DjBurba Inserito: 28 marzo 2018 Segnala Inserito: 28 marzo 2018 Salve a tutti! Sto creando un dimmer per pilotare un "tubo" a led RGB, pilotato via arduino e dmx. Problemi nella parte digitale non ce ne sono, ho gia' un paio di sketch funzionanti per il lavoro finale, il problema e' ricreare la parte di potenza per poter pilotare direttamente il tubo. Questo tubo infatti non funziona come le classiche strip led a 12v, ma funziona a (teoricamente) 110v in corrente continua, in quanto nel suo alimentatore originale il circuito di potenza e' composto solo di un ponte di graetz sulla 220 che raddrizza, e tre transistorini sul "secondario" controllati da un microcontrollore. Il circuito e' molto cinese e sottodimensionato, dopo il ponte non ci sono neanche condensatori per raddrizzare la semionda, e si vede nel tubo che sembra dimmerato quasi al 60%... Pensavo di replicare il circuito aggiungendo un condensatore abbastanza grosso appena dopo il ponte per raddrizzare il piu' possibile, e sostituendo i transistorini con un interruttore elettronico piu' adatto allo scopo, che lavori alle alte tensioni senza problemi e che possa pilotare dal mio microcontrollore... Solo che non so dove andare a cercare! Ho sempre lavorato solo in bassa tensione e digitale (i soliti npn per pilotare appena 12v massimo insomma)... Che tipo di integrato mi consigliate?
del_user_237282 Inserita: 29 marzo 2018 Segnala Inserita: 29 marzo 2018 In primo luogo ti consiglio di isolare la parte di potenza a 110 volt dalla parte logica (arduino) utilizzando dei fotoaccoppiatori (uno per canale). Dalla parte di potenza potresti impiegare dei mosfet, in maniera quasi analoga a come si fa con il 12V. Ovviamente bisognerà fare più attenzione per quanto riguarda l'elevato voltaggio e dimensionare correttamente i componenti (es. tensione massima tra drain e source ammessa a mosfet interdetto...).
Messaggi consigliati