Riccardo_76 Inserito: 29 marzo 2018 Segnala Inserito: 29 marzo 2018 Buonasera, ho un container dotato di impianto di condizionamento, il gas contenuto nell’impianto è r134a, durante le verifiche di funzionamento ho scoperto un tappeto dove sotto c’e un vetrino spia e dove avvolte vedo passare Il liquido che avvolte diventa misto a bollicine e addirittura in alcuni casi sembra schiuma. Volevo chiederVi se questa cosa è normale o se dovo preoccuparmi. Grazie in anticipo per le risposte cordialmente Riccardo
reka Inserita: 29 marzo 2018 Segnala Inserita: 29 marzo 2018 a parte qualcosina all'avvio del compressore quel vetrino deve essere trasparente... se ci sono bolle è perchè c'è poco gas di solito.
Riccardo_76 Inserita: 29 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2018 Grazie per la risposta, è stato ricaricato un anno fa e sembra funzionare regolarmente, quindi non saprei cosa dire, quando attacca in compressore il vetrino è trasparente quando stacca si vedono le bolle
reka Inserita: 29 marzo 2018 Segnala Inserita: 29 marzo 2018 Se bollicine e schiuma si formano in corrispondenza di scombussolamenti tipo avvii e arresti del compressore ok.. io avevo capito che le vedevi in continuazione durante il funzionamento, in questo caso allora sarebbe un problema di scarsità di gas
DavidOne71 Inserita: 29 marzo 2018 Segnala Inserita: 29 marzo 2018 controlla anche lo scambiatore esterno che non sia sporco e la ventola che giri bene
Riccardo_76 Inserita: 29 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2018 Buonasera, tutto pulito e la ventola gira ben, a questo punto credo che sia proprio così! Anche se mi sembra anomalo che ci sia presenza di bolle grazie
Alessio Menditto Inserita: 29 marzo 2018 Segnala Inserita: 29 marzo 2018 Le bolle sono semplicemente il vapore di gas che non è, in quel punto, diventato TUTTO liquido. All’avvio, in quel punto, evidentemente non ha avuto il tempo di condensare, dagli tempo poveretto. Diverso sarebbe il caso se anche dopo un po’ di funzionamento vedessi ancora bolle di vapore, che significano di solito carenza di gas o difficoltà di condensazione.
Erikle Inserita: 29 marzo 2018 Segnala Inserita: 29 marzo 2018 sono bolle non si può sapere se sia aria o altri gas incondensabili Potrebbe essere ma potrebbe essere anche vapore del gas refrigerante stesso e le cause sono parecchie può essere flash gas può essere che all'avvio la termostatica si è aperta molto svuotando tutto il liquido devi comunque vedere quando è a regime se continua a farle
DavidOne71 Inserita: 30 marzo 2018 Segnala Inserita: 30 marzo 2018 il 29/3/2018 at 10:24 , Riccardo_76 scrisse: è stato ricaricato un anno fa e sembra funzionare regolarmente da quando è stato installato a quando hanno effettuato la carica, quanto tempo è passato? La perdita è stata riparata?
Messaggi consigliati