Giora Inserito: 29 marzo 2018 Segnala Inserito: 29 marzo 2018 Ciao a tutti. ho letto di questo topic riguardante le dispersioni di corrente a livello rubinetti e pure io ho un problema simile ma non uguale. Vivo in un condominio anni '70 dotato di terra condominiale . Gli appartamenti non hanno boiler elettrici in quanto l'acqua sanitaria è riscaldata dallo stesso sistema di teleriscaldamento dei termosifoni. Da un pò di tempo un familiare avverte piccole (molto lievi) scosse elettriche in doccia o in cucina (rubinetto lavello) Ho fatto dei test collegando il multimetro tra rubinetto e terra e ho rilevato in entrambe i casi un valore di 0,10 ohm, a conprova di ciò usando il voltmetro ho rilevato tra fase e rubinetto 230 volts mentre tra neutro e terra il valore è correttamente zero. . Faccio presente che i tubi di mandata e di scarico sono metallici (ferro e piombo) ma tra rubinetto e scarico non ho rilevato differenza di potenziale (volts zero) L'impianto elettrico è coperto da 2 differenziali da 25 A sensibilità 30 milliampere uno in cantina e l'altro nell'appartamento che periodicamente saltano per motivi sconosciuti ma non quando si sta usando la doccia o il rubinetto cucina. Ho sentito parlare nei vostri interessanti forum di possibili dispersioni elettriche dovute a elettrodomestici difettosi ma nel mio caso non ho tensione sui rubinetti ma questi in qualche modo saranno fisicamente collegati con la terra visto il valore di resistenza che ho verificato. La situazione è pericolosa? Che altre misurazioni potrei fare? E soprattutto come si potrebbe risolvere il problema a livello appartamento? Vi ringrazio molto se vorrete aiutarmi
Livio Orsini Inserita: 29 marzo 2018 Segnala Inserita: 29 marzo 2018 7 minuti fa, Giora scrisse: di ciò usando il voltmetro ho rilevato tra fase e rubinetto 230 volts Questo indica che i rubinetti sono a potenziale di terra. Le "scosse" si sentono toccando il rubinetto? Sono continue o impulsivo, ovvero senti una scossa solo nel momento che tocchi il rubinetto?
Giora Inserita: 29 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2018 Ciao Livio si è un formicolio dovuto a sfregamento sul metallo del rubinetto ma come dicevo è quasi impercettibile e non costante. Il fatto che i rubinetti sono a potenziale di terra è pericoloso? Da cosa potrebbe essere causato? Te lo chiedo per sapere se è opportuno fare qualcosa e come. Ti ringrazio Giovanni 6 ore fa, Livio Orsini scrisse: Questo indica che i rubinetti sono a potenziale di terra. Le "scosse" si sentono toccando il rubinetto? Sono continue o impulsivo, ovvero senti una scossa solo nel momento che tocchi il rubinetto?
Maurizio Colombi Inserita: 29 marzo 2018 Segnala Inserita: 29 marzo 2018 10 minuti fa, Giora scrisse: Il fatto che i rubinetti sono a potenziale di terra è pericoloso? No di certo, anzi, siamo in una buona condizione. In questo caso non potrebbe esserci "differenza di potenziale"! Bisogna precisare che toccando il solo rubinetto è un po' difficile "prendere la scossa"... bisognerebbe toccare il rubinetto e qualcos'altro.
Mirko Ceronti Inserita: 30 marzo 2018 Segnala Inserita: 30 marzo 2018 Domandina..... Hai provato a vedere se la medesima scossa la buschi anche dai termosifoni ? (curiosità) Saluti Mirko
Livio Orsini Inserita: 30 marzo 2018 Segnala Inserita: 30 marzo 2018 11 ore fa, Giora scrisse: è un formicolio dovuto a sfregamento sul metallo del rubinetto ma come dicevo è quasi impercettibile e non costante. Forse si tratta di una vibrazione.
Mirko Ceronti Inserita: 30 marzo 2018 Segnala Inserita: 30 marzo 2018 Beh, per fugare dubbi supposizioni ed elucubrazioni, può puntargli il cercafase, e se si accende .......LUI è nei GUAI. Può anche provare col tester in portata AC, la tensione che si ritrova tra il foro centrale di una presa di corrente limitrofa, ed il rubinetto in questione. Attendiamo responsi........ Saluti Mirko
Giora Inserita: 4 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2018 il 30/3/2018 at 10:44 , Livio Orsini scrisse: Forse si tratta di una vibrazione. Grazie Maurizio e grazie Mirko.. mi sento tranquillizzato
Giulio Ohm Inserita: 4 aprile 2018 Segnala Inserita: 4 aprile 2018 il 29/3/2018 at 22:56 , Giora scrisse: i è un formicolio dovuto a sfregamento sul metallo del rubinetto Somiglia moltissimo alla 'scossa' che si avverte quando c'è una piccola dispersione inferiore alla soglia del differenziale.
Messaggi consigliati