Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

guasto inverter climatizzatore daikin

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutto il forum

si è guastato il mio climatizzatore daikin modello 2mxs40bvmb(non partiva piu') dopo circa 13 anni di onorato servizio.ho chiamato un riparatore che ha controllato l'unita' esterna e mi ha detto che si è guastato l'inverter e chi mi avrebbe fatto sapere.dopo qualche giorno mi ha comunicato che la daikin dopo 10 anni non fornisce piu' il ricambio e quindi mi ha consigliato di far istallare un nuovo impianto di sana pianta.

Ora,premetto che non mi rendo conto cosa sia' l'inverter.anche se so a cosa serve,potrei immaginarmi che sia una  di scheda e la domanda che pongo è questa:è possibile far riparare la scheda o chi per lei?mi dispiacerebbe dover buttare via il tutto se ci fosse la possibilita' di aggiustare sarebbe meglio

Inserita:
20 ore fa, fabioughe scrisse:

è possibile far riparare la scheda o chi per lei?

Certo che è possibile, ovviamente l'assistenza non lo fa perché non è il loro campo, riparare una scheda è compito di un tecnico elettronico, non di un frigorista.

Devi trovare qualcuno però che abbia le conoscenze e l'attrezzatura per operare.

Inserita:

se cerchi con google trovi ditte che riparano schede clima 

Inserita:

Ok;vi ringrazio delle risposte.mi servirebbe pero' una dritta per individuare la scheda,fotografarla e mandare la foto alla ditta riparatrice che ho trovata su google

Inserita:

chi è che mi puo' dare una dritta in merito alla collocazione fisica della scheda e come riconoscerla ?

Inserita:

Se segui dove vanno i fili del compressore, quella è la scheda inverter.

Eccola:

2.jpg.ca0548ed6fe6e8214e952ff37cf1a47c.jpg

Inserita:

Grazie Ivan Botta mi hai dato una dritta molto chiara

Inserita:

Sarebbe stato bello conoscere , prima di operare ,  il codice di errore generato <_< ..si fa' in fretta a dire : e' l'inverter !

Inserita:

E'quanto mi ha detto il tecnico daikin;informandomi che il ricambio non veniva fornito perche' l' impianto e' stato istallato da oltre 10 anni proponendomi un nuovo impianto.il codice errore mi sembra fosse e6 che sta per guasto compressore

Inserita:

Ok ..verificato E6 sta' per " Errore di avvio del compressore " , di solito , noi diciamo :) " inchiodato" meccanicamente...in modo irreversibile ,

pultroppo occorre sostituirlo , :toobad: la scheda inverter credo proprio che' non abbia alcun problema , in tal caso il guasto della stessa viene segnalato da opportuni codici,

o diagnosticata da specifici percorsi di diagnosi.

Inserita:
16 ore fa, PAOLO147 scrisse:

Ok ..verificato E6 sta' per " Errore di avvio del compressore " , di solito , noi diciamo :) " inchiodato" meccanicamente

Non è detto che sia questo il caso, ma riparando elettrodomestici spesso mi è capitato che se l'elettronica non riesce a muovere l'attuatore, restituisca un problema meccanico perché semplicemente è programmata per farlo, ad esempio in una macchina del caffé automatica ricevevo di continuo un errore di "gruppo bloccato", tranne qualche volta in cui riusciva a fare qualche movimento per poi tornare a fermarsi con lo stesso errore. Alla fine il gruppo non era bloccato, non c'era nessun problema al gruppo o al suo motore, c'era uno dei cavetti del motore che era spezzato ed interrompeva l'alimentazione al motore, tranne che in qualche istante in cui si spostava ed i due spezzoni si toccavano, ma la scheda non percependo movimenti da parte del motore, concludeva che c'era un problema di natura meccanica tra motore e scatola di riduzione (ed il service manual concordava tra l'altro, non era neppure presa in considerazione la possibilità di problemi di cablaggio)

Inserita:

:) Certo ! che' puo' : Non essere cosi' ! ..ma' dopo  25 anni e piu', che' lavoro con macchine Daikin , Ti posso assicurare che' NON si possono fare paragoni

con macchine del caffe' ( senza nulla togliere ,per carita' ).

• 2 weeks later...
Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Errore sovra/sotto tensione al compressore,se il led 3 della scheda di potenza è acceso fisso al 99% dei casi la scheda è riparabile,ciao