mapiciuc Inserito: 19 novembre 2008 Segnala Share Inserito: 19 novembre 2008 Salve a tutti, sono nuovo di questo forum ed inoltre mi sto avvicinando da poco al mondo dei PLC.Vorrei sapere in pratica se è conveniente sviluppare dei programmi di gestione del protocollo e delle porte seriali, nel mio caso in linguaggio C, o se conviene servirsi di driver acquistati in commercio. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 20 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2008 Dipende da cosa devi fare.In ogni caso il Modbus è cosi' semplice che puoi svilupparlo nel linguaggio che preferisci , senza particolari problemi.Se cerchi in rete troverai anche programmi già fatti ....Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RESNIC Inserita: 20 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2008 Salve,Volevo solo mettere una pulce nell'orecchio... scrivere un protocollo è abbastanza semplice (soprattutto il modbus) finchè le cose funzionano bene. Il problema è gestire quelle problematiche tipo timeout, tempo di retry da errore, quante volte bisogna ritentare, talvolta i dispositivi cui ci si vuole interfacciare non rispecchiano al 100% le specifiche Modbus, quindi bisogna perforza inserire delle pause tra l'una e l'altra trasmissione ... Se ho già un driver ben sviluppato questi parametri si possono aggiustare , se il Driver lo devo sviluppare sicuramente dovrò prevvedere un periodo di test . Il mio consiglio è di "acquistare" Driver già fatti ... poi se si tratta di software per PC, consiglierei di andare in prodotti commerciali SCADA. Ciaooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati