opinno Inserito: 29 marzo 2018 Segnala Inserito: 29 marzo 2018 ciao a tutti vorrei rafforzare un segnale tv ,l'impianto e molto semplice e composto da una logoritmica e una tv un po nascosta e con il cavo giunto vicino all'antenna con 2 spinotti non prende molti progammi l'essensiale quindi dove ci sono gli spinotti vorrei mettere un alimentatore tv a 1 uscita x rafforzare il segnale che ne pensate faccio bene oppure non cambia nulla ,come quello nella foto
MAURO-6402 Inserita: 29 marzo 2018 Segnala Inserita: 29 marzo 2018 Ciao opinno. Rafforzare il segnale è un termine maldestro per dire di amplificare un segnale Rf. Penso che tu abbia problemi di ricezione dei canali tv e vuoi ovviare con un amplificatore a banda larga con due uscite, questo è solo quello che ho potuto vedere dall’immagine da te postata , perché non riesco ad ingrandirla per capire bene che componente è. Comunque da come hai descritto il tuo impianto, composto da una logaritmica e un presa Tv, sembra strano che non funzioni. Normalmente con un’antenna e una presa Tv non serve nessuna amplificazione, ammesso che l’impianto sia a regola d’arte. Con questo voglio dire che: - L’antenna deve essere direzionata verso il ripetitore che è di tuo interesse : - Il collegamento del cavo deve essere fatto bene; - Il cavo di discesa deve essere di buona qualità, e non lungo Km; - Per ultimo la presa in cui si attesta il cavo che arriva dall’antenna deve essere del tipo diretto, ossia a 0 dB. - Il problema è capire cosa intendi per 52 minuti fa, opinno scrisse: e composto da una logoritmica e una tv un po nascosta e con il cavo giunto vicino all'antenna con 2 spinotti Questo è un'aspetto che non mi è chiaro, e quindi di difficile risposta.
felix54 Inserita: 29 marzo 2018 Segnala Inserita: 29 marzo 2018 Quello nella foto è un amplificatore da interni a due uscite e credo che sia solo un esempio perchè nell'impianto c'è una sola presa. Solitamente quando non si riesce a ricevere con una log ed una tv, il problema è da un'altra parte e al 99% non lo si risolve amplificando. Se opinno ci dice in che località precisa si trova l'impianto, posssiamo provare a capire se ci sono problemi di zona e/o di SFN o quant'altro; magari un'antenna più performante al posto della log, può essere risolutiva.
opinno Inserita: 29 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2018 quindi bisogna cambiare l'antenna emetterla quella a piu' bande
felix54 Inserita: 29 marzo 2018 Segnala Inserita: 29 marzo 2018 Quote ... .... quindi bisogna cambiare l'antenna emetterla quella a piu' bande Se fossi al posto tuo, rileggerei cosa abbiamo scritto e risponderei alle domande che ti abbiamo fatto. Non sappiamo (almeno io) indovinare, altrimenti non ti vremmo chiesto di darci più info.
opinno Inserita: 30 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2018 ok rispondero' alle domande, la zona e belpasso pr di ct e direzzionata verso monte lauro sr ,i collegamenti sono fatti bene ma il cavo e stato unito con 2 spinotti parte un cavo piu' grosso dall'antenna non so la sezione ma credo sia il piu' grosso che ci sia e viene unito con due spinotti con un altro cavo piu' piccolo,la lunghezza e' di 20 mt circa
felix54 Inserita: 30 marzo 2018 Segnala Inserita: 30 marzo 2018 Ok, a Belpasso ci sono più ripetitori dai quali ricevere e da quanto emerge dalla lista che segue, con una sola antenna su Monte Lauro non puoi ricevere tutto. http://www.otgtv.it/lista.php?code=CTDM&posto=Belpasso Prova ad orientare la log verso Valverde e verifica se ricevi tutti i mux che arrivano da quella postazione. Spiegaci meglio cosa vuol dire Quote una tv un po nascosta
snipermosin Inserita: 30 marzo 2018 Segnala Inserita: 30 marzo 2018 Strano, perchè in quella zona (che è anche alta) il segnale arriva abbastanza robusto e da monte Lauro dovresti ricevere tutto. Circa 4-5 mesi fa, ho fatto una installazione a Camporotondo etneo, che non è lontano da Belpasso, anzi ero quasi sulla stradale che porta proprio a Belpasso, e dopo il primo sopralluogo ho notato che con la mia logaritmica muletto, riuscivo a ricevere tutto il pacchetto da monte Lauro, e con una qualità sorprendente, se non ricordo male l'intensità andava da 60 db a circa 70 db con un MER che non scendeva sotto i 25 db per i canali peggiori. Ma hai la panoramica verso i monti Iblei libera ? Se non hai ostacoli e la visuale è libera è facile che hai qualche problema sull'impianto, magari un collegamento fatto male, oppure si è girata l'antenna.
opinno Inserita: 30 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2018 non ho detto che non prende niente le 3 rai le prende mediaset quasi completa mi mancano le rai 4 premium ,storia e scuola e poi il 41 ,42 ,43
snipermosin Inserita: 30 marzo 2018 Segnala Inserita: 30 marzo 2018 37 minuti fa, opinno scrisse: non ho detto che non prende niente Ma io non ti ho detto che non ricevi nulla, questo l'avevo capito. 37 minuti fa, opinno scrisse: mediaset quasi completa Che intendi per "quasi completa" ? Se ricevi anche solo uno dei canali Mediaset devi ricevere tutti quelli che sono compresi nel pacchetto, appartengono tutti alla stessa frequenza. 37 minuti fa, opinno scrisse: rai 4 premium ,storia e scuola e poi il 41 ,42 ,43 Quindi ti mancano i canali 26 e 30 RAI che da monte Lauro (come dicevo) dovresti ricevere, intendo canali come frequenza, e non di telecomando, quelli sono un altra cosa. Dove è puntata l'antenna ?
opinno Inserita: 30 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2018 mediaset completa tolgo il quasi, monte lauro puntata non mancano il 26 e 30 ma il 54 21 23 24 25 40 42 43 e 146
felix54 Inserita: 30 marzo 2018 Segnala Inserita: 30 marzo 2018 Quote Strano, perchè in quella zona (che è anche alta) il segnale arriva abbastanza robusto e da monte Lauro dovresti ricevere tutto Questo significa che OTGTV riporta dati sbagliati? Dalla lista che avevo postato non si direbbe che si riceva tutto, ad esempio di mediaset non c'è nulla. http://www.otgtv.it/lista.php?code=CTDM&posto=Belpasso Se è così sarebbe il caso di fare una segnalazioneal gestore del sito. @snipermosin Tu hai esperienza, strumenti ed il "pelo" giusto per fare in modo che se ci sono errori nelle liste di OTGV delle tue zone, puoi comunicarli al buon Oiviero...
snipermosin Inserita: 30 marzo 2018 Segnala Inserita: 30 marzo 2018 1 ora fa, opinno scrisse: non mancano il 26 e 30 Non mi sono spiegato, il 26 e 30 sono MUX e non canali del telecomando, e un MUX contiene parecchi canali, e questi due MUX (meglio chiamarli così) sono proprio i RAI che ti mancano. 44 minuti fa, felix54 scrisse: se ci sono errori nelle liste di OTGV delle tue zone, puoi comunicarli al buon Oiviero... Se ultimamente hanno fatto modifiche ai segnali di monte Lauro non ci metto la mano sul fuoco, ma di una cosa sono sicuro, tra Camporotondo e Belpasso centro, ci sono circa 3 km , e non credo possa esserci un abisso di differenza tra i livelli di segnale, magari ci saranno zone piu' o meno favorevoli in base alla posizione, ma questo capita ovunque, in quella villetta che accennavo prima ho realizzato un impianto, e a causa della precarietà economica del committente, ho dovuto mettere una logaritmica, ma non prima di avere provato la mia con eccellenti risultati, e con un semplice ampli da palo di 25 db ho alimentato 6 prese nell'appartamento, piu' altre 2 prese in quello sottostante del genero, Non mancava nessun canale, ho già spiegato i livelli com'erano. https://www.google.it/maps/@37.5675241,15.0244637,14z Una domanda per opinno: hai avuto sempre problemi, oppure ti succede da poco ?
felix54 Inserita: 30 marzo 2018 Segnala Inserita: 30 marzo 2018 Boh, se Belpasso ha l'orizzonte libero verso Il Lauro è il caso di informare il gestore del sito OTGTV in quanto tutti i mux mediaset sono suppergiù trasmessi come nell'immagine seguente e 25 kW non sono uno scherzo. P.S. @snipermosin Anche il sito Mediaset dà ragione a te (99% di copertura dal Lauro e 70% da Valverde) quindi sul sito OTGTV c'è qualcosa che non quadra http://www.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml
opinno Inserita: 31 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2018 rispondo a snipermosin e sussesso alla risintonizzazione che l'ho rifatta oggi ho preso anche 21 24 25 mi mnacano sempre il 54 e 146
roll.59 Inserita: 31 marzo 2018 Segnala Inserita: 31 marzo 2018 Questi numeri , sono canali TV o mux ????
snipermosin Inserita: 31 marzo 2018 Segnala Inserita: 31 marzo 2018 12 minuti fa, roll.59 scrisse: sono canali TV o mux ???? Si riferisce ai canali TV relativi al MUX 30 (RAI) che dovrebbe ricevere correttamente da monte lauro. 22 ore fa, felix54 scrisse: sul sito OTGTV c'è qualcosa che non quadra E lo suppongo pure io, tra l'altro ritorno adesso da un sopralluogo da una parente per una prova sul canale Cairo2 che dicono sia stato riacceso da Valverde, ma non ho riscontrato nessun segnale fruibile. Credo che faro' una segnalazione. Ritornando al topic in questione, l'amico opinno non ha risposto ad alcuni suggerimenti, se ad esempio ha controllato i collegamenti se fatti bene, se l'antenna non si fosse girata, dovrebbe controllare se il cavo e l'antenna sono integri e non danneggiati. Insomma, qualche notizia in piu' aiuterebbe.
felix54 Inserita: 31 marzo 2018 Segnala Inserita: 31 marzo 2018 Quote ... oggi ho preso anche 21 24 25 mi mnacano sempre il 54 e 146 Continui a fare confusione fra il canale televisivo e la numerazine LCN, rileggi bene cosa ha scritto snipermosin. 21 è rai 4, 24 è rai movie e 25 è rai premium. 54 è rai storia e 146 è rai scuola. Se tu avessi visto la lista che ho postato due volte, avresti capito su quali frequenze sono trasmessi quelle emittenti e a queste frequenze dovresti riferiti per farci capire quali sono i mux (canali o frequenze) che ricevi male o non ricevi. Quote Ritornando al topic in questione, l'amico opinno non ha risposto ad alcuni suggerimenti, se ad esempio ha controllato i collegamenti se fatti bene, se l'antenna non si fosse girata, dovrebbe controllare se il cavo e l'antenna sono integri e non danneggiati. Insomma, qualche notizia in piu' aiuterebbe. Chissà in che condizioni è il collegamento all'interno della log, però mi rimane il dubbio (ancora non chiarito nonstante i solleciti) sul cosa significa: Quote una logoritmica e una tv un po' nascosta Se opinno non si mette d'impegno a chiarirci i dubbi, non ne usciremo fuori vincenti.
opinno Inserita: 1 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 1 aprile 2018 i collegamenti fatti bene e l'antenna non si e' girata e il filo e integro
snipermosin Inserita: 1 aprile 2018 Segnala Inserita: 1 aprile 2018 Hai la visuale libera verso monte Lauro ?
felix54 Inserita: 2 aprile 2018 Segnala Inserita: 2 aprile 2018 Quote i collegamenti fatti bene e l'antenna non si e' girata e il filo e integro Allora deve funzionare tutto senza problemi. Credo di aver raggiunto il limite della pazienza. Per l'ultima volta chiedo il significato di: Quote una logoritmica e una tv un po' nascosta Si può sapere chi/cosa è nascosto e da chi/cosa? @snipermosin Dammi una mano a chiarire questo dubbio perché a quanto pare opinno non legge i miei interventi Non è che io non viva senza quella info ma mi sembra di essere preso per il c...
felix54 Inserita: 2 aprile 2018 Segnala Inserita: 2 aprile 2018 Quote Hai la visuale libera verso monte Lauro ? Scusa, mi era sfuggito questo tuo intervento...... chissà che non serva a farci capire..... sempre che opinno chiarisca.
opinno Inserita: 5 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2018 non prendo a nessuno per il c...,per me la situazione e chiara un po nascosto vuol dire che pur essendo alto al 2 piano ce' il tetto di un palazzo davanti
felix54 Inserita: 5 aprile 2018 Segnala Inserita: 5 aprile 2018 Nessuno ha pensato che ci prendi on giro ma devi capire che la situazione deve essere chiara anche a noi. Quello che ha scritto ora ci fa capire che non hai il ripetitore a vista e questo può essere un grosso problema. Dicci di quanto è più alto e quanto è distante il palazzo dall'antenna.
Messaggi consigliati