imola Inserito: 26 marzo 2018 Segnala Share Inserito: 26 marzo 2018 Ciao a tutti, ho bisogno di prendere una decisione in fretta. Forse ci sono diverse cose sbagliate....ma non so che pesci pigliare stavo pensando di realizzare un impianto come da disegno (spero sia chiaro) per riscaldare circa 55 mq h. 3,4 = 187 m3 ma ho molti dubbi e volevo un conforto da Voi e qualche "sincero consiglio". Tutto da acquistare: Caldaia a metano - 1 fan-coil + 1 radiatore standard ghisa (già in mio possesso) + 1 scaldasalviette. Sotto la caldaia non ho molto spazio e volevo partire con 2 tubi più grandi fino al collettore 1) è giusto decentrare il collettore senza partire tutto dalla caldaia? 2) considerando il Fan-coil , che diam. tubi dovrei utilizzare dalla caldaia al collettore ? 3) e dal collettore al Fan-coil? 4) dal collettore al radiatore ghisa e scaldasalviette ? riporto le distanze : caldaia - collettore 5...6 mt collettore - fancoil 5 mt collettore - radiatore ghisa 7 mt collettore - scalda salviette 4 mt spero possiate consigliarmi anche per ulteriori alternative se avete domande grazie molte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 26 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2018 fai fare il lavoro ad un professionista, si fa una volta sola! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 26 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2018 1) di solito (se si può) il collettore lo si posiziona sotto la caldaia e si evitano tubi grossi in giro per l'appartamento se utilizzi multistrato (alla buona) 26 caldaia-collettore 16 radiatore e scaldasalviette 20 fancoil Quote fai fare il lavoro ad un professionista mi associo (le caldaie in bagno, mi sembra, siano vietate) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imola Inserita: 27 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2018 No, la caldaia non è in bagno ...su disegno manca il muro in corrispondenza della linea. Volevo mettere il collettore sotto la caldaia ma considerando la disposizione degli ambienti , mi sembrava più logico ripartire da un collettore centrale . Magari sbaglio. Aspettiamo altre opinioni x bl4st3r : perché dici si fa una volta sola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 27 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2018 perchè spero per te che non stai ogni anno a rifare l'impianto io il collettore lo metterei più centrale possibile invece che sotto la caldaia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 18 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2018 Concordo con bl4st3r, il collettore è meglio metterlo più baricentrico possibile (altrimenti rischi di avere le portate sbilanciate)... non che faccia molta differenza per 3 termosifoni. Le dimensioni dei tubi dipendono dalle dimensioni dei termosifoni e dalla gestione che vuoi avere dell'impianto (climatico a bassa temperatura o standard ad alta temperatura) nonchè dal delta-t. Io metterei tutto abbastanza generoso, così da poter mandare a bassa temperatura e condensare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati