Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




g120c che cavi per collegare motore


Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno, dovendo montare dei G12C siemens per un nuovo cliente, dal catalogo ho letto che e possibile usare cavi di collegamento al motore non schermati con lunghezza max 100mt e schermati con lunghezza max 50mt. 

Volevo chiedere un parere se usare cavi non schermati può causare dei problemi .


Inserita:
1 minuto fa, evoluzione16 scrisse:

Volevo chiedere un parere se usare cavi non schermati può causare dei problemi .

 

Usare cavi non schermati significa avere un'antenna che irradia disturbi, quindi si avranno problemi di EMC.

Se il cavo non schermato è inserito in una canalizzazione metallica chiusa e connessa ad una buona terra, si ha comunque un effetto schermante.

 

Per rientrare nelle normative EMC si usano cavi schermati tripolari, con collegamento di PE esterno; si possono usare anche cavi schermati quadripolari appositamente costruiti per i collegamenti inverter-motore. Qesti cavi hanno il con duttore di PE centrale con i 3 conduttori di potenza avvolti ad elica a passo costante attorno al cavo di PE.

 

Inserita:

Grazie molto per la risposta.

Quindi per un cablaggio a bordo macchina se i cavi sono inseriti in una canalina metallica si potrebbero usare cavi non schermati?

 

Inserita:

Se sono inseriti completamente nella canalina, ma questo è impossibile.

 

Perchè lo schermo deve partire dalla morsettiera dell'inverter e proseguire, senza soluzione di continuità, sino alla morsettiera del motore.

Lo schermo deve essere collegato tramite apposito collarino alla barra equipotenziale, posta sotto l morsettiera. la barra dovrà essere collegata al morsetto di terra della piastra di fondo del quadro. E' anche buona norma rispettare le direttive EMC, non passando il cavo schermato in canalina ed ammarando lo schermo alla piastra di fondo, sempre con appositi collarini, in più punti della piastra di fondo.

 

Lo schermo dovrà essere collegato a terra anche in prossimità del motore, avendo cura che le terre siano tutte isopontenziale.

Se non si ha questa certezza è bene collegare lo schermo a terra solo la to quadro, anche se la sua efficienza risulterà ridotta.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...