Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter e Terra

Giacomo Arizala Quintero

Messaggi consigliati

Giacomo Arizala Quintero

Buongiorno a tutti,

poco fa mi chiama un mio amico impiantista che riscontra il seguente problema su un impianto fotovoltaico

con n. 2 inverter da 90kW:

- l'inverter va in protezione e si stacca dalla rete;

2 problemi riscontrati:

1) Sulla linea dell'Ente Fornitore che arriva (linea aerea parecchio lunga) svariate persone hanno visto scintillii non rassicuranti;

2) Sono usciti i tecnici per il controllo dell'impianto di terra del luogo dove è installato l'inverter e gli hanno consigliato al Cliente di implementare

l'impianto con ulteriori dispersori, in quanto non è più efficace come lo era una volta;

Il problema dell'inverter, secondo voi, puoi derivare anche dal punto 2 o solo ed esclusivamente dal punto 1?

Interpellereste l'Ente di Fornitura per fare un controllo sulla rete?

Purtroppo i dati attuali che ho in mano ora sono questi. In settimana provvederemo a fare un sopralluogo.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giacomo Arizala Quintero

Non posso dire nulla di specifico su inverter cosi grossi......

Io ne ho un paio da 10 kW trifase (ciascuno su un impianto FV)

Tuttavia direi che nell'impianto generale ci deve essere un Dispositivo (D.D.I. = Dispositivo Di Interfaccia) precisamente dedicato a far "staccare" l'Inverter (gli Inverter) in caso di anomalia riscontrabile sulla linea (sovratensione, sottotensione, fuori limiti di frequenza).

In caso di "stacco" comandato dal detto Dispositivo, sullo stesso dovrebbe comparire il motivo dell'ultimo "stacco" e anche (almeno) il totale del numero di "stacchi" collezionati nella vita di funzionamento e imputati ai vari motivi che li hanno generati.

Per la faccenda della "Terra" non saprei che dire di concreto per i tuoi Inverter.

So solo che i miei Inverter hanno un loro controllo di isolamento verso terra. Se la dispersione verso terra supera pochi milliVolt

l'Inverter "stacca" e sul suo display appare un adeguato messaggio (questo detto nel libretto delle istruzioni), perché di fatto non ho mai avuto problemi di questo genere.

Comunque prima di riavviarsi l'Inverter esegue sempre tutta una serie di misure di routine sui parametri della linea e propri.

Ripete anche in continuazione tutti i controlli per 300 sec. (5 minuti) prima di "riattaccare" in modo da avere una certa sicurezza che la situazione sulla Linea Enel sia stabile.

Se qualcosa è fuori posto non riparte e segnala l'anomalia con un messaggio appropriato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo Arizala Quintero

Abbiamo contattato l'Ente fornitore. Come prevedevo, dipendeva tutto dai problemi sulla loro linea aerea. Hanno ripristinato il  guasto e tutto è tornato a funzionare come prima. L'impianto di terra invece andrà implementato indipendentemente da tutto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Giacomo Arizala Quintero scrisse:

L'impianto di terra invece andrà implementato indipendentemente da tutto

Questo è un obbligo di legge.

Felice per te che hai risolto il problema del malfunzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti