Vai al contenuto
PLC Forum

Elettroserratura aggiuntiva su videocitofono elro vd62

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Nella mia abitazione ho installato un videocitofono Elro Vd62.

Nella base è presente una uscita per comandare l'elettroserratura del cancello esterno tramite il pulsante presente sulle

due unità presenti nelle due abitazioni.

Tale uscita fornisce 12V 0.5 A.

Ho la necessità di collegare una seconda elettroserratura (quella del portone vano scala)

Il mio tentativo di collegare le due serrature in parallelo alla uscita 12V 0.5 A tuttavia non funziona.

Si apre solamente la serratura piu vicina al posto esterno. Ho quindi provato a scollegare tale serratura

verificando che in questo caso premendo il pulsante di apertura dai rispettivi posti la serratura del portone funziona.

Credo che questo significhi che l'uscita 12V 0.5 A non dia impulso sufficiente all'apertura delle due elettroserrature.

Chiedo cortesemente un consiglio su come poter rislvere il problema.

purtroppo non riesco a caricare il file con le istruzioni/schema che si trova qui https://manuall.de/elro-vd62-tursprechanlage/

Ringrazio per il supporto che saprete darmi

gigiimageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87

Roberto Garoscio
Inserita:

Devi aggiungere un relè di rilancio è un trasformatore di adeguata potenza.

Inserita:

Buongiorno Roberto,

La ringrazio innazitutto per la sua cortese quanto tempestiva risposta.

Stamane ho inviato una email a conrad.it che vende questo impianto di videocitofonia.

Loro mi hanno così risposto:

le confermiamo che la massima corrente in uscita è 0,5A  non sono disponibili moduli aggiuntivi opzionali.

E' comunque possibile installare un relè esterno che poi andrà a comandare le due serrature:

http://www.conrad.it/ce/it/product/502817/Modulo-rele-1-pz-Finder-496170120050-Tensione-nom-12-VDC-Corrente-di-commut-max-16-A-1-scambio

Secondo lei è corretto il loro suggerimento?

Nella mia richiesta non ho specificato il fatto che non sono un tecnico. Spesso mi sono  documentato su forum per altre problematiche (tv in particolare) e trovando sempre risposta nei vari thread ai miei quesiti ma senza mai creare una nuova discussine che mi aituasse a risolvere una problematica. Francamente non so se la partecipazione attiva sia riservata solo ad impiantisti e persone del settore o se c'è la disponibilità da parte degli utenti piu' esperti a dare assitenza anche a chi come me non è del settore. Ovviamente non voglio essere inopportuno.

Ne caso Vi fosse tale disponibilità chiedo cortesemente se Vi è possibile inviarmi uno schemino "a prova di stupido" che mi permetta di collegare il giusto rele' ed eventuale alimentatore

al mio impianto per risolvere la mia problematica. 

Grazie

L.Bonelli Fux

Roberto Garoscio
Inserita:

Il relè che hanno suggerito è a correte continua, non conosco l’impianto in questione però considerando che le serrature sono normalmente alimentate in alternata, io lo prenderei alimentato 12Vac(alternata).

Per lo schema, vediamo se qualche anima buona attrezzata lo pubblica.

Inserita:

Grazie ancora Roberto.

Attendo fiducioso l’anima buona.

Inserita:

Stavo riflettendo su una cosa.

Applicando la soluzione fin quì suggeritami, quindi rele e alimentatore otterrei sicuramente l'apertura delle due elettroserrature in contemporanea.

Ma esiste un relè in grado di attivare prima una e poi l'altra serratura? Mi spiego meglio:

Premendo una volta il pulsante attivo la serratura A (portone del vano scala). Se ripremo il medesimo pulsante entro tot secondi attivo la serratura B (cancello pedonabile esterno) . Se invece lo ripremo passati i tot secondi torno ad attivare la serratura A (portone vano scala).

In questo modo l'impulso a 12V 0.5A che esce dal videocitofono non deve aprire le serrature contemporaneamente ma una alla volta e quindi la corrente erogata dovrebbe essere sufficiente e non ci dovrebbe essere necessità di un alimentatore. Ma anche se ce ne fosse bisogno non sarebbe un problema lo applicherei. Ciò che tale tipologia di relè mi eviterebbe è il fastidio di aprire entrambe le serrature quando a volte vorrei aprirne solo una delle due.

Sarebbe la soluzione per me ideale.

Esiste questo tipo di rele? Se si quale?

...Naturalmente mi scuso se ho scritto stupidaggini...come ho gia scritto nei precedenti post...non sono un tecnico, ma vorrei capire e perchè no riuscire a fare questa piccola modifica da solo.

Grazie a chi vorrà intervenire

Roberto Garoscio
Inserita:

Non credo proprio che si possa fare, molto probabilmente è un scarica capacitativa quello che il citofono utilizza per aprire la serratura e non è modulabile nel tempo e poi da un impulso all’altro deve trascorrere il tempo di ricarica del condensatore. Per poter discriminare quale serratura aprire occorre un dispositivo tipo plc che in base alla durata dell’impulso permette, se programmato a modo, di aprire o una o l’altra serratura, io altri sistemi non li conosco però chissà  assieme allo schema magari scopriamo la novità da qualcun’altro.

Inserita:

Buonasera Roberto e grazie nuovamente per la sua risposta.

Ho peralltro trovato conferma di quanto da lei sostenuto anche da un amico esperto di elettronica.

A questo punto torno alla soluzione iniziale.

Ho trovato uno schema semplice che posto qui nel caso possa servire ad altri utenti con il mio stesso problema.

Lo schema mostra una sola elettroserratura, nel caso fossero due basterà collegarle in parallelo.

Utilizzero un relè finger type 40.52 12v.

Grazie a questa soluzione  dovrei riuscire ad aprire entrambe le serrature contemporaneamente dal pulsante presente nelle unità citofoniche poste in appartamento.

Relativamente alla necessità di aprire distintamente le serrature A e B, in realtà tale necessità la avrei non dal pulsante delle unità dell'appartamento ma

da un altro pulsante che si trova nel vano scale in prossimità del portoncino di ingresso. In questo caso secondo voi potrei risolvere installare un secondo pulsante ed un altro relè

Quindi ricapitolando...nel vano scala due pulsanti anziche uno solo, premendo il pulsante A il relè chiude il contatto della serratura A ed apre quello della serratura B. Viceversa premendo il pulsante B chiude il contatto della serratura B ed apre quello della serratura A. in mancanza di impulso il relè lascia aperti entrambi i contatti.

E' fattibile? Esiste un relè di questo tipo? Se sapete indicarmi quello idoneo?

Grazie

c21cd92718df741dec4c5efba99610e76aa4996e_3_650.png

Roberto Garoscio
Inserita:

Questo schema va bene, per aprire da pulsanti dedicati devi solamente utilizzare un relè con i contatto doppi (11/14 e 11a/14a)

su 11a/14a ci colleghi la seconda serratura, in pratica fai la copia di 11/14 e tra 14 e14a fai un ponticello, i pulsanti locali li colleghi in parallelo ai 11/14 e 11a/14a e così ha risolto.

La commutazione del relè attuata da citofono apre tutto, i pulsanti locali aprono la loro serratura dedicata.

L’alimentatore deve essere un semplice trasformatore con uscita 12V alternata e non continua, di potenza adeguata.

Inserita:
48 minuti fa, Roberto Garoscio scrisse:

Questo schema va bene, per aprire da pulsanti dedicati devi solamente utilizzare un relè con i contatto doppi (11/14 e 11a/14a)

su 11a/14a ci colleghi la seconda serratura, in pratica fai la copia di 11/14 e tra 14 e14a fai un ponticello, i pulsanti locali li colleghi in parallelo ai 11/14 e 11a/14a e così ha risolto.

La commutazione del relè attuata da citofono apre tutto, i pulsanti locali aprono la loro serratura dedicata.

L’alimentatore deve essere un semplice trasformatore con uscita 12V alternata e non continua, di potenza adeguata.

Grazie Roberto, sempre presente partecipe e di aiuto qui.

quindi se non ho capito male anziché prevedere il Rele finger 40.52 con singoli contatti ed usare un altro Rele per la gestione dei due pulsanti distinti potrei usare 

un unico Rele dotato di doppi contatti  per gestire sia l’apertura contemporanea delle due serrature dal citofono in abitazione che l’apertura differenziata  delle due serrature da due distinti pulsanti. Corretto?

Roberto Garoscio
Inserita:

Si, in pratica il relè da tensione alle due serrature simultaneamente, mentre i pulsanti alimentano ognuno la sua serratura.

Inserita:

Roberto mi ha "illuminato"

Ero ignorante ed ora ho capito come fare. ho provato con il tester il circuito e funziona. domani proverò ad applicarlo al mio sistema videocitofonico

Mi sono permesso di fare una schema con l'auspicio che possa servire anche ad altri utenti.5abdee4e68109_collegamentodoppiaelettroserraturaconcomandounicodalvideocitofonoinabitazioneecomandiseparatidapulsantiAeBnelvanoscala_pdf_xlsx.thumb.jpg.aff35b760f58b33faf9fd8adc4ada3ed.jpg Se ci sono strafalcioni vi prego di scusarmi e modificarlo opportunamente

Roberto Garoscio
Inserita:
4 ore fa, gigifux scrisse:

Se ci sono strafalcioni vi prego di scusarmi e modificarlo opportunamente

Direi; perfetto!

Unico errore l’alimentatore, deve essere un trasformatore con uscita 12Vac

• 9 months later...
Inserita: (modificato)

Domanda, il relè da usare è il 40.52.8 o.9? Io in A1 e A2 ho 12V DC ma il trasformatore è in AC.

Modificato: da Chiccopeso