Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione luci da comandi locali e da comando centrale


Messaggi consigliati

Buonasera,

 

ho 3 punti luci su tre balconi che vorrei accendere e spegnere individualmente dal rispettivo interruttore/pulsante interno, e possibilmente accendere tutti insieme o spegnere tutti insieme (indipendentemente dallo stato in cui si trovano) da una zona posta vicina al centralino.

Da quello che ho capito potrei risolvere il problema utilizzando dei relè tipo i 13.61 Finder, E290-E294 ABB o Siemens 5TT4.

Che soluzioni adottate in questi casi?

Nel caso in cui volessi comandare l'accensione comandata anche dalla centralina dell'allarme, è possibile integrare la funzione e che caratteristiche particolari deve avere la centralina dell'allarme?

Spero di essere stato chiaro.

 

Grazie per l'attenzione

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La soluzione è mettere nel centralino un relè a 3 scambi e comandarlo tramite un interruttore dedicato che posizioneresti dove vuoi (anche nel centralino stesso). Ogni scambio del relè fornirà corrente alla specifica lampada a prescindere che il suo interruttore si aperto o chiuso. Ma dovrai, per ogni lampada, tirare un filo dal relè all'interruttore della lampada.

La centralina antifurto deve avere un uscita da cui pilotare il relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Realizzare quello che vuoi, attraverso un circuito elettromeccanico, è praticamente impossibile.

Potresti riuscirci utilizzando un piccolo PLC in grado di gestire gli ingressi e le uscite che desideri comandare.

Devi però mettere in conto di dover posare dei nuovi conduttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Se ho ben capito la soluzione di Dario mi permetterebbe di accendere le luci contemporaneamente a prescindere dal loro singolo stato. Ma mi permette anche di spegnerle contemporaneamente?

 

Realizzare un PLC come dice Maurizio che costi comporta? dove posso trovare qualche schema?

 

Grazie

 

PS. devo ancora cablare l'impianto, quindi posso posare i cavi necessari 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao jacky71,

come hai detto tu:

6 ore fa, jacky71 scrisse:

Da quello che ho capito potrei risolvere il problema utilizzando dei relè tipo i 13.61 Finder, impostati in (RI) Relè ad impulsi (passo - passo)

se guardi lo schema Tipo 13.61.8.230 - Esempio di collegamento a 4 fili di più relè con pulsante di spegnimento centralizzato a pag. 8 del pdf:   

https://gfinder.findernet.com/public/attachments//13/IT/S13IT.pdf    vedrai che hai già l'80% dello schema già fatto, poi per l'accensione centralizzata delle 3 luci, come dice @hfdax devi usare un relè monostabile a 3 scambi tipo il FINDER 55.33.8.230:   

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/55/IT/S55IT.pdf   da cui ogni contatto NA (Normalmente Aperto) dello stesso lo collegherai ad ogni pulsante locale delle singole lampade.

Per eccitare il suddetto relè dovrai appunto usare un pulsante generale (sempre NA) da inserire nel quadro elettrico, oppure l'uscita della centrale antifurto, ma per quest'ultima bisogna capire prima di tutto marca, modello, e sapere se può avere delle uscite Open Collector  monostabili.

Di cui la stessa uscita della centrale antifurto dovrà eccitare un altro relè con bobina a 12VDC, tipo Finder 40.52.9.012  https://gfinder.findernet.com/assets/Series/353/S40IT.pdf   (perché solitamente è questa la tensione da cui esce dalle uscite OC) con cui un contatto NA dello stesso sarà in parallelo al Pulsante Generale nel quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, jacky71 scrisse:

Se ho ben capito la soluzione di Dario mi permetterebbe di accendere le luci contemporaneamente a prescindere dal loro singolo stato. Ma mi permette anche di spegnerle contemporaneamente?

Si, purché i singoli interruttori siano spenti, perché questi prevalgono sul relè. Appena ho tempo ti faccio uno schemino.

Link al commento
Condividi su altri siti

schema_2.png.9f072c40056f24dfbb88596323e4122b.png

Il relè è il FINDER 55.33.8.230:i consigliato da Roby.

S sono le scatole portafrutto che ospitano gli attuali interruttori

A, B e C sono i fili che dovrai aggiungere

In questo schema in luogo dell'insieme relè bistabile + pulsante ho messo un semplice interruttore (Ig) per semplificare.

Se ti occorre anche il controllo da centralina antifurto userai, come ha suggerito Roby, relè bistabile (Tipo 13.61.8.230) e pulsante invece dell'interruttore. In tal caso il relè bistabile dovrà essere scelto in funzione della centralina antifurto che hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hfdax  vedendo lo schema se ad esempio l interruttore S e’ chiuso,Al momento che si eccita il rele tramite L interruttore generale per lo spegnimento  totale,la luce L’1 rimarrà accesa,facendo così non può vedere lo stato delle luci 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, Se dimentica acceso un interruttore S allo spegnimento dell'interruttore Ig quella luce resterà accesa.

È la ragione per cui ho precedentemente affermato:

8 ore fa, hfdax scrisse:

Si, purché i singoli interruttori siano spenti, perché questi prevalgono sul relè..

in risposta alla domanda:

18 ore fa, jacky71 scrisse:

...Se ho ben capito la soluzione di Dario mi permetterebbe di accendere le luci contemporaneamente a prescindere dal loro singolo stato. Ma mi permette anche di spegnerle contemporaneamente?...

