nel caso un domani volessi togliere l'aspiratore). L'aspiratore sarebbe questo:https://www.amazon.it/dp/B00Q8QPLI6/ref=asc_df_B00Q8QPLI651273244/?tag=googshopit-21&creative=23402&creativeASIN=B00Q8QPLI6&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=
Gianlore Inserita: 31 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2018 10 ore fa, agos1969 scrisse: Ho letto successivamente che ho ripetuto il concetto errato circa la portata. Ma resto curioso sulla scelta adottata, se vuoi, spiega i motivi. Non ti so rispondere, l'appartamento risale alla metà degli anni '80 e non ho idea di che standard ci fossero all'epoca o comunque del perchè abbiano messo quella riduzione... Probabilmente la risposta sta proprio nella frase che ha scritto Maurizio Colombi.
Messaggi consigliati