Vai al contenuto
PLC Forum

Programma In C Per Protocollo Modbus

mapiciuc

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum ed inoltre mi sto avvicinando da poco al mondo dei PLC.

Vorrei sapere in pratica se è conveniente sviluppare dei programmi di gestione del protocollo e delle porte seriali, nel mio caso in linguaggio C, o se conviene servirsi di driver acquistati in commercio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da cosa devi fare.

In ogni caso il Modbus è cosi' semplice che puoi svilupparlo nel linguaggio che preferisci , senza particolari problemi.

Se cerchi in rete troverai anche programmi già fatti ....

Ciao <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Volevo solo mettere una pulce nell'orecchio... scrivere un protocollo è abbastanza semplice (soprattutto il modbus) finchè le cose funzionano bene. Il problema è gestire quelle problematiche tipo timeout, tempo di retry da errore, quante volte bisogna ritentare, talvolta i dispositivi cui ci si vuole interfacciare non rispecchiano al 100% le specifiche Modbus, quindi bisogna perforza inserire delle pause tra l'una e l'altra trasmissione ... Se ho già un driver ben sviluppato questi parametri si possono aggiustare , se il Driver lo devo sviluppare sicuramente dovrò prevvedere un periodo di test .

Il mio consiglio è di "acquistare" Driver già fatti ... poi se si tratta di software per PC, consiglierei di andare in prodotti commerciali SCADA.

Ciaooooo

Link al commento
Condividi su altri siti