 

Se si vuole avere un sistema in cui il comando singolo non prevalga su quello generale o viceversa vale quanto affermato da Maurizio:

20 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

...attraverso un circuito elettromeccanico, è praticamente impossibile.

Potresti riuscirci utilizzando un piccolo PLC in grado di gestire gli ingressi e le uscite che desideri comandare.

Devi però mettere in conto di dover posare dei nuovi conduttori.

 

Però parliamo di luci esterne sui balconi. Basta non dimenticarsele accese quando si rientra.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, hfdax scrisse:

Certo, Se dimentica acceso un interruttore S allo spegnimento dell'interruttore Ig quella luce resterà accesa.

È la ragione per cui ho precedentemente affermato:

1 ora fa, beccaccino scrisse:

vedendo lo schema se ad esempio l interruttore S e’ chiuso,Al momento che si eccita il rele tramite L interruttore generale per lo spegnimento  totale,la luce L’1 rimarrà accesa,facendo così non può vedere lo stato delle luci 

 

Infatti io non l'ho scritto esplicitamentre, però avevo pensato di sostituire gli interruttori esistenti, con 3 pulsanti in modo da usare appunto i 3 Finder 13.61.8.230, uno per ogni lampada:

17 ore fa, ROBY 73 scrisse:

se guardi lo schema Tipo 13.61.8.230 - Esempio di collegamento a 4 fili di più relè con pulsante di spegnimento centralizzato a pag. 8 del pdf:   

https://gfinder.findernet.com/public/attachments//13/IT/S13IT.pdf    vedrai che hai già l'80% dello schema già fatto, poi per l'accensione centralizzata delle 3 luci, come dice @hfdax devi usare un relè monostabile a 3 scambi tipo il FINDER 55.33.8.230:   

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/55/IT/S55IT.pdf   da cui ogni contatto NA (Normalmente Aperto) dello stesso lo collegherai ad ogni pulsante locale delle singole lampade.

La soluzione di @hfdax è sicuramente più economica e semplice, però hai appunto l'inconveniente che in caso di interruttore locale chiuso (luce accesa) non puoi fare il reset a tutte le lampade, contrariamente a quanto ti ho descritto io.

Appena trovo un po' di tempo provo a farti lo schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roby pero seguendo il tuo suggerimento avrebbe 2 pulsanti generali un per l'on / off generale e uno di reset.

Inoltre dando un comando di on tramite il pulsante generale (oppure se lo da la centralina antifurto) mentre una delle tre lampade è per qualche ragione già accesa, si accendono le altre 2 ma questa si spegne. Alla fine mi sembra che si risolva un problema ma se ne crei un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie per le info.

chiarissimo lo schema di hfdax, roby73 ha sviluppato quello che avevo pensato inizialmente.

Ero convinto però che i pulsanti di set e reset dei finder commutassero lo stato su on o off a prescindere dallo stato iniziale dei relè.

Evidentemente come dice hfdax non è così.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jacky71 scrisse:

Buongiorno e grazie per le info.

chiarissimo lo schema di hfdax, roby73 ha sviluppato quello che avevo pensato inizialmente.

Ero convinto però che i pulsanti di set e reset dei finder commutassero lo stato su on o off a prescindere dallo stato iniziale dei relè.

Evidentemente come dice hfdax non è così.

Grazie

 

In realtà il pulsante di reset generale lo fa perché commuta lo stato su off a prescindere dallo stato iniziale del relè.

È  il pulsante di on/off che non lo fa, perciò tu in qualsiasi momento, a prescindere da ciò che è acceso o spento, puoi spegnere tutto. Quello che non puoi fare è il contrario, accendere tutto. Ci vorrebbe un relè che oltre al morsetto di RESET abbia anche un morsetto di SET.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

 

mi è venuto un dubbio:

anche con il rele 13.61.0.024 dotato di tasto di set non si riesce ad accendere tutto a prescindere dello stato?

Grazie

 

 

13.61.0.024.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, jacky71 scrisse:

anche con il rele 13.61.0.024 dotato di tasto di set non si riesce ad accendere tutto a prescindere dello stato?

No, con questo puoi farlo. Manco l'avevo visto questo modello, ma impostandolo su RI il comando ON ha funzione opposta al comando OFF., quindi accende a prescindere dallo stato attuale.

Con questo risolvi il problema usando 2 pulsanti di comando generale, uno per  accendere tutto e uno per spegnere. mentre al morsetto 3 di ogni relè colleghi il pulsante locale della lampada. L'unica scocciatura è che dovrai tirare un bel po di fili in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, hfdax scrisse:

No, con questo puoi farlo. Manco l'avevo visto questo modello, ma impostandolo su RI il comando ON ha funzione opposta al comando OFF., quindi accende a prescindere dallo stato attuale.

Con questo risolvi il problema usando 2 pulsanti di comando generale, uno per  accendere tutto e uno per spegnere. mentre al morsetto 3 di ogni relè colleghi il pulsante locale della lampada. L'unica scocciatura è che dovrai tirare un bel po di fili in più.

Infatti è quello che pensavo io inizialmente, poi purtroppo sinceramente non ho più avuto tempo di fare lo schema :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...