Vai al contenuto
PLC Forum

Fotocellula BFT morta, ma cancello funziona ugualmente

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi,

è qualche giorno che ci siamo resi conto che le due fotocellule lato strada del cancello automatico hanno smesso di funzionare, difatti non fanno più il solito click, e non interrompono più la corsa. Visto che la cosa è pericolosa volevo sostituirle, ma ho notato che le fotocellule a "mezzaluna" (130) non le fanno più. Io ho attualmente montato quelle e vorrei capire se posso adattare le nuove nell'involucro delle vecchie, perché le ho montate sulle colonnine apposite, che oltretutto sono state tagliate per farle stare alla stessa altezza, essendo il muretto dove poggiano non ugualmente alto.

Spero che possiate aiutarmi.

PS: mi attanaglia un dubbio però, com'è possibile che continui a funzionare il cancello, pur con una delle due coppie di fotocellule morte? Non dovrebbe la centralina interpretare un continuo segnale di ingombro del passo carrabile?

Grazie

Roberto Garoscio
Inserita:
53 minuti fa, fusgol scrisse:

PS: mi attanaglia un dubbio però, com'è possibile che continui a funzionare il cancello, pur con una delle due coppie di fotocellule morte? Non dovrebbe la centralina interpretare un continuo segnale di ingombro del passo carrabile?

O sono in cortocircuito i contatti o c’è un guasto anche sulla scheda

Inserita:

Ciao fusgol, 

da quello che so le nuove Desme purtroppo non sono compatibili con le vecchie 130, se le devi installare sulle colonnine ti conviene fare 2 piastrine in alluminio in modo da coprire i fori ed installare le nuove fotocellule sopra a questi, (eventualmente anche non necessariamente Bft).

Altrimenti prova a cercare in rete "bft 130 cellula 130 fotocellule compatibili coppia cancello automatico", però non so se siano davvero uguali per dimensioni e tipologia di installazione.

Per il fatto che il cancello funziona ugualmente, come dice @Roberto Garoscio, potrebbe essere che il contatto del relè della fotocellula Ricevente si sia guastato rimanendo chiuso.

Per fare una prova di verifica centrale / fotocellule, devi aprire la centrale stessa ed eventualmente togliere il filo del contatto PHOTO in modo da capire se il guasto è su una o sull'altra apparecchiatura.

Dicci marca e modello  preciso della centrale che vediamo quali sono i morsetti dove intervenire (se non lo sai già naturalmente).

Inserita:

Allora ragazzi, grazie per le dritte. Ho tentato di sostituire la fotocellula non funzionante con quella funzionante del garage, senza essere riuscito a farla funzionare, ma probabilmente ho sbagliato io che andavo di fretta e non ho potuto fare qualche prova più approfondita.

Il modello della centrale è: BFT Altair-p.

Dopo provo a scollegare il contatto PHOTO sulla scheda, in quel caso cosa dovrei aspettarmi? Che il cancello non si apra? contrariamente potrei anche utilizzare il contatto normalmente aperto per vedere se è la fotocellula, no?

Grazie come sempre del supporto!

Inserita:

togliendo il filo fotocellule dal morsetto n° 19 hai due possibilità:

se nel menù logiche, nel sottomenù Fotoc. Ap. hai inserito OFF

vuol dire che le fotocellule sono attive sia in apertura che in chiusura

ed in questo caso (filo 19 staccato) il cancello non si apre.

se hai inserito  ON le fotocellule sono attive solo in chiusura per cui

il cancello apre ma non si chiude più.

fai le prove e facci sapere.

Inserita:
9 ore fa, fusgol scrisse:

Dopo provo a scollegare il contatto PHOTO sulla scheda, in quel caso cosa dovrei aspettarmi?

Per inibire le fotocellule fai un ponte tra i morsetti 17 e 19 della scheda Altair-P e vedi se l'automazione funziona ugualmente.

Se è tutto ok, allora togli il ponte dalla scheda ricollega i fili che vanno alla fotocellula e poi nella stessa fotocellula ricevente (4 fili) prendi i fili che sono collegati ai morsetti 3 COM - 4NC, li unisci tra loro e ripeti le manovre di funzionamento, quindi se tutto funziona al 99,99% il guasto è sulle stesse fotocellule.

Altrimenti se con i fili uniti della foto ricevente il cancello non si muove il problema potrebbe essere il cavo di collegamento da questa alla centrale, eventualmente controlla anche se arrivano 24-26VAC sui morsetti 1 e 2 su entrambe le fotocellule.

10 ore fa, fusgol scrisse:

contrariamente potrei anche utilizzare il contatto normalmente aperto per vedere se è la fotocellula, no?

No, il cancello rimarrebbe sempre fermo e si muoverebbe solo quando tu sei in mezzo al raggio di azione delle fotocellule, che è esattamente il contrario di quello che dovrebbe essere.

Inserita:
20 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

No, il cancello rimarrebbe sempre fermo e si muoverebbe solo quando tu sei in mezzo al raggio di azione delle fotocellule, che è esattamente il contrario di quello che dovrebbe essere.

Sì lo so 🤣 era per dire che così potevo capire se dipendeva dalla fotocellula.

Comunque sei stato esaustivo, appena ho un attimo faccio le varie provo e vi aggiorno!

Grazie mille!