Vai al contenuto
PLC Forum

Scelte da fare per sostituzione caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, vorrei un vostro parere su un preventivo ricevuto per la sostituzione di una caldaia.

Casa su 3 livelli, circa 230 mq, termosifoni in alluminio senza valvola termostatica.

La caldaia che mi viene proposta é una immergas vitrix maior 35tt con comando remoto car v2.

No sonda esterna. ??????

Defangatore idramag

dosatore polifosfati liquido acqua brevetti.

Io sinceramente vorrei riutilizzare quello attuale a cartucce. C'è differenza?

Per quanto riguarda il lavaggio dell'impianto si userà il longlife 410 e lasciar girare la vecchia caldaia per una settimana. ??????

In linea di massima come posso calcolare la quantità d'acqua che ho nell'impianto?

Alessio Menditto
Inserita:

Che preventivo dovremo giudicare se non ci sono i prezzi?

Poi che c’entra la quantità di acqua nell’impianto?

Inserita:

La cosa che mi interessa é la scelta del materiale il prezzo è 2460€  + 170€ per lavaggio impianto che fatto in quel modo ho pensato di farmelo da solo quindi devo sapere i litri per la diluizione del prodotto.

Alessio Menditto
Inserita:

Così è più chiaro.

Inserita:

comunque una sonda esterna la farei installare..siamo nel 2018 e ancora pensiamo il riscaldamento anni 60!!!

Inserita:

la sonda esterna puoi metterla ma col comando amico remoto modulante se lo metti in casa in una posizione corretta hai la temepratrua della caldaia scorrevole

ora la sonda esterna è più una cosa da edificio pubblico in cui è ben noto negli anni passati almeno se faceva troppo caldo si aprivano le finestre e allora con la sonda la caldaia decide la temepratura in base a quanto fa freddo fuori

in una casa il termostato modulante potrebbe bastare..comunque la sonda esterna immergas non costa praticamente nulla basa solo collegarla e impostare

quanto al lavaggio si puoi mettere il liquido una settimana prima con la vecchia caldaia mentre la usi e magari mettila ogni tanto anche molto alta

poi l'importante dopo è scaricare per bene l'acqua e non è una impresa facile dipende da tante cose da come è fatto l'impianto etc ma i caloriferi a livello della caldaia almeno quelli sarebbero da scaricare ognuno mollando dove è più comodo

inutile dire che spesso questi lavaggi sono fatti in fretta e sono quasi una farsa

come calcolare la quantità di acqua del tuo impianto? ci sono vari metodi...guardi il modello dei tuoi caloriferi marca modello numero di elementi..trovi un catalogo e vedi quanti litri contengono i vari tipi di elementi che hai montato...poi i tubi sono poca cosa..volendo puoi calcolare anche loro sapendo circa quanti metri sono e di che diametro sono..ma rispetto ai caloriferi puoi tralasciare di solito

altro metodo è vuotare completamente l'impianto una volta così scarichi le porcherie che ci sono ora che in parte escono anche se non ci hai ancora messo il liquido di lavaggio e poi ti attacchi da qualche parte per caricare l'impianto con un contatore per l'acqua

comunque il dosaggio dei prodotti non deve essere proprio preciso

Inserita:

alluminio ? io eviterei il lavaggio e installerei il kit floridra scarico zero con i prodotti chimici dedicati.