fabio.farolfi Inserito: 26 marzo 2018 Segnala Inserito: 26 marzo 2018 Ciao, ho fatto una cavolata anche se è stato un incidente Mi hanno dato un motorino di una vecchia macchina da cucire, 220V a carboncini, per cambiare i carboncini consumati. Ho visto subito che nei portacarboncini c'erano delle saldature un po' precarie, così ho pensato bene di smontare la calotta superiore per farle meglio, solo che a un certo punto mi è scivolato di mano il motore e ora non ho idea di come ricollegare i fili.... Forse potrei arrivarci per deduzione logica ma ho paura di fare ancora più danni. Ho fatto un po' di foto sperando che ci sia chi può darmi una mano. Questa foto è la calotta con il motorino: https://i.imgur.com/q5aJJgy.jpg In questa foto ho piazzato dei cerchietti. Quelli rossi indicano che sono collegati insieme, quello verde va al condensatore, arancio e viola ai capi dei 2 avvolgimenti: https://i.imgur.com/ZoPOIyg.jpg A memoria... i fili coi cerchietti rossi dovrebbero andare a ingresso 220 e insieme a uno dei carboncini. Mi avanzano 3 fili, uno del condensatore e gli altri 2 ai 2 avvolgimenti.. Altre 2 foto: Grazie mille per qualsiasi aiuto!
gabri-z Inserita: 26 marzo 2018 Segnala Inserita: 26 marzo 2018 Ma direi che ha lavorato 'sto motorino...., cavi col isolamento '' biscottato '' , rame ossidato , collettore del indotto rovinato 25 % o di più.....io non lo rimetterei in circolazione se il cliente fosse più vicino di 20 000 km .
fabio.farolfi Inserita: 27 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2018 Eh hai ragione.. ma non è un cliente ma mia zia... però considera che i colori sono molto saturati, nella realtà non è così biscottato.... La macchina da cucire ha 47 anni. Ora però ho scoperto un nuovo problema, quel condensatore con il coperchietto sollevato, è sollevato perché è esploso. Sono andato in un negozio che vende un po' di materiale elettronico ma non è riuscito a capire il valore. C'è scritto F 5000 + 2500 Ho fatto una composizione di foto, forse da questi dati è possibile ipotizzare un valore accettabile? Anche se è più grande, come immaginava il negoziante, non fa niente lo metto esterno. Questa è la composizione:
gabri-z Inserita: 27 marzo 2018 Segnala Inserita: 27 marzo 2018 11 minuti fa, fabio.farolfi scrisse: Eh hai ragione.. ma non è un cliente ma mia zia.. E' peggio , manco puoi dire NO ! Speriamo che qualcuno voglia indicarti come collegarli ....
Livio Orsini Inserita: 28 marzo 2018 Segnala Inserita: 28 marzo 2018 Il condensatore doppio sembra essere un filtro antidisturbo messo in parallelo alle spazzole, però non ci metterei la mano sul fuoco, non ho nessuna intenzione di diventare.....Livio scevola. Con un tester individua i capi di ciascun avvolgimento di campo, ovvero di quelle 2 matasse. I collegamenti dovrebbero essere con i due avvolgimenti in serie tra loro ed in parallelo alle spazzole. Però io non conosco nel dettaglio questi motorini e quindi le matasse potrebbero anche essere in parallelo tra loro ed in parallelo ai carboncini. meglio partire con le matasse in serie. Comunque io seguirei il consiglio di Gabri: cercherei un motore di ricambio.
fabio.farolfi Inserita: 28 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2018 12 minuti fa, Livio Orsini scrisse: Il condensatore doppio sembra essere un filtro antidisturbo messo in parallelo alle spazzole Ma certo... ma che stupido che sono stato col negoziante, io nella mia ignoranza dicevo che era un condensatore per il "senso di rotazione" e lui era parecchio perplesso. Grazie per le indicazioni, proverò e riaggiorno il post
fabio.farolfi Inserita: 29 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2018 Ho seguito uno dei tanti schemi che ho recuperato, ho visto che per questo tipo di motore sono uguali: https://i.imgur.com/lMBXXbN.jpg Escludendo lo schema evidenziato in giallo, ho provato sia il collegamento in serie che in parallelo. In serie, appena do tensione fa uno scatto ma non gira. In parallelo, gira ma si sente odore di bruciato, poco ma si sente. Prove fatte per non più di 3 secondi. Ho riprovato 2 volte sia in serie che parallelo, stesso risultato. Sono anche riuscito a passare in un laboratorio che riavvolge i motori, l'unica cosa che ha potuto fare è stato il test con l'alta tensione e mi ha detto che non ci sono dispersioni, le bobine esterne sono a posto. Gli ho chiesto quale configurazione avrei dovuto usare, serie o parallelo ma mi ha liquidato con un non ho tempo.... Sarei tentato di ricollegarlo in parallelo e farlo girare per qualche minuto ma secondo me prende fuoco
Livio Orsini Inserita: 30 marzo 2018 Segnala Inserita: 30 marzo 2018 14 ore fa, fabio.farolfi scrisse: In serie, appena do tensione fa uno scatto ma non gira. Devi essere sicuro che le 2 bobine abbiano lo stesso senso di avvolgimento. Le connetti se si ripete il fenomeno scambi i collegamenti di una, ovvero il filo che avevi messo sulla spazzola lo metti sull'altra e viceversa.
fabio.farolfi Inserita: 30 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2018 Ho seguito le tue indicazioni e ho invertito una delle 2 bobine, ho dato tensione e gira L'ho tenuto acceso per circa 10 minuti, con un panno ho anche fatto un po' di frizione, mi sembra abbastanza "potente". Chiaramente il collettore dei carboncini andrebbe sistemato, i carboncini toccano appena perché sono consumati quasi a zero ed è il motivo per cui l'ho preso, in teoria dovevo solo cambiare carboncini e sistemare le saldature. In pratica sono tornato al punto di partenza prima che mi scivolkasse di mano.... ma per fortuna ora almeno gira, non a pieno regime ma gira Ora mi procurerò i carboncini nuovi e tirerò a lucido il collettore. Quando il motorino sarà nella sua sede della macchina da cucire riaggiornerò la discussione. Grazie mille per tutto l'aiuto
Livio Orsini Inserita: 30 marzo 2018 Segnala Inserita: 30 marzo 2018 2 ore fa, fabio.farolfi scrisse: Ora mi procurerò i carboncini nuovi e tirerò a lucido il collettore. Attento con la pulizia del collettore, sembra facile ma è facile solo per chi lo sa fare. Il collettore andrebbe tornito per togliere lo scalino che probabilmente le spazzole hanno prodotto nel rame. Poi andrebbe "smicato", passando un'apposita fresetta nelle cave facendo attenzione a non incidere le saldature poste alla fine del collettore. Questa è un'operazione che i manutentori di professione compiono sul tornio con un apposito utensile motorizzato. Non avendo l'attrezzatura e, soprattutto, non avendolo mai fatto prima d'ora ti socnsiglio da fare qualsiasi operazione che comporti l'us di utensili o strumenti abrasivi come tela smeriglio o carta abrasiva. limitati atogliere i depositi carboniosi mediante uso di straccetto e benzina/trielina di quella usata per togliere le macchie dai vestiti.
Messaggi consigliati