Vai al contenuto
PLC Forum

Protocollo Ebus - chi ha specifiche a riguardo?

claudiop

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

l'idraulico mi ha installato la nuova caldaia. é una Weishaupt, che è dotata di porta di comunicazione eBus. Cercando in internet ho visto che è un protocollo standard, e sul sito del "Club" www.ebus.de sono riuscito a trovare alcune informazioni relative alla struttura del protocollo, ma non sono stato in grado di capire che tipo di supporto richiede.

Mi viene da pensare che sia un RS485 o qualcosa di simile, ma non ne ho la certezza. quindi non so se è sufficiente un convertitore rs485 - Rs232 oppure necessita di un convertitore dedicato.

Devo comunicare con un plc S7 300 per cui mi andrebbe bene sia RS232 che ethernet.

Grazie a tutti per le risposte...

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo documento che penso avrai già visto, a pagina 3 fa un esempio di connessione tra vari dispositivi, dal quale si deduce che esistono degli "opto-coupler" che funzionano da convertitori (ad es. il pc è connesso in seriale con uno di questi dispositivi).

Ho visto che è descritto sommariamente anche il protocollo che sembra abbastanza semplice.

Per quanto riguarda le connessione e i dispositivi hardware, non esiste qualche manuale dedicato della caldaia?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti