Vai al contenuto
PLC Forum

Elettrodosatore lavastoviglie non funzionante

guagno333

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Sono un possessore di una vecchia Ariston LSI41. Da un po' di tempo lo sportello del detersivo non si apriva più, quindi ho deciso di smontarla per vedere cosa non andasse. Ho delle basi di elettrotecnica, quindi potrei dire delle fesserie. In ogni caso, ho provato a misurare la resistenza nella bobina vecchia, e dava sempre infinito. Ho anche usato il tester che "bippasse" in caso di corto, e a quanto ho capito nella bobina doveva essere così, ma non ha bippato.

Ho provato a sostituire l'intero dosatore, ma pare che non sia andato lo stesso. Misurando la tensione (alternata, giusto?) ai capi della bobina mentre la lavastoviglie faceva un lavaggio rapido ho notato 20 V circa, ma mi sembrano molto bassi anche perchè costanti. Ho quindi trovato questo link:

https://www.justanswer.com/uk-appliance/5zg1v-ariston-dishwasher-lsi61-keeps-flashing-1000.html

Seguendo le istruzioni e mettendola in modalità di test, pare che ci siano 180V, ma facendo il test corto, quando arrivo al punto 4 (4 0010 Detergent/Rinse aid dispenser) non fa nulla (ma non ho rimisurato la tensione ai capi della bobina da collegata).

C'è qualche test che posso fare? Qualcora che posso aver sbagliato? A quanto ne so, la bobina non dovrebbe avere una polarizzazione, anche se comunque l'ho sempre montata allo stesso modo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per testare l'elettrodosatore, devi scollegare i pin del termoattuatore dalla scheda, ed alimentarlo a 230Vac.

La prova, puoi farla a banco, non necessariamente con il dosatore montato sulla lavastoviglie.

In questo modo, verifichi se funziona.

In caso affermativo, il problema risiede nella scheda, in caso contrario, è un problema dell'elettrodosatore.

Guarda questo video, per capire il funzionamento dello stesso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nik-nak, grazie per aver risposto intanto!

Avevo visto quel video, e immaginavo funzionasse in una maniera simile. Non avendo un alimentatore da banco, come posso testare se funziona la bobina? Collegarla direttamente alla 230 con due cavi mi sembra un tantino rischioso, ma magari avete altri suggerimenti/trick economici :) Altra domanda: visto che ho provato due elettrodosatori, ed entrambi non funzionano, sospetto sia la scheda. 

Ho testato la tensione ai morsetti durante il test al punto 4 che dicevo sopra ed è circa 20V, ma non so cosa dovrei aspettarmi.

Esteticamente la scheda non sembra presentare difetti. Non so che altro testare.

EDIT: ho trovato anche questo post che sembra un problema analogo: 

Ora, dal momento che i miei fondamentali di elettrotecnica sono andati a farsi friggere con gli anni, e che la pratica è stata praticamente nulla, se volessi testare le varie resistenze posso mettermi col tester tra la terra e il "capo" da testare, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Innanzitutto     se non metti  il tester sui cavi della bobina  e stai  fisso a guardare sarà difficile che   tu riesca a fare   la misurazione   della 220v  , in quanto viene i viata   sulla  bobina per qualche secondo   ,

Attenzione   stiamo parlando di bobina      , questo  in foto   è un termoattuatore  .

Viene  alimentato     per un periodo più lungo  .

Controlla la continuità  dei cavi  che la alimentano  dalla scheda   e  se è  ok   la scheda  è andata  .  Attenzione  se   porta  questo termoattuatore  , a  non  montare una nuova scheda se prima  non verifichi  la sua integrità  , in quanto già  capitato che  il suo corto interno comporta  il guasto alla scheda  .

Difficilmente avviene con la bobina magnetica  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano!

Come riconosco una bobina da un termoattuatore? Il negozio mi ha venduto un modello diverso, che appunto ha quel coso rosso, mentre invece prima c'era una cilindro bianco, cavo, in cui dentro c'è un cilindro metallico. Potrebbe avermi venduto un pezzo non compatibile? Stando a lui, lo è, ma non me lo cambierebbe, visto che il problema potrebbe essere nella scheda...

EDIT: questo era il pezzo precedente (in cui appunto nella parte cava c'è un cilindretto metallico). 

Image result for termoattuatore vs bobina

Quello attuale è rosso come quello nel video. Il venditore ha detto che come ricambio andava bene, ma ha detto che non me lo potrebbe nemmeno cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a modificare il messaggio precedente, quindi perdonate il doppio post, ma volevo chiedere, eventualmente sapete come posso reperire l'elettrovalvola di ricambio? Sopra leggo 220/240V 50Hz, quindi penso sia abbastanza standard, ma online non la riesco a reperire, e in negozio non saprei dove recarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per eliminare ogni dubbio, inserisci nella discussione la foto del vecchio dosatore, e la foto di quello che ti ha venduto il negozio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora evito di rismontare il tutto per fare la foto, ma sono sicuro al 99.99% che il nuovo sia questo: https://www.ricambifacili.com/image/cache/catalog/4804 -- 000 (4894)-1024x768.JPG (PS: vedo che la foto è molto sfocata, se non dovesse essere sufficiente provo a farla del mio nel pomeriggio)

Il vecchio invece era questo: https://imgur.com/a/qOWhK

L'elettrovalvola (del vecchio) è quella che ho mandato nella foto sopra. Tra le altre cose, il venditore ci ha anche messo diversi minuti a trovare "l'alternativa", alla mia richiesta esplicita di "ma se non dovesse andare bene in caso posso cambiarlo" ha detto "no questo va bene, se non funziona è la scheda e quindi non te lo posso cambiare". 

Eventualmente, se non dovessi cambiarla, visto che mi pare che sia molto utilizzata, secondo voi si può trovare da altri pezzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma perché non la  rimonti  sul dosatore e la alimenti  con la 220 invece di fare tante storie  e  altro 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse:

Ma perché non la  rimonti  sul dosatore e la alimenti  con la 220 invece di fare tante storie  e  altro 

Non mi è chiaro come posso effettivamente alimentarla direttamente con la 220 senza avere un banco di prova o altro... Per quello chiedevo se avete qualche suggerimento sul come fare. Perchè comunque ho solo a disposizione quella del dosatore vecchio, potenzialmente (e probabilmente) rotta

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti ha dato il rosso, ma doveva darti quello cilindrico, perché il secondo funziona istantaneamente, mentre il primo, il termoattuatore, richiede più secondi per "dilatarsi", e se quindi la scheda lo alimenta per troppo poco tempo è normale che non funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Prendi un filo con la spina  colleghi i due fili alla bobina ,chiudi il dosatore e  infili la spina nella presa ,a cosa  serve il banco prova ?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Prendi un filo con la spina  colleghi i due fili alla bobina ,chiudi il dosatore e  infili la spina nella presa ,a cosa  serve il banco prova ?

Pensavo che ci fosse qualche maniera per farlo in maniera più "sicura", collegare direttamente una spina con cavi scoperti in quel modo mi ispira poca sicurezza :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse:

Pensavo che ci fosse qualche maniera per farlo in maniera più "sicura", collegare direttamente una spina con cavi scoperti in quel modo mi ispira poca sicurezza :)

EDIT: Ho collegato direttamente l'elettrovalvola vecchia alla corrente, tagliando un cavo che avevo a casa, e effettivamente non si è aperta, malgrado la tensione ai poli fosse 220V (misurata). Quindi sta prendendo piede l'ipotesi che sia rotta l'elettrovalvola, e che il proprietario del negozio mi abbia venduto qualcosa di incompatibile. Suggerite di testare anche il termoattuatore, o lascio perdere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Lascia perdere e fatti cambiare  il dosatore    , 

Che  non  può essere  montato su questa lavatrice . 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Ciccio 27 scrisse:

Non voglio esprimermi sul ricambista... -_-

Ah guarda nemmeno io

30 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Lascia perdere e fatti cambiare  il dosatore    , 

Che  non  può essere  montato su questa lavatrice . 

Vorrei prima riuscire a sistemare la lavastoviglie, così vado la e gli spiego anche perchè il suo pezzo non può funzionare... Invece se andassi la ora potrebbe banalmente dire che è un problema della scheda e non me lo cambierebbe. Diciamo che andare la senza prima averlo sistemato lo terrei come ultima ipotesi. Nel frattempo sapete dove posso trovare quella bobina/solenoide che sia di ricambio? O mi tocca cambiare tutto? Avrei un sito che lo vende a circa 50€ (stavolta compatibile a quanto pare) ma vorrei evitare di prendere quello, col rischio che poi non mi renda i soldi il ricambista

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere lo stesso tipo montato su molte elettrovalvole delle lavatrici. Ovviamente vanno visti i faston di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Che il ricambista ti ridia i soldi indietro     ci credo   moltoooooo  poco  .

Ma   che  tu gli chieda di sostiturlo  perchè non   compatibile sulla tua  lavastoviglie  , questa è  più fattibile    , la prova ne è  che sono due cose    proprio diverse    .

E a te  ha rifilato quello che aveva a terra    e non  il ricambio  simile al tuo  ,

E tu lì devi battere     ,   che ti deve   sostituire   il pezzo .

E che  ha sbagliato  lui a darti  un  ricambio diverso dal campione   .

Poi fai come vuoi   .

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Che il ricambista ti ridia i soldi indietro     ci credo   moltoooooo  poco  .

Ma   che  tu gli chieda di sostiturlo  perchè non   compatibile sulla tua  lavastoviglie  , questa è  più fattibile    , la prova ne è  che sono due cose    proprio diverse    .

E a te  ha rifilato quello che aveva a terra    e non  il ricambio  simile al tuo  ,

E tu lì devi battere     ,   che ti deve   sostituire   il pezzo .

E che  ha sbagliato  lui a darti  un  ricambio diverso dal campione   .

Poi fai come vuoi   .

Intanto ringrazio tutti quanti per l'assistenza :) Ultima domanda, poi probabilmente vi scriverò domani post-visita ricambista: come posso fargli capire che quello che mi ha fornito lui è un ricambio non valido e che quello che c'è lì è un termoattuatore e non un solenoide/bobina? Perchè a quel punto potrebbe pure dire "no ma guarda è compatibile, è lo stesso pezzo solo di forma diversa", ma vorrei avere qualche carta da giocare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
10 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Innanzitutto     se non metti  il tester sui cavi della bobina  e stai  fisso a guardare sarà difficile che   tu riesca a fare   la misurazione   della 220v  , in quanto viene i viata   sulla  bobina per qualche secondo   ,

Attenzione   stiamo parlando di bobina      , questo  in foto   è un termoattuatore  .

Viene  alimentato     per un periodo più lungo  .

5 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Secondo me ti ha dato il rosso, ma doveva darti quello cilindrico, perché il secondo funziona istantaneamente, mentre il primo, il termoattuatore, richiede più secondi per "dilatarsi", e se quindi la scheda lo alimenta per troppo poco tempo è normale che non funzioni.

Leggi quà   ti ho avvisato  io e   il nostro Ciccio .

Abbiamo detto la stessa  cosa  , lavorano diversamente    e  non possono essere montate sulla stessa lavatrice    .

Il programma di   invio tensione da parte della scheda è diverso ,

Sulla bobina   può arrivare  tensione per due secondi     e  la   porta si apre ,

Sull'attuatore   deve arrivare   tensione    per  20 secondi    altrimenti  l'attuatore  non  si distende .

E siccome la tua scheda invia    solo  un impulso   di tensione  alla bobina   , non può  alimentare l'attuatore  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di non essermi spiegato bene... Io ho chiara la differenza tra termoattuatore e bobina, da quando mi avete fatto notare la cosa :) Il mio dubbio, che forse è un po' troppo pignolo e da rompipalle, è come farlo capire domani al ricambista. La mia paura è che si limiti a pensare "hanno due fili in ingresso, controllano uno sportello, le due cose sono identiche". Tutto questo anche perché se li per li una persona che fa quel lavoro da tanti anni non si è accorto della differenza vedendo i due pezzi davanti a sé mi vien da pensare che sia abbastanza incompetente e che domani farà storie per non cambiarmelo... Se avessi chiesto un volante e mi avesse dato una frizione avrei potuto far passare facilmente le mie ragioni, ma visto che i due pezzi sono all'apparenza simili ho paura che faccia storie, dicendo "eh ma allora è la lavastoviglie che non va" :) però ripeto, probabilmente sto andando anche troppo in là e magari, invece, sarà comprensivo :) vi terrò aggiornati! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, sono stato dal ricambista che è stato molto disponibile e ha amesso l'errore. Purtroppo pare che quel modello non sia più in produzione e mi ridarà i soldi, ma dovrei aver già trovato delle alternative online (adirittura cambiando solo la bobina). Vi farò sapere! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che conta sono le dimensioni del foro sul portellone, e il fatto che sia una sola elettrocalamita ad attuare il sistema. Poi, se la provenienza è Electrolux, Indesit, Smeg o altro non conta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si quello immaginavo, ma dovrei aver anche trovato un sito che ha l'originale. Su internet mi risulta difficile trovarne uno compatibile in quanto a dimensione e sistema di attuazione in quanto non è specificato nelle inserzioni. Per il momento ho trovato anche solo l'elettrocalamita, dovrebbe arrivare nei prossimi giorni. Se per qualche motivo non dovessi essere in grado con quella (perchè non va bene come dimensione o altro) ho trovato il ricambio a 40€.

Link al commento
Condividi su altri siti