Vai al contenuto
PLC Forum

Strip Led al Posto di led 7 segmenti

mpersiani

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

Ho questa esigenza e spero che qualche anima pia mi possa aiutare, ho un orologio digitale con dei led a 7 segmenti, vorrei per esigenza togliere i led e mettere al posto di questi delle strip a led a 12 Volts, questo per creare un orologio con un display ancora piu grande.

Ora sui piedini dei led ho 3 volts per accendere i vari segmenti, come posso fare per creare un qualche cosa per accendere delle strip a led ?

Vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono alcune considerazioni da fare proprio sulla possibilità di effettuare la modifica al tuo orologio:

I display in genere sono pilotati in Multiplex (a matrice Righe/colonne, dove le colonne sono le cifre e le righe sono i segmenti).

La potenza del driver è appena sufficiente per il display utilizzato.

La modifica potrebbe essere fatta intercettando i dati prima del multiplexer e realizzando un display da zero, oppure applicando un fotoaccoppiatore ad ogni segmento, compresi i punti di separazione, e usare il transistor in uscita per lo stadio successivo.

In ogni caso l'aspetto finale e l'ingombro potrebbero essere un problema, forse è meglio realizzare un orologio da zero, progettandolo per pilotare segmenti più grandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse usando un'array come l'ULN2003 ti semplifichi il lavoro, non vai a caricare il driver e hai 500mA (ottimistici secondo me) disponibili per ogni canale, più che sufficienti per dei pezzi di strip led.

Oppure vedere se esistono display a 7 segmenti con buffer di alimentazione già pronti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende che segnale hai. Dipende sei i display sono AC o KC, nel caso di KC un driver tipo ULN 2001 e resistenza in serie all'ingresso può andare bene, verificare il più adatto comunque vero 500mA a canale ma c'è anche il Massimo di dispositivo che varia in funzione al contenitore plastico ceramico e costruttore. Sicuramente ULN 2003 non è il più indicato perché ingresso 5V. 

Link al commento
Condividi su altri siti