Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Selca S 3045 Con Pc

oriazio

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un problema di comunicazione tra un Selca S3045 (avente porta seriale) ed il mio pc (S.O. WinXP service pack 3)

Ho parlato con dei tecnici super qualificati e mi hanno consigliato il software SERCOM per soddisfare il mio bisogno, tuttavia non essendo molto pratico, anche dopo aver scaricato il relativo manuale non ne sono venuto ad una...

Ho impostato su pc i valori mostrati in tabella:

post-205109-0-99456300-1396529883_thumb.

mentre sull'interfaccia del macchinario ho modificato le info:

"Periferica, Configura linea o Configura periferica, inserire nel tipo di protocollo INDATAL, e selezionare la velocità di comunicazione che deve corrispondere a quella di SerCom. "

Ma poi mi sono arenato qui, dal momento che non trovavo la voce:

Per Trasmettere un programma dal CNC al Computer è sufficiente premere su "Periferiche" -> "Opera su canale 1" -> "Output" -> selezionare il programma desiderato e premere Enter oppure premere “Periferica” -> “Memoria” -> selezionare un programma -> premere “Copia programma” e premere “Seriale”.

sul macchinario

Vi sarei molto grato se mi poteste aiutare...

Dato che è la prima volta che scrivo in questo forum, mi scuso se ho infranto qualche regola di scrittuta/presentazione/altro...

Attendo news... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo: il cavo che utilizzo è un seriale, con relativo adattatore serial -> USB e quindi in sostanza nel macchinario metto il connettore seriale, sul pc quello USB.

Fatte le operazioni di collegamento ed impostazioni che ho descritto sopra, ho provato a fare una sorta di trsmissione da macchinario, ma dopo alcuni istanti (una decina di secondi) in cui compare la scritta :

attendere, caricamento direttorio

poi dice "ovviamente" che non può completare l'operazione.

MAgari è una stupidata, ma non so che pesci prendere essendo alle prime armi in questo campo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che il PC ti abbia mappato l'adattatore USB come porta COM1 ???

Se non è così, ovvio che non comunichi...

Vai nelle risorse hardware del PC, cerchi le porte seriali e vedi come si chiama quella abbinata all'adattore USB.

Se è, ad esempio, COM3, devi mettere COM3 nel software...

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma all'interno c'è una scheda di rete od almeno ci dovrebbe essere... adesso non son come è fatto il tuo centro ma nel mio per esempio devo smontare il carter che si trova dietro lo schermo/tastiera e li dentro ( sarebbe il pc ) si trova la scheda di rete dove tu devi collegare il cavo !

Non sono sicuro se nel tuo cnc ci sia comunque ti consiglio di chiedere !!

Mi dispiace ma altro non so.....

buona fortuna e buon lavoro !!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
alessandro1980

Rispondo solo per chiarire l' argomento , credo che ormai avete risolto il problema !

Nei controlli selca serie 4000 la rete non è un problema , dato che i controlli sono gia predisposti di connettore rj45 sul retro del monitor (i costruttori di

macchine seri lo portano gia sul armadio elettrico, facilitando la connessione alla rete locale o a un singolo pc) , bisogna precisare che sul controllo bisogna aver installata l' opzione netwin 4000 , e alcune volte bisogna attivare dei servizi sotto windows , dopo aver fatto questo si imposta l' indirizzo di rete e il cn e visibile nella rete locale .

Nella serie 3000 la cosa è piu complicata :

- bisogna disporre della scheda hard disk (lanciare programmi in modo "da periferica esterna non è possibile ") .Vanno copiati sul disco o sulla memoria ma quest' ultima e troppo piccola.

- bisogna instllare la scheda di rete dentro il rack selca presente in armadio , il conettore femmina rj45 di solito e nascosto sull' ultimo slot sulla sinistra e guarda verso il basso.

- bisogna disporre di un pc che ha la funzione di server perche il dos non va daccordo con le connessioni lan

- bisogna installare un prgramma di comunicazione sul pc "omni nfs server"

- bisogna avere un floppy "selca" che serve per installare le configurazioni di rete sul cn .

l' operazione non è molto semplice .................. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...

Ciao. A questo punto penso che tu abbia già risolto altrimenti io ti posso aiutare, avevo il tuo stesso problema, collegare PC e CNC Selca 3045 io con Sercom non ho trovato difficoltà. Fammi sapere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo "Yurigas" se hai una soluzione al quesito dell'utente "orazio" indipendetemente dal se si è risolto oppure no sarebbe cosa buona e giusta postarla qui, in modo che chiunque si trovi nella stessa situazione possa attingere da questa tua esperienza, ovviamente senza obbligo :superlol: .

Buon anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Ok, scusa Tommaso e scusate tutti, effettivamente non ci ero arrivato. Il problema principale dovrebbe essere che usi/usavi l'interfaccia USB/Seriale sul PC e mi pare che sia chiaramente specificato nel . di SERCOM che deve essere utilizzata direttamente la porta seriale del PC, se non hai la COM seriale sul tuo PC probabilmente stai/stavi utilizzando un portatile. Non ho esperienza di collegamento con PC portatile.

Per quanto riguarda il PC Desktop:

Lato macchina, da maschera principale PERIF - CONFIGURA SERIALE - CONF LINEE e impostare Canale 1 per COM1 o Canale 2 per COM2

Queste sono le mie impostazioni

Tipo colloquio - IND_DATAL

Baud rate - 38400 (prima avevo provato a 19200 per sicurezza, anche a questa velocità non abbiamo problemi)

Parità e tipo - NO

Riconosce fine file - SI

Protocollo XON/XOFF - SI

Formato ASCII - SI

Abilita ritardo su CR - SI

Tipo stampante - NO

Uscita digitalizzazione - SI ( Non credo che abbia importanza, avevo provato a mettere NO e non cambiava nulla)

Nella pagina di CONFIGURA SERIALE devi avere acceso ATTIVA CANALE 1 e DISCO1

Su SERCOM vabnno bene le impostazioni che mostri nel post del 6/12/2008, 10:12 a parte l'attesa XON inizio trasmissione che io ho su SI e le directory di lettura e scrittura file che devo essere uguali a quelle SU PC dove hai intenzione di mettere i file che escono dal CAM.

Quando hai SERCOM acceso (ovviamente le porte collegate) fai tutto dal lato macchina(CNC) da PERIF - SERIALE accedi alla cartella condivisa su PC poi non devi fare altro che selezionare il file che ti interessa e preme COPIA FILE poi MEMORIA.

Questo è tutto.

Aggiungo anche che abbiamo collegato in seriale anche un Selca 4060D, utilizzando però Hyperterminal sia su CNC che su PC.

Saluti e buon anno a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Yurigas non c'è bisogno di scuse :thumb_yello:, sono solo dei piccoli consigli per cercare di rendere il frum funzionale, ho visto che hai dato una grande soluzione tecnica penso che parecchi ti ringrazieranno.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

salven a tutti,

ho un problema con il collegamento/o interfaccia tra PC e selca S3045.

Sul Pc è installato windows XP e utilizzando il programma di interfaccia SELCOM non si riesce a far funzionare il cnc (o meglio va a scatto).

Contattando un amico mi ha riferito che utilizzando PC con SO windows xp bisogna avere il programma SERCOM.

Quindi o provato ad avviare il pc con DISCO DI AVVIO IN MS-DOS e lanciando SELCOM il cnc comunque non funziona.

Dove potrei trovare questo programma SERCOM e se magari potrei risolvere comunque con l'altro programma in SO xp.

Grazie anticipatamente,

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho avuto lo stesso identico problema, putroppo abbiamo dovuto comprare il SERCOM , ho provato diverse soluzioni ma alla fine ho ceduto. So che è abbastanza caro ma con SERCOM non avrai assolutamente problemi, lo trovi dalla Selca ho comunque se cerchi in rete trovi qualche rivenditore.

Una soluziona che non provai perchè al tempo non ero pratico di questa cosa potrebbe essere di usare una macchina virtuale , ripeto non provai ma adesso penso che potrebbe essere una soluzione, ti spiego . Innanzi tutto dovresti avere un PC abbastanza valido con almeno 2Gb Ram (parte della memoria la devi dedicare al sistema virtuale) poi ti scarichi VmWare la versione player lo installi sul tuo PC e crei una macchina virtuale con la versione di windows su cui usavi SELCOM (io lo usavo tranquillamnte con Windos 2000) sulla macchina virtuale installi SELCOM e provi , le porte dovrebbere essere viste come se fosse il sitema operativo originale perciò reimposti i settaggi come in precedenza e dovrebbe funzionare. Se cerchi in rete trovarei dei manualetti passo-passo sull'utilizzo delle macchine virtuali, senza voler peccare di superbia ritengo che non sia difficilissimo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 years later...
  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...