stefano_ Inserito: 28 marzo 2018 Segnala Share Inserito: 28 marzo 2018 Salve a tutti, è corretto monitorare se si è incollata un uscita ( a rele ) portando la stessa ad un ingresso ? quindi collego q1 ad un elettrovalvola ed a I1 se q1 sta a zero mentre i1 sta ad 1 significa che il contatto è incollato ! Questo perché l'uscita comanda un elettrovalvola che mi riempie un serbatoio e non vorrei allagarmi per un contatto incollato !!!!! grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
19simo89 Inserita: 29 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2018 ciao, per me di controindicazioni non c'è ne sono. io comunque preferirei avere il feedback dall'elettrovalvola in modo da sapere se aperta o chiusa. non so che applicazione devi fare, ma non ti è possibile mettere un galleggiante di altissimo livello? sicuramente hai una maggior sicurezza soprattutto se ti preoccupa il rischio di allagamenti, anche perché se è acqua ancora ancora ma se è vino è un peccato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 29 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2018 Si può incollare anche l'elettro valvola, rompersi la molla, bucare la membrana.... Quindi vedi tu... Forse un flussostato è più adatto poi correli i due dati e crei un allarme guasto attuatore ma anche guasto sensore e/o mancanza liquido Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
step-80 Inserita: 29 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2018 Se il rischio di allagamento è concreto e può far diversi danni io non mi fiderei. Metterei qualcosa che mi dia un feedback più sicuro(ad esempio un buon galleggiante o un flussostato come detto sopra). Insomma non mi fiderei di protezioni 'ad immagine' ma andrei a tastare in campo cosa sta succedendo. Poi tu conosci l'applicazione e tu puoi valutare il da farsi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 29 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2018 Io metterei come ti hanno già consigliato un buon galleggiante. Se la cosa è veramente importante ce ne metterei 2. Se poi vuoi pure discriminare come allarme il guasto dell'uscita , puoi portarla ad un ingresso (ma in genere se usi delle uscite statiche , la possibilità di guasto sarebbe bassissima ;se si bruciano è perchè hai superato la corrente nominale del transistor .....) come vedi non prendo neppure in considerazione che stia usando un'uscita a relè. Comunque se uno volesse veramente controllare uscita e bobina , sarebbe allora più sicuro utilizzare un rele' amperometrico che ti ritorni il passaggio di corrente .... Vedi tu in base all'applicazione e alla sicurezza che vuoi dare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 29 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2018 ciao a tutti e grazie come sempre per i vostri consgli !!! attualmente ho un galleggiante ( reed ) con 2 livelli, per quanto riguarda il flussostato invece ho visto qui ma non mi è chiara una cosa in pratica il primo della lista per esempio chiude il contatto per un flusso in salita 2,7-4,5 l/min ed un Flusso in discesa 1,7-3,5 l/min quindi se il flusso è minore o maggiore di tale range il contatto si apre ? grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 29 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2018 Presumo di si Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 30 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2018 perfetto, grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati