miracca Inserito: 26 maggio 2009 Segnala Share Inserito: 26 maggio 2009 Salve a tutti,espongo il mio problema:ho una bilancia con porta di comunicazione seriale,dovrei costruire un programma che salvi automaticamente 2 volte al giorno (8 del mattino,18 di sera) il peso memorizzato dauna bilancia collegata ad un pc tramite porta seriale RS 232.Secondo voi è fattibile o mi conviene sostituire il Pc con qualche microprocessore?grazie Miracca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 26 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2009 Il PC va benone: devi solo programmarlo come vuoi (visual basic Labview o altri programmi) sapendo naturalmente il significato della stringa che viene spedita dalla bilancia (protocollo) che dovrà darti il fornitore della bilancia stessa.) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miracca Inserita: 26 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2009 Grazie Lucky67,il costruttore mi ha dato tutte le informazioni necessarie,ho il protocollo quindi ma non sò come fare con vb (o altri sw) un programma che salvi in un determinato file excel i dati recuperati dalla bilancia.Mi occorrerebbe un esempio.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DragonflyCNC Inserita: 10 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2009 Hai risolto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miracca Inserita: 17 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2010 No, purtroppo non sono riuscito a risolvere,se hai info ben volentieri.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ThomasC Inserita: 4 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2010 Che linguaggio vuoi utilizzare per acquisire i dati? Visual Basic 6, Visual basic .net, C#, Ecc.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
derogianfry Inserita: 4 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2010 Grazie Lucky67,il costruttore mi ha dato tutte le informazioni necessarie,ho il protocollo quindi ma non sò come fare con vb (o altri sw) un programma che salvi in un determinato file excel i dati recuperati dalla bilancia.Mi occorrerebbe un esempio....Io ti consiglio prima di impegnarti in qualsiesi programmazione di provare se il PC comunica con la bilancia.Per far questo procedi con in seguenti passaggi.Collega il PC alla bilancia tramite un cavo seriale. (guarda se nelle istruzioni è richisto un cavo con cablaccio paticolare)Collegati alla bilancia con Hyperteminal di windows -> stabilisci una connessione -> invia una stringa di interrogazione->vedi se la bilancia ti risponde.Solo a questo punto potrai cimentarti nella costruzione del software. In rete trovi molti esempi in VB.Io purtroppo programmo in Delphi.Spero di esserti stato di aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati