Vai al contenuto
PLC Forum

strano difetto saeco incanto

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ho 2 saeco incanto, una che non erogava più acqua e l'altra non faceva bene il caffe, dopo averle provate tutte ho deciso di ripararne 1 con i pezzi di entrambi, ho preso quella che non erogava più l'acqua e ho sostituito caldaia, pompa acqua e qualche filo perchè gli spinotti di una macchina erano di una misura più piccola su l'altra e non potyevo collegare i cavi ai pezzi appena sostituiti, una volta montato il tutto l'ho provata e ora l'acqua esce ma si è presentato uno strano difetto.. di solito questa macchina il caffe viene macinato al momento, ora invece accade una cosa strana, quando avvio l'erogazione del caffè la macchina macina per 1 secondo circa anziché i soliti 3-4 secondi e si ferma, eroga il caffe, mentra sta erogando il caffe fa un altra macinatura della durata di 3-4 secondi ma quel caffè non viene utilizzato per l'erogazione in corso e non viene neanche buttato, resta nel condotto vicino al macinino che va verso il gruppo erogatore.. in pratica se ho capito bene, mentre sta erogando il caffè si avvia la macinatura per il caffe successivo!! per questo quando si va fare il primo caffe la macinatura si interompe subito perchè c'è già del caffe macinato.. assurdo, a me non sembra ma potrebbe essere che ho sbagliato a collegare qualche cavo e avviene tutto ciò? oppure è solo una coincidenza e potrebbe essere un guasto alla scheda?

Inserita:

MMMM scambiare i pezzi di 2 macchiene stesso modello ma di diversa produzione non è mai bello (aggiornamenti, software  ecc ecc )

vedi gia' che c'è qualche cosa che non torna

io rimetterei tutto originale e vedrei di ripararle entrambe

Inserita:

grazie, ho rimesso i pezzi originali perche ho scoperto che non era la pompa ad essere rotta ma era la caldaia otturata, ho risolto questo problema ma ora la macchina continua a fare quel difetto anche se ho rimontato i suoi pezzi!, aggiungo una cosa che non avevo detto, al accensione della macchina, subito dopo il riscaldamento, la macchina eroga in automatico un caffè senza effettuare una macinatura..in pratica è diventata una macchina del tutto automatica :lol:

Inserita:

Mmm quelo è normale si chiama riscacquo  dal menu si puo anche togliere  se non ti piace.

Inserita:

sostituendo la scheda ho risolto il problema! come immaginavo è stata solo una coincidenza, qualcuno sa cosa potrei provare a cambiare alla scheda vecchia per ripararla?