Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Monitor Led Samsung S22A350H completamente Spento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti amici del forum e bentrovati...

Come da titolo questo monitor led della Samsung modello S22A350H risulta completamente spento anche standby,il monitor usa l'alimentazione esterna da 12-14volt alimentatore ok,provato anche con altri ma risulta sempre spento,aprendolo e dotato solo di una piccola scheda madre che a vista non ha nessun danno,trovato lo schema di cui allego sotto..al paragrafo 4.2 spiega se non erro che dovrei rilevare una tensione di 5v al terzo e quinto pin dell'ic600 che e un BD9329,ebbene trovo i 5v sul terzo pin ma sul quinto a mala pena 1v,non ho in lab questo ic,e ordinato mi arriverà a fine maggio dalla cina...pensate che possa essere questo il problema?

conoscete qualche ic simile equivalente per fare delle prove in attesa del sostituto? grazie atutti anticipatamente

e una Buona Pasqua a tutto il forum grazie

schema https://elektrotanya.com/samsung_s22a350h_s23a350h_s24a350h_s27a350h_led_lcd_monitor.pdf/download.html

• 4 weeks later...

Inserita:

Il diagramma a blocchi di pag. 17 e' sicuramente sbagliato, visto lo schema a pag. 18, non ha senso misurare in DC il pin3 (uscita del mosfet del circ. switching), non ha senso misurare 5v sul pin 5 feedback (se l'uscita e' a 5v in mezzo al partitore ci saranno meno di 5v), non ha senso 5v sul pin 4 che e' connesso a massa. Per me devi misurare se a un capo di L600 hai i 5v, se si il chip I600 funziona. Ho visto altri errori in giro. La sc. monta un Novatek NT68779, non e' quel famoso chip che si sbrusa e va fatta una modifica?

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao Davp scusa il ritardo e grazie per la risposta

Credo che tu abbia ragione che lo schema sia errato daltronde sei molto più esperto di me e questo e sicuro,io sono stato sempre fiducioso degli schemi ma a quanto pare a volte si sbagliano anche loro,comunque e come dici sulla bobina L600 ci sono i 5v,per il chip Novatek non saprei... e in giro non trovo nulla riguardo la modifica che dici,per caso sai di che modifica si tratta? tutti i consigli sono ben accettati grazie mille

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la discussione è molto vecchia,di 4 o 5 anni fa,mi pare stesse nella sezione monitor ed ero intervenuto anch'io poichè avevo fatto la modifica su due monitor che ancora funzionano.Usa la funzione cerca con chiave Novatek o NT68779

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ecco la discussione,ma si tratta di un altro Novatek

Inserita:

Grazie Riccardo...avevo già effettuato qualche ricerca con la frase "Novatek o NT68779" non ho trovato alcuna modifica ma le ricerche portavano sempre a qualche modello Samsung,oggi ero convinto di effettuare la tua stessa modifica letta sull'altra discussione ma ahimè mi accorgo che non monta quel chip ma bensì un SE1079LMR-NT,quindi sono di nuovo punto e a capo,effettuando qualche altra misura noto un Monsfet siglato 9997GH che attira la mia attenzione in quanto trovo tensione solo sul pin centrale "Drain" e nulla su source e gate non so se può essere giusta la misurazione..il monsfet mi sembra buono,ma sono a un punto cieco..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ti conviene cercare tutto il modulo

Inserita:

Credo che sia la migliore soluzione onde evitare di impazzire..trovata su ebay cina  a 19 euro spero che arrivi..vi aggiorno grazie a tutti

Inserita:

Non ho seguito piu' perche' il sito non mi sta notificando piu' i nuovi messaggi, inoltre ho notato che i menu in alto a tendina non si apre la tendina..

Inserita:

Ciao Davp..non so ma a me funziona anche il menu a tendina..non sapevo ci fosse la notifica quando si riceve i messaggi la cerco subito...comunque se hai consigli anche se ho ordinato la scheda te ne sono grato l'idea di riparare la sua ce sempre..grazie

Inserita:

IC601 e' un regolatore di tensione lineare, verifica che sul pin 5 ci siano 3,3v.

• 5 weeks later...
Inserita:

Grazie davp..sul pin 4 di IC601 rilevo i 3,3v come da schema...scusate il ritardo ma il monitor lo uso in Lab con la nuova scheda..e per le prove devo rimontare la vecchia scheda..altri suggerimenti sono ben accettati e grazie a tutti