Vai al contenuto
PLC Forum

Puntamento antenna TV a Belpasso CT

Messaggi consigliati

Inserita:

non mi interessa l'estetica palo o ringhera mi interessa vedere di piu' comunque provero' con quella a 2 antenne separate, 3 banda ed UHF  

• Risposte 72
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

27

• opinno

22

• snipermosin

17

• MAURO-6402

3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:
44 minuti fa, opinno scrisse:

non mi interessa l'estetica palo

Non è una questione solo di estetica, ma un'antenna montata su un palo alto quasi 4 metri, fino al limite del ballatoio di sopra è meno soggetta a disturbi di vario genere rispetto ad un'altra montata su una ringhiera, che in genere è alta non piu' di 120-130 cm, inoltre da meno fastidio.

Inserita:

Anche se non dovesse risolvere per lo meno avrà un impianto piu' sistemato rispetto a prima, un'antenna montata su palo è sempre meglio di una montata direttamente sulla ringhiera, e poi V ed U separate anzichè una semplice logaritmica.

E' sicuramente meglio, sempre che una III banda possa stare sul balcone senza ingombrare troppo e si possa rispettare la distanza di 1 metro che deve essere mantenuto fra una UHF ed una III banda.

... ma un'antenna montata su un palo alto quasi 4 metri

Qui non mi è chiaro come può montare un palo da quasi 4 metri senza rompere le "sfere" a chi abita sopra..... cosa mi è sfuggito?

Inserita:
1 ora fa, felix54 scrisse:

cosa mi è sfuggito?

Ovviamente non potrà aprire tutto il palo,  ma dovrà farlo fino a dove consente l'altezza, considera che in media dovrebbero esserci circa 3,20 metri disponibili, addirittura in alcune abitazioni datate, tipiche di queste costruzioni nei paesi etnei, si usava lasciare anche 4 metri tra un piano e l'altro.

rispettare la distanza di 1 metro

Si, hai ragione, mi ero dimenticato di specificare questo particolare importante.

Inserita:

ho messo il palo ho guadagnato qualche canale il 20 34 ma la 7 continua a non vedersi e il 21 23 24 25 e 54 si vedono male mi hanno consigliato questo che ne dite

alimentatore-amplificatore-antenna-tv-12-vcc-200ma-1-uscita-digitale-terrestre.jpg

Inserita:

Cosa ci vorrestii fare?

E' solo un alimentatore e anche se tu intendessi amplificare come hai detto all'inizio della discussione, te lo abbiamo già sconsigliato...

Inserita:

vorrei provare visto che per poco non si vedono

Inserita:

Come ti ho già detto, quello è un alimentatore e non amplifica nulla.

Serve per alimentare un amplificatore che serve a compensare le perdite di un impianto di dstribuzione, quando il segnale in antenna è "buono" ma non è il tuo caso.

.... visto che per poco non si vedono

Non capisco come tu possa affermare che " per poco non si vedono"  e nemmeno ne capisco il significato ma siccome il capo sei tu, puoi fare come meglio ti aggrada. Io mi limito a ribadire ciò che dissi quando hai deciso di montare il palo, ovvero:

Non farti troppe illusioni...

Non ho mai visto un amplficatore risolvere problemi in situazioni come la tua....

Inserita:

vorrei provare visto che per poco non si vedono

bravo, dopo tante prove, vai anche su questa nella speranza che risolvi.

prima che questa discussione finisce a...Schifiu :lol::thumb_yello:

Inserita:

... nella speranza che risolvi.

Non ho mai visto risolvere i problemi con la speranza ma chissà, magari con l'aiuto di qualche santo potente.... :whistling:.... oppure tu hai capito cosa vuol dire "per poco non si vedono? Intendo in termini di dBuV, bBer, aBer, Mer ecc. ecc.

....prima che questa discussione finisce a...Schifiu

???

Inserita:

Serve per alimentare un amplificatore che serve a compensare le perdite di un impianto di dstribuzione,

ok non da migliorie al segnale mi hanno detto il contrario

Inserita:

Come ho già scritto il capo sei tu ma comunque non hai quantificato il senso di "per poco non si vedono"....

Inserita:

x poco indentevo che il segnale viene e va nel senso che ce quando si ve vede e quando no e quando si vede disturbato a compensare le perdite di un impianto di dstribuzione ci puo' pensare un amplicatore 

Inserita:

Ok, adesso spiegami quanto sarebbe l'attenuazione del tuo impianto di distribuzione, visto che hai una sola tv collegata.

Inserita:

ma nella figura che vi ho fatto vedere oggi e un amplificatore che ha un entrata e un uscita quindi va usata x una sola tv

Inserita:

ma nella figura che vi ho fatto vedere oggi e un amplificatore che ha un entrata e un uscita quindi va usata x una sola tv

Aridaje! Quello della foto di oggi è un alimentatore e da solo non serve assolutamente a nulla. Inoltre, usato bene, può servire anche 10 Tv.

Se chi ti ha detto che è un amplificatore, è lo stesso che ti ha detto che con quello risolvi, siamo a posto :thumbdown:

E comunque non c'entra nulla con quanto avevo già scritto e che ripropongo:

Ok, adesso spiegami quanto sarebbe l'attenuazione del tuo impianto di distribuzione, visto che hai una sola tv collegata.

Inserita:

quindi in quell'alimentatore si potrebbero collegare 10 tv con una sola uscita

Inserita:

A quell'alimentatore (che deve lavorare obbligatoriamente in coppia con un amplificatore o con un'antenna attiva) si può collegare un impanto di distribuzione per un certo numero di prese (10 era un esempio ma ne potrebbe servire anche di più).

Il numero di prese dipende dall'altro partner (l'amplificatore o l'antenna attiva) e dal tipo di distribuzione realizzata.

Inserita:

si vero l'ho cercato e un alimentatatore e non va bene e questo che ne dite e un amplicatore da palo 

0-07beb72d-500-Amplificatore-da-palo-WEB-ES2-Q.jpg

Inserita:

Stai ignorando la domanda che per la terza volta ti propongo e capisco che tu non conosca la risposta ma è proprio per questo che devi ascoltare chi è ferrato in materia (non nessariamente me).

Hai un'attenuazione di 3-4 dB e vuoi amplificare di 27?

Vuol dire che abbiamo perso tempo sino ad ora e nessuno è riuscito a toglierti dalla testa l'idea che avevi già dal primo intervento con cui hai aperto la discussione in cui avevi scritto:

ciao a tutti vorrei rafforzare un segnale tv ,l'impianto e molto semplice e composto da una logoritmica e una tv un po nascosta e con il cavo giunto vicino all'antenna con 2 spinotti non prende molti progammi l'essensiale quindi dove ci sono gli spinotti vorrei mettere un alimentatore tv a 1 uscita x rafforzare il segnale che ne pensate faccio bene

NO, non fai bene ma sei libero di fare come meglio credi.

Inserita:

Come ti abbiamo già detto all'inizio del post, e ripetuto anche adesso, un amplificatore non puo' farti vedere i canali che non prendi o prendi male, il problema sta in antenna perchè non hai ottica con i trasmettitori.

Poi, se credi, fai come vuoi........

Pierluigi Borga
Inserita:

Nulla vieta se vuoi fare una prova con un amplificatore, se chi li vende può anche prestarti il materiale necessario così da provare... in quel caso ti serve un amplificatore da mettere vicino all'antenna al massimo da 10/12 dB con un alimentatore al seguito.

Ciao

Inserita:

Come ti abbiamo già detto all'inizio del post, e ripetuto anche adesso, un amplificatore non puo' farti vedere i canali che non prendi o prendi male, il problema sta in antenna perchè non hai ottica con i trasmettitori.

Già e nel frattempo eravamo passati da una log incastrata nella ringhiera a due antenne separate montate su un palo ma alla fine mi sa che l'antenna è sempre la log e ci si vuole ostinare ad amplificare.

Boh, a me hanno insegnato che, genericamente, l'unico componente chè può migliorare il segnale è l'antenna e qui essendo dietro ad un palazzo non c'è alternativa se non quella di andare sul tetto